Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/07/2013, 17:27:24
un finale interessante
Ancora una posizione tratta da una mia partita al torneo di Rocca Priora.Sono il bianco e credo di stare meglio
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/p2b4/1p3k2/3P1p2/2PK2pp/3N4/P5PP/8 w - - 0 1
Fosse stata una partita per corrispondenza avrei trattato la posizione con maggiore accuratezza;adesso giocherei 34.g3,concedendo un appoggio sicuro per il cavallo in f4.L'idea è di instaurare un blocco sulle case scure per rendere l'alfiere avversario inefficace;poi vincolare il re avversario alla difesa della casa e5 e al momento opportuno spingere in c5 cercando di invadere il lato di donna.In partita le cose sono andate diversamente 34.Ce5-Ac8; 35.Cc6?!-a6 ;36.Ce5-Rg5?? il nero avrebbe punito l'avversario con 36.....f4! Adesso il bianco ha posizione vinta,durante il mio tempo di riflessione avevo calcolato 37.d6-f4; 38.d7-Axd7;39.Cxd7-f3;40.Re3-fxg2;41.Rf2 e quì ho arrestato il calcolo,considerando la posizione facilmente vinta.Successivamente ho visto cosa ne pensavano i motori:considerano la posizione vinta per il bianco e indicano la variante da me calcolata ,come la migliore per il nero.Il mio avversario però ha deviato alla mossa 39 giocando h3 invece di f3,ovviamente avrebbe dovuto perdere in modo ancora più veloce,invece .... 40. gxh3-g3; 41.hxg3-fxg3;42.Re3-Rh4
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/3N4/pp6/8/2P4k/4K1pP/P7/8 w - - 0 1
adesso bastava 43.Cxb6-Rxh3 ; 44.Cd5 e rimane solo l'abbandono;invece ho giocato molte imprecisioni ed ho finito per pattare 43.Ce5-Rxh3; 44.Cf3-Rg2; 45.Re2-Rh3; 46 a3-Rg4; 47 Re3-Rf5; 48Ch4+ -Re5; 49 Cg2-b5; 50 cxb5-axb5; 51 Rd3-Rd5; 52 Ce3+ -Rc5 ; 53 Rc3-Rb6 e dopo qualche mossa abbiamo firmato l'armistizio
Giorno: 10/07/2020, 20:34:34
Link sponsorizzati
Giorno: 03/07/2013, 12:29:20
..Adesso il bianco ha posizione vinta,durante il mio tempo di riflessione avevo calcolato 37.d6-f4; 38.d7-Axd7;39.Cxd7-f3;40.Re3-fxg2;41.Rf2 e quì ho arrestato il calcolo,considerando la posizione facilmente vinta. [...] adesso bastava 43.Cxb6-Rxh3 ; 44.Cd5

Avevi fatto un calcolo di 4 mosse + una semimossa (sfortnatamente hai "arrestato il calcolo", sennò chissà cosa avresti "combinato") e ti sei perso la semplice Cxb6. La patta mi sembra la conclusione giusta.
Gli scacchi si giocano in due in quel momento e ciò che ci riporta il chess engine "dopo" non ha alcun valore, se non quello di dirci che abbiamo avuto "culo"
Giorno: 19/10/2013, 11:25:32
In seguito alle sollecitazioni, stamatina, ho deciso di studiarmi la partita Golombek-Smyslov proposta nel tread del metodo dorfmann. Tra una pausa e l'altra mi sono divagato a guardare qualche altro topic e mi sono imbattuto in questo finale.
Non sono rimasto stupito per come si e' svolto il finale, difatti chi gioca tornei nelle nostre categorie nazionali sa che sviste di questo tipo sono le specialita' della casa. Quando ci si allena, ci si prepara anche a resistere alla concentrazione per tanti turni di gioco. Putroppo il tempo limitato aggiunto all'ansia, la stanchezza , la distrazione possono prendere il sopravvento e portare a perdere quella lucidita' acquisiti nei duri allenamenti di casa o di circolo.
In una partita amichevole questi errori difficilmente succedono e non ho dubbi che uno come Raffaele in quel caso avrebbe giocato giusto.
Mentre la risposta di quest'utente bennato denota la sua scarsa conoscenza del mondo scacchistico evidenziando di non aver capito nulla della natura della proposta di Raffaele e finisce col aver fatto un commento banale, spocchioso, povero senza utilita' alcuna ne per il forum ne per gli scacchi in generale.
Giorno: 19/10/2013, 12:06:32
Mantienti calmo e riflessivo, cosi' facendo ti rilassi per imparare. Non sei qui per imparare ?

Se invece continui su cose che non comprendi, potresti fare la figura di un giocatore da spiaggia, cosi' come ti sei presentato al forum
Non sono proprio un vero giocatore di scacchi, lo ero quando da piccolo giocavo in spiaggia ma poi i tempi mi hanno portato a praticare altre discipline, ma sono sempre rimasto affezionato agli scacchi... Casualmente sono entrato nel vostro forum e la cosa mi ha incuriosito.

