Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/05/2015, 21:06:14
Cavalli Vs. Alfieri
Nello studio dei finali c'è uno in particolare che mi ha sempre disorientato, pur essendo riportato su quasi tutti i manuali come esempio didattico. Si tratta di una posizione tratta dall'ultima partita del match mondiale fra Botvinnik e Bronstein.
Fino a quel momento Bronstein conduceva con un punto di vantaggio, quindi Botvinnik doveva vincere a tutti i costi per raggiungere il pareggio e conservare così il titolo di Campione del Mondo, la tensione nervosa dei due fuoriclasse era logicamente al massimo quando si giunse a questa posizione:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 6k1/1p5p/np2ppp1/n2p4/P2P2P1/4PPB1/2K4P/5B2 w - - 0 1

Il Nero ha persino un pedone in più, ma è doppiato e deve giocare coi due CC contro i due AA, sembra dunque che il risultato più probabile sia un pareggio e invece...

1.Rc3 Rf7 2.e4!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/1p3k1p/np2ppp1/n2p4/P2PP1P1/2K2PB1/7P/5B2 b - - 0 1

Qui il Nero si mise nei guai "aprendo le porte" agli alfieri nemici con 2... f5? e dopo: 3.gxf5! gxf5 4.Ad3 Rg6! (l'unica che permetta di sperare ancora, anche se non è comunque sufficiente) e ora con 5.Ab1! il Bianco avrebbe vinto forzatamente.

Ma se nella posizione del diagramma il Nero avesse giocato meglio (ad es. 2... Re7!) il Bianco avrebbe vinto ugualmente? Quale piano potrebbe adottare il Bianco per cercare di vincere?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 10/07/2020, 21:29:02
Link sponsorizzati
Giorno: 30/05/2015, 21:58:49
Partita storica, dove la tensione ha avuto un peso decisivo sul destino del Match! Nella posizione del secondo diagramma per esempio, Bronstein si è lanciato in una rischiosissima 2...f5? che, come hai giustamente sottolineato, permette di liberare la forza della coppia degli alfieri.

Ragionando a freddo e con l'aiuto del computer, la più solida 2...Cc6! dovrebbe garantire al nero un gioco pari. Non sono riuscito a trovare una continuazione convincente per il bianco. ciao.gif
"Niente è più curativo di un gesto umano!" - Bobby Fischer
Giorno: 30/05/2015, 22:42:08
Anch'io le ho provate tutte, senza trovare però una continuazione vincente... Eppure su tutti i manuali questa posizione è citata come un chiaro esempio della superiorità dei due AA sui due CC! mmmm.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 30/05/2015, 22:48:44
Se la posizione rimane chiusa non vedo come possano far pesare la loro forza in campo aperto. Credo che in questa posizione il nero possa difendersi senza correre troppi rischi, e la coppia degli alfieri non può essere sfruttata a pieno. A meno che qualcuno non riesca a forzare l'apertura del gioco, non vedo come il bianco possa vincere. Sotto con le analisi!! zizi.gif
"Niente è più curativo di un gesto umano!" - Bobby Fischer