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Giorno: 11/04/2014, 16:17:18
Studio rottura di pedone e deviazione.
Ho voluto creare uno studio che mettesse in difficoltà i motori, per evidenziarne i limiti.
La posizione sviluppa i temi della rottura di pedone e deviazione:

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abcdefgh
Fen: 8/pB2kb2/2K1p3/7p/3Pp1p1/2P3P1/2P2P2/8 b - - 0 1

1. ..h4
rottura di pedone per creare il pedone passato e3.
2.gxh4 g3 [I motori giocano: 2...Ah5?! 3.Aa6 Rf6=] 3.fxg3 e3 4.Aa6:
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abcdefgh
Fen: 8/p3kb2/B1K1p3/8/3P3P/2P1p1P1/2P5/8 b - - 0 1

4. ..Ae8+!
La "deviazione". Bisogna spostare l'Alfiere bianco dalla casa a6 per liberare il pedone 'a'. [Anche qui i motori insistono con Ah5 4. ..Ah5?! 5.Rb7 e2 6.Axe2 Axe2 7.Rxa7=]
5.Rb7 Ab5! 6.Axb5 a5 7.h5 a4 0-1.
L'alfiere non può fermare entrambi i pedoni passati 'a' ed 'e'.
Notate come i motori alla seconda e quarta mossa si limitino a considerare la pattante Ah5.
Giorno: 10/07/2020, 20:57:45
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Giorno: 12/04/2014, 19:13:10
Idea davvero interessante, Albitex, complimenti per la composizione.

Purtroppo, però, il Bianco non è obbligato a giocare 5.Rb7?

Dopo la semplice 5.Rc5, l'Alfiere controllerà la casa e2 (e potrà tranquillamente sacrificarsi sul pedone, in caso di spinta) mentre il Re bloccherà il pedone "a", e sarà comunque patta.

Forse è per questo che i motori non prendono in considerazione l'interessante tentativo 2...g3!?, anche se fra essi non mancano i "polli" che, dopo l'altrettanto interessante 4...Ae8+!? abboccano in pieno, giocando appunto 5.Rb7? biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/04/2014, 15:10:33
La confutazione mi è stata segnalata anche su un'altro forum. 5.Rc5 o 5.Rc7 obbligano nuovamente il bianco a giocare Ah5 ritornando nella posizione di patta.
Comunque il valore didattico della posizione, per i temi di rottura e deviazione, rimane.
Giorno: 13/04/2014, 18:34:06
Verissimo, Albitex. E del resto la posizione è un ottimo banco di prova anche per i motori, dopo la quarta mossa del Nero.

Le vittime illustri di 5.Rb7?? sul mio hardware non mancano: Komodo impiega oltre 3 minuti prima di accorgersi di 5...Ab5!! (ma per scartare 5.Rb7 ne richiede molti di più), e con Stockfish va ancora peggio!

In pratica se ne avvede il solo Houdini, ma impiegando comunque alcune decine di secondi.

A quanto pare si tratta del solito problema di "potatura" dell'albero di gioco, ma avremo modo di riparlarne nella sezione motori...

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"TB or not TB..."