..casualmente, e perche' no! Tutti ci capitano casualmente da un altro forum dopo averlo impoverito nei contenuti. Sai di cosa parlo, Cak ?

ps. prova a leggere al contrario Cak e Zack e mettici "questo e' un post di Cak" (cak al contrario) ed il "questo e' un post di Zack" (zack al contrario)
Giorno: 19/10/2013, 13:51:55
Ciro/montesannace ecc, pollastro macellaio, professionista del copia ed incolla, sei proprio un coglione, non sono Ciak.
Giorno: 19/10/2013, 15:06:53
Chiedo scusa. Con tutti questi tanti utenti bannati, non pensavo fosse anche questo scritto da uno dei cloni di Macelleria Alias Beppe.
Avessi saputo non sarei intervenuto, in effetti evidenziare facendo notare le inutilita' dei suoi post ormai mi sembra come sparare sulla croce rossa.
Nel contempo sono stupito della reazione, ormai lo considero un amico, e non capisco la motivazione di usare toni offensivi, alla fine ho solo scritto cose vere.
Va a capire la gente.
Vabbe' Visto che ci siamo, anche sulla partita Golombek-Smyslov non si e' smentito, ha scritto altre fesserie, ma ci arriveremo a tempo debito.
Per il resto ha ragione, in effetti mi ritengo ancora uno scacchista da spiaggia pero', grazie a lui e al fatto che e esista un cosi' basso livello conoscitivo in un forum di scacchi, comincio a rendermi conto che forse potrei anche tornare a giocare.
Giorno: 24/10/2013, 12:32:40
Ritorniamo a parlare di scacchi! ;)
Mi riallaccio al finale proposto all'inizio di questo topic: mi sono domandato cosa sarebbe successo se non ci fossero piu' i pezzi leggeri (cavallo vs alfiere).

ecco la posizione
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/p7/1p3k2/3P1p2/2PK2pp/8/P5PP/8 w - - 0 1

Domandina

Mossa al bianco, chi vince?

Mossa al nero, chi vince?

Potete anche avvalervi dell'ausilio del pc, basta dichiaralo.

Suvvia! e' insidioso ma facile, potreste fare a meno del pc! ;)
Giorno: 04/11/2013, 13:11:39
A proposito di finali interessanti
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3k4/p2b4/1p3p1P/2p1pB2/2P5/8/PP1r4/1K2R3 w - - 0 1
mossa al bianco.Studiare questo finale insegna molto,la ricerca delle varianti da grande soddisfazione.Consiglio di valutare con esattezza la posizione e poi partire con la scelta delle mosse migliori.In partita il bianco ha giocato Ag6 perdendo.
Giorno: 05/11/2013, 18:49:48
Ho dato un occhiata a quest'ultimo finale ed e' effettivamente molto istrittuvo.
Non so se possa essere utile conoscere il funzionamento del pensiero di un giocatore da tornei un po' arrugginito, ma eccomi pronto.
Ovviamente se dico una castronata vi prego di correggermi, non mi offendero', nel contempo ci tengo a dimostrare la differenza di pensiero strategico di un giocatore medio (2N) in contrasto con quello di un elaboratore che non vi spieghera' il perche' delle sue scelte.

Partiamo dalle cose piu' semplici e mano a mano andare nel dettaglio e nella mia soluzione.
Come prima cosa siamo in un finale dove la vittoria e' subordinata alla promozione di una o dell'altra parte. Le mosse del bianco o del nero dovranno essere veicolate in questa direzione.
Notiamo subito un vantaggio di materiale del nero, 2 pedoni passati centrali compensato da un pedone laterale ma molto avanzato.
Sono presenti altri pezzi piu' pesanti, ma questi sono pari di valore e di mobilita'.

Come prima cosa mi sono concentrato a capire perche' Ag6 fosse sbagliata. In effetti dopo una prima veloce analisi mi rendo conto che per il nero non sara' cosi' difficile controllare l'avanzata del pedone h e contemporaneamente spingere i suoi 2 pedoni.
1 Ag6-Th2; 2 h7-Th6; /seguito da varie mosse del nero tra cui Re7-f5-e4 ecc

La prima che ho guardato successivamente a questa prima analisi e' stata la ovvia Axd7, subito smantellata da Txd7 controllando tutto senza grandi sforzi.

In questo modo ho capito che la situazione del bianco non e' cosi' rosea... il suo successo (o eventuale parita') e' subordinato a una sequenza combinativa, poiche' dal punto di vista strategico o piani di gioco la situazione volge a favore del nero.
Per cui ho pensato a fare h7 subito, con l'intento di cedere dei pezzi per andare a donna, in quel frangente ho notato che se la torre nera fosse andata via dalla 4a colonna, il bianco poteva inchiodare l'alfiere d7. Purtroppo su h7 quasi immediatamente ho visto ...Axf5 con scacco e successiva mangiata del pedone h7.

Che fare? c'e' un altra mossa possibile? cosi' mi sono concentrato su Rc1 attaccando torre e ho visto questo tecnicismo combinativo che non mi e' dispiaciuto

1 Rc1-Th2 2 Td1-Txh6 3 Txd7+-Re8 4 Txa7

ovviamente e' ancora tutta da giocare e ci sono altre varianti come 1... Axf5 2 Rxd2 con solo la perdita della qualita', o 1...Td4 2 h7-Th4 3 Td1 ecc ma anche cosi' le chances del bianco rimangono nettamente superiori.
Giorno: 11/11/2013, 15:21:58
Ho trovato questo finale ,tratto dalla Kamsky-Karpov Dortmund 1993 in vecchio numero di Torre & Cavallo con i commenti di Roberto Messa,dove analizza due mosse Rc1 e Ae4.Ritiene la prima vincente mentre non esprime un giudizio definitivo sulla seconda : a mio avviso questa mossa merita approfondimenti,in quanto appare chiaro che la posizione sia vincente dopo Rc1.Di seguito la partita integrale

You need Javascript enabled to view it.