Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/10/2014, 13:59:00
Un finale per principianti?!?
Salve a tutti, vi propongo un finale tratto da un libro (forse IL libro dei finali) dove mi ci sono letteralmente fracassato il cranio giocandolo contro il motore,senza risolverlo...
(per chiarezza, sono un principiante con all'attivo qualche partita al circolo e qualche partita contro i motori, non credo che il mio elo effettivo raggiunga 1400 e non riesco a giocare o a esercitarmi con la dovuta continuità, anche se ci provo).

Chiedo scusa in anticipo per la stupidità della domanda ma, secondo voi questo è uno studio adeguato al mio livello o è troppo difficile?

Grazie a chi risponderà, la mia in fondo è solo una curiosità da dilettante degli scacchisenzasperanza.gif

Muove il bianco:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/4k3/3p4/3P4/2P5/8/8/5K2 w - - 0 1
Sono l’unico giocatore di scacchi che si è infortunato durante la preparazione atletica.(Woody Allen)
Giorno: 10/07/2020, 20:56:06
Link sponsorizzati
Giorno: 15/10/2014, 19:33:25
A dispetto della loro apparente semplicità, queste posizioni "2 contro 1 in diagonale arretrata" come le classificava il MI Enrico Paoli nel suo ponderoso manuale sui finali, sono tutt'altro che facili e richiedono un'ottima conoscenza della teoria dei finali di pedoni per venirne a capo. Credo che un principiante (e non solo lui! biggrin.gifbiggrin.gif) possa essere pienamente giustificato!

ciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/10/2014, 19:39:38
Per vincere, il Bianco deve occupare col Re una delle 3 case critiche a lato del pedone Nero (a6, b6, c6 oppure e6, f6, g6), ma deve fare attenzione a non concedere al Nero l'opposizione, altrimenti la posizione diventerebbe di colpo patta! dho.gifdho.gifdho.gif

Quindi nella posizione iniziale sarebbero sbagliatissime sia 1.Re2??, Re8! che 1.Rf2??, Rf6! (o anche 1...Rf8!).