Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/01/2015, 17:20:20
Libro per Neofita!
Salve ragazzi, buon anno, sono nuovo! Gioco a Scacchi da solo 2 mesi e vorrei acquistare un libro che possa far migliorare il mio livello di gioco. Voi avete qualche titolo per principianti? Grazie in anticipo.
Giorno: 10/07/2020, 21:34:05
Link sponsorizzati
Giorno: 01/01/2015, 17:56:11
Ciao Balrog e benvenuto sul nostro sito.

Fra i testi di cui sono a conoscenza diretta, se vuoi un libro completo, potrei consigliarti:

"Apertura, Mediogioco e Finale nella moderna partita a scacchi", del GM Ludek Pachman, edito dalla Mursia, che è molto valido anche se un po' datato.

Se invece vuoi qualcosa di più specifico per le varie fasi della partita, ci sono molti pregevoli libretti, del tipo di:

"Cosa bisogna sapere sui finali" del grande specialista J. Averbach.

"Scuola di scacchi" per i fondamenti della strategia del medio gioco, del Maestro Pietro Ponzetto, che come giocatore non avrà un Elo altissimo, ma in fatto di didattica è davvero in gamba!

"L'arte della combinazione scacchistica" del compianto MI Enrico Paoli, per quanto riguarda gli aspetti tattici.

Per le aperture, invece, non so cosa consigliarti:
io iniziai col "Manuale teorico-pratico delle aperture" di Giorgio Porreca, ma è un testo che risale a una quarantina di anni fa e poi la sua mole può davvero mettere in soggezione un neofita...biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/01/2015, 11:51:12
Se stai cominciando ora direi senz'altro Lezione di scacchi di Averbach che posseggo e che ti consiglio e Lezioni di scacchi di Zichichi del quale ho solo sentito parlar bene.
ciao.gif
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.