Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/03/2012, 13:15:37
Un difficile "facile finale".
Finito il lavoro, mi ritrovo spesso a giocare con Diego, il mio caro amico meccanico, nelle cui mani capaci affido ciecamente la mia Bugatti prima delle corse. Lui è un dannato "praticone" e senza leggere troppa teoria affida l'esito delle partite al suo ormai leggendario senso pratico. Proprio ieri sera abbiamo giocato una delle nostre solite partitine e ne è risultato un finale interessante. Dopo aver giocato un buon medio-gioco sono riuscito a guadagnare alcuni pedoni e ad avviarmi verso una facile vittoria...

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/1pp2p2/3k4/p5P1/4P3/8/7P/4K3 w - - 0 1

«Beh, cosa aspetti ad abbandonare?»

Ho chiesto con aria trionfante al povero Diego che guardava sconsolato la scacchiera. Lui però non mi rispose e si immerse in lungo e laborioso calcolo mentre io, con aria rilassata, mi divertivo ad osservare le ormai familiari pareti dell'officina. Fra una miriade di pezzi meccanici sporchi d'olio, motori smontati e macchine dai cofani aperti, c'è una curiosa mescolanza di attrezzi nuovissimi ed altri che sembrano essere appartenuti a Giacobbe in persona. Diego ha infatti ereditato l'officina dal nonno e ne ha conservato gelosamente i vecchi attrezzi. Sulle pareti c'è attaccato di tutto: ingranaggi, marmitte, chiavi inglesi, alberi a camme, pistoni... C'è perfino un vecchio calendario impolverato di "Miss Giunto Cardanico 1987" di cui credo Diego sia segretamente innamorato...
Dopo alcuni minuti, finalmente!, Diego alzò lo sguardo e con aria beffarda mi fece:

«Patta, bello mio! Questa partita non la potresti vincere nemmeno se fossi Fischer.»

Che quel dannato succhia-olio stesse bleffando? O forse ha veramente visto qualcosa?
No, no, l'unico problema potrebbe darmelo il pedone "h", ma con Re7 entro nel quadrato, il mio Re inoltre è più avanzato del suo... E poi come fa a fermare i miei pedoni sull'ala di Donna? Sono come una mandria di bisonti scatenati del Far West, una falange di maledetti Panzer... No, escluso, non esiste, la partita è vinta!

Vista l'ora tarda però abbiamo interrotto la sfida, decidendo di riprenderla questa sera. Certo però che quella sua dannata aria sicura mi ha si infastidito, ma anche un pò preoccupato... "E allora affidiamoci alla tecnologia!" ho borbottato fra me e me, mentre caricavo Scid e lanciavo l'analisi di Houdini 2.0. Eccolo che sputa i primi risultati: -0.64, -0.87, - 1.30, -1.89, -2.03... Aspettiamo ancora un po', tanto per sicurezza: ... -2.89, -3.31, -4.02...

Non c'è storia, il punteggio sale a dismisura in favore del Nero, credo che la partita sia ormai vinta! Certo che ancora non capisco tutta quella sua baldanza... mmmm.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 27/01/2022, 15:11:40
Link sponsorizzati
Giorno: 28/03/2012, 19:31:20
Diavolo d'un meccanico!
Diavolo d'un meccanico!

Secondo Stockfish, dopo 1.h4! la partita è davvero patta! cry.gifmmmm.gifcry.gif

Che Diego abbia un motore (scacchistico) montato nel cervello? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/03/2012, 20:56:40
Dannato succhia olio... Mi ha gabbato! senzasperanza.gif
Prima di cena abbiamo proseguito la partitina:

1.h4! Re7 2.h5! Rf8 3.Rd2 Rg7 4.Rc3 c5 5.Rb3 f6 6.h6+ Rg6 7.gxf6 Rxh6 8.Rc4 Rg6 9.Rxc5 a4 10.Rb4 b5 11.e5 Rf7 ed è patta!!!! frown.gif

...Per vendicarmi gli ho strappato il poster di "Miss Giunto Cardanico 1987"! biggrin.gif

Fonte: N.D. Grigoriev "Finali di scacchi" - Ed. Mursia.
zizi.gif
Giorno: 28/03/2012, 21:17:34
La partita di questa sera invece è stata più combattuta. Diego era arrabbiatissimo del fatto che gli ho strappato il poster di Miss Giunto Cardanico 1987 (la modella era una "copia" ruspante di Nadia Cassini), così ha giocato in maniera molto aggressiva. Con fatica sono riuscito ad arrivare al finale in questa posizione:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/3k4/3P4/8/4K3/3R4/8/q7 b - - 0 1

Diego ha ottenuto un grosso vantaggio materiale, ma il suo Re non ha molta libertà, dovendo bloccare il Pd6, sostenuto da dietro dalla Torre. Quale dev'essere il suo piano? Come si può fare intervenire il Re nero alla lotta?