Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/02/2010, 17:58:01
Ah, a proposito, alcuni hackers hanno "craccato" Rybka 1.0 e sembra che questo abbia MOLTE similitudini col programma libero "FRUIT 2.1" (vice campione del Mondo nel 2005)... Se questo fosse vero, l'autore di Rybka avrebbe violato sia le norme internazionali del copyright, sia la licenza GNU... Ma il punto è che i programmi scacchistici moderni sono molto complessi e gli algoritmi che vi stanno alla base sono patrimonio comune, quindi è facile accusare gli altri di "frode" e... Nascondere le proprie "malefatte" rendendo chiuso il codice!

In definitiva: IvanHoe, RobboLito ed Igorrit non solo sono originali e non hanno "clonato" nessuno, ma sono inoltre tutelati dalle norme internazionali del copyright.

Carotino
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/01/2022, 08:53:20
Link sponsorizzati
Giorno: 06/02/2010, 18:01:34
Bene grazie biggrin.gif ho le idee più chiare, ora ho capito il perché su playchess.com non si possono usare quei motori, sarebbe come ammettere una sconfitta da parte di chessbase nei confronti dei motori opensource. Per caso sai se è possibile usare quei motori con Ubuntu e PyChess?
Nelle faq c'è solo Toga II, ma FireBird, IvanHoe e RobboLito non ci sono.
Giorno: 06/02/2010, 18:08:48
Ma IvanHoe, RobboLito & C. possono partecipare ai campionati mondiali per computer o per queste "strane ragioni" sono ingiustamente esclusi? mmmm.gif
Giorno: 06/02/2010, 18:57:39
Non lo so se la cosa è sicura, ma sembra che "i russi" stiano preparando un team e mettendo a punto le macchine. Rybka-4 doveva uscire a dicembre 2009 ma sembra che qualcosa sia andato storto! Sembra che il nuovo "osannato" ed "acclamato" motore di Vasik Rajlic non sia all'altezza di IvanHoe così in casa Convekta si tace... Il mio lato maligno dice: "forse per scopiazzare qualcosa da IvanHoe!!"...

Hem, scusa, per il tuo quesito, penso che tu possa utilizzare qualsiasi motore che segue lo standard UCI.

A proposito, hai provato Protektor? E il nuovo StockFish 1.6.2? Quest'ultimo è stato messo a punto dall'italo-belga Marco Costalba ed è molto forte...

Ciao!
Giorno: 06/02/2010, 19:10:23
apt-get install stockfish tupitupi.gif

protektor non c'è senzasperanza.gif

Certo che diventa difficile tenere testa a Ribka se effettivamente ci sono queste spiate ed è difficile anche dimostrarlo visto che il codice di Ribka è chiuso, ma c'è l'innegabile vantaggio che le migliorie nei motori open sono all'ordine del giorno.
Giorno: 07/02/2010, 15:27:36
Semplice:

Protector 1.3.2

Anche Firebird è forte; deriva da RobboLito / IvanHoe:

Firebird

Notizie sui chess engines in generale le trovi qui:

TaioScacchi

Ciao!

Carotino.
Giorno: 09/02/2010, 12:37:37
Grazie mille Carotino, sito molto interessante.
ciao.gif
Giorno: 10/02/2010, 12:11:46
Ciao Carotino,

sono andato sul sito dal quale si scarica IvanHoe ma, purtroppo esiste solo per winzoz.

Possibile che non abbiamo messo a disposizione i sorgenti con un makefile per ricompilarlo anche sotto Linux ?

Fra l'altro bellissimo il tuo sito (fisso fra i miei bookmark) ed il libro "i segreti delle aperture" da te segnalato in altro post. Grazie!
Giorno: 10/02/2010, 18:28:28
Prova qua:
http://ippolit.wikispaces.com/IvanHoe
ciao.gif
Giorno: 10/02/2010, 18:42:56
Grazie!
In realtà ci ero già arrivato, ma da un errore in fase di compilazione.

Mi chiedevo se c'era magari qualche altro link ...