Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/05/2015, 08:36:39
Come vincere questo finale?
OldSnake-Equinox (7a partita).

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/8/1B2k3/5p2/8/1pK2PP1/1P6/n7 w - - 0 1

Il Bianco sembra avere una posizione magnifica: il Cavallo nero in a1 è semplicemente orribile, il Pb2 sembra destinato a cadere, sull'ala di Re c'è un candidato alla corsa verso la promozione, entrambi i motori assegnano al Bianco un vantaggio di quasi 2 pedoni.
Nonostante ciò i motori hanno impiegato decine di mosse in un inutile avanti e indietro finchè OldSnake, non ancora pienamente stabile, si è "impallato" sul più bello, andando in crash!

E' mai possibile che non ci sia una manovra vincente per Bianco? confused.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 10/07/2020, 21:50:51
Link sponsorizzati
Giorno: 18/05/2015, 10:24:21
La posizione mi sembra statica.
senza PC a me sembra patta, ho pensato 2 minuti non ho trovato nessun piano vincente per il bianco.
Pensaci: fai conto che il nero rimane con i pezzi in zona dove si trovano ora...
Se usi il re bianco per cercare di avanzare i pedoni ti allontani dal pedone b3 e il cavallo in questo caso si muove in c2 a1.
Se il re bianco cerca di mangiare il cavallo, stessa cosa, posiziono il Cc2 appena il re molla il pedone b3 e mi muovo il re bivaccando dove mi trovo ora.
se spingi il pedone, cambio e posiziono il re in g6 finche il re bianco è lontano posso muovere f5/h5... se si avvicina mi posizione in g6 e muovo il cavallo... come si fa a passare?
Se avessi ragione In questo caso aggiungerei: ma come fa un pc a dare +2? biggrin.gif
Giorno: 18/05/2015, 11:59:58
E' la stessa domanda che mi sono fatto io. smile.gif
Stockfish da addirittura +2.5, ma analizzando senza l'ausilio dell'istrumento non vedo neanch'io come fare... mmmm.gif

Forse Riddick col suo super-hardware riesce ad approfondire meglio la posizione e a trovare una soluzione, ma a questo punto dubito che ce ne sia una!
Giorno: 18/05/2015, 15:13:56
Sembra proprio così: il Re e il Cavallo si annullano a vicenda e il solo Alfiere non può appoggiare l'avanzata dei propri pedoni.

Del resto, al di là del freddo punteggio numerico, che in se non significa nulla, anche i motori non mostrano alcun progresso nella funzione di valutazione al crescere della profondità di analisi. Nel 99% dei casi un tale comportamento significa una sola cosa: patta! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2015, 16:31:10
Un momento, però, pare che il diabolico Baccalà abbia fiutato qualcosa!

La sua valutazione comincia a crescere...mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2015, 16:52:37
Sembra che il Baccalà abbia visto giusto; a giudicare dalla sua valutazione, salita a valori stratosferici, il Bianco dovrebbe vincere senza problemi:

1.Rc4

A voi la mossa...biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2015, 18:45:17
Col "senno del poi" (naturalmente i motori non parlano) biggrin.gifbiggrin.gif la strategia vincente del Bianco si potrebbe riassumere così: il Re si disinteressa completamente del Cavallo (e solo all'apparenza del pedone b3, ma se il Cavallo cerca di liberarsi, il Re torna indietro e cattura il pedone) e si porta al centro, pronto all'occorrenza ad attaccare il pedone f5; il Bianco si serve anche della spinta in f4, che fissa definitivamente la debolezza del Nero e la grande superiorità di manovra del proprio Alfiere.

Un Maestro ci sarebbe sicuramente arrivato da solo...dho.gifdho.gifdho.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2015, 20:22:46
Cavoli!
Hai ragione Luigi, ho provato anch'io il "macinatore maledetto" e a un certo punto la sua valutazione schizza ad un vantaggio di 3 pedoni e passa... Crescente.
Queste posizioni sono l'ideale per StockFisch che riesce a trovare soluzioni che gli altri motori non riescono proprio a vedere.
Giorno: 20/05/2015, 14:23:05
"Ambasciator non porta pena"
Ieri sera nel mio Club con i soliti Amici, ospite gradito una vostra vecchia conoscenza tale montesannace, si e' parlato di questo sito.
Tra gli argomenti ci. e' stato dato di approfondire sull' argomento di questo topic; vengo subito al dunque e riferisco delle forti perplessita' raffrontate..
- Come potrebbe il Re ignorare il Cavallo e "...Portarsi al centro"?
- Quando si avrebbe la spinta del Pedone in f5?
- Come si realizzebbe la "Grande superiorita' di manovra ....dell'Alfiere"?
E in ultimo con Rc4 e' proprio cosi' semplice vincere?
Tutti noi concordi nell' essere perplessi; ci e" sfuggito cosa?
Il programma per pc ha detto Rc4...C'e' un "piano B" second voi?

ciao.gifciao.gif
Giorno: 20/05/2015, 16:56:26
Nel "piano" proposto dal motore la prima spinta di pedone in f4 serve a preparare (dopo aver portato il proprio Re in e5 o e6) la rottura decisiva g3-g4!

Ad esempio:

1.Rc4, Re5 2.Ad4+, Rd6
2.f4!, Re6 4.Ac5, Rf6
5.Rd5, Cc2 6.Af2, Ca1
7.Ad4+, Rf7 8.Re5, Rg6
9.Re6, Cc2 10.Ag1

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/8/4K1k1/5p2/5P2/1p4P1/1Pn5/6B1 b - - 0 1

Uno schema di questo tipo poteva essere facilmente visualizzato dalla posizione di partenza, ma anche il cervello umano soffre di una sorta di "effetto orizzonte" (o "pigrizia mentale", come forse sarebbe più corretto chiamarla...biggrin.gifbiggrin.gif), e inizialmente avevo pensato che il Nero avrebbe potuto limitarsi a ciondolare col Cavallo fra le case a1 e c2 senza alcuna necessità di muovere il proprio Re; e invece, dopo 10...Ca1 (o qualsiasi altra mossa di Cavallo) arriva la devastante 11.g4! (che di sicuro non sarebbe sfuggita a un Maestro davvero degno di tale nome...) e qui può calare il sipario.

Certo, un vero esperto di finali come il GM Dvoretevsky potrebbe spiegarci per filo e per segno e in maniera didatticamente molto più efficace l' essenza della posizione, ma per quanto mi riguarda trovo la manovra suggerita dal motore più che soddisfacente.

Se poi c'è un'altra strategia vincente, che ben venga.

Da posizioni così c'è sempre da imparare! zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."