Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 23/05/2013, 11:43:44
Perche´ Nakamura abbandona?
Gentili menti superiori, potreste spiegarmi perche´ Nakamura abbandona? Gioca col nero e la posizione e´ la seguente. La partita e´ stata disputata ieri nel G.P. e postata da Ghell nel topic relativo.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/3b1k1p/6pP/2pN1pP1/2P2P2/6K1/8/8 b - - 0 1
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 10/07/2020, 21:21:32
Link sponsorizzati
Giorno: 23/05/2013, 14:35:58
Avrai notato la possibilità per il cavallo di andare in f6 e seppure l'alfiere nero in e6, e metti pure che possa mangiare il pedone bianco in c4, niente potrebbe far promuovere il pedone c5 in ultima, mentre quel cavallo bianco in f6 prende il pedone nero in h7 e libera la colonna h per il pedone bianco. Amen

un consiglio : perchè non fai il download degli e-book della Edami ? Trovi una sorpresa! http://www.ajedrez21.com

dott prof Maetro Artemisio Filiberti
http://circolovirtuale.plusbb.org
Giorno: 23/05/2013, 14:44:35
ecco un esempio di sequenza di mosse ciao.gif

You need Javascript enabled to view it.

1. Be6 Nf6 2. Bxc4 Nxh7 3. Be6 Nf6 4. c4 Kf3 5. c3 Ke2 6. Bb3 Kd3 7. c2 Kd2 8. Ba4 Nd5 9. Bb3 Nb4 10. Ba4 Nxc2 11. Bxc2 Kxc2 12. Kg8 Kd3 13. Kh7 Kd4 14. Kg8 Ke5 15. Kf7 h7 16. Kg7 h8=Q+ 17. Kxh8 Kf6 18. Kh7 Kf7 19. Kh8 Kxg6 20. Kg8 Kxf5 21. Kg7 Ke6 22. Kg6 f5+ 23. Kxg5 f6 24. Kg6 Ke7 25. Kh7 f7 26. Kg7 f8=Q+
Giorno: 23/05/2013, 15:09:38
Si, che il cavallo andesse in f6 l´avevo visto subito, ma poi non ho visto piü niente. Dico la veritä, non mi ci sono soffermato troppo, perö, boh, pensavo che essendo Nakamura sarebbe riuscito a pattare.

Nell´altro topic Orcodituapse dice che un GM medio di oggi vincerebbe contro un GM di quelli forti di un tempo. Perö boh, se confronto questa partita con quella di Fisher che hai postato tu, mi viene da dire che se al posto di Nakamura ci fosse stato Fisher, magari partendo da qualche mossa indietro rispetto alla posizione che ho pubblicato, quanto meno non avrebbe perso.

Perö le considerazioni di Orcodituapse sono molto interessanti. Veramente e´ uno dei pochi qui dentro che mi fa prisciare facendomi assaporare la concreta possibilitä di migliorare. E cosi´ immagino di chiudermi come Goku nella stanza dello spirito e del tempo, dove un giorno del mondo vero equivale a un anno, e di giocare ininterrottamente contro Lucas Chess e alla fine uscirne almeno almeno CM con buone possibilitä di diventare M, senza per questo dire "la vostra soddisfazione e´ il nostro miglior premio BIRIRIRIRIRIRIRIRIRIRIRIRIRI PRRRRRRRR" come nel famoso film.

Comunque aspetto prima di articolare una risposta seria a Orco, le mie idee sull´uso dei motori sono abbastanza chiare. Ma aspetto perche´ non voglio monopolizzare ogni discussione.

Per quanto riguarda gli ebook, da dove si scaricano? Non capisco lo spagnolo, conosco solo la terminologia relativa alla cura delle mani. In realtä, sforzandomi, posso capirlo, ma sono senza forze... Siamo al 22 maggio e dove vivo ci sono 11 miseri gradi... E meno male che non sono metereopatico.

Comunque, seriamente, di che si tratta?
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.