Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 21/12/2009, 23:22:31
RobboLito su fritz12
si può caricare il motore RobboLito su fritz 12?
Giorno: 30/11/2021, 02:02:19
Link sponsorizzati
Giorno: 22/12/2009, 09:46:18
Si, ti descrivo come si fa su fritz 10, credo che anche sul 12 non sia molto diverso.

Prima scarichi Robbolito e lo scompatti in una cartella.
Poi da Fritz scegli Motore - Crea motore UCI - sfoglia e vai a cercare il motore robbolito____.exe.

A questo punto dovresti vederlo nell'elenco dei motori disponibili.

ciao
Giorno: 22/12/2009, 12:29:26
a cadenza 1 minuto...

robolito 8 fritz12 1

ho fatto scontrare i 2 motori

sorprendente
Giorno: 22/12/2009, 16:39:41
Ho provato anch'io ottenendo 7 vittorie robollito e 3 patte. Altra notazione è che sembra che il campione abbia una gestione del tempo migliore all'inizio (pensa di più) e riesca a mantenere il vantaggio che così si crea Viceversa fritz12 anche se parte in vantaggio dopo una decina di mosse finisce per perderlo. Veramente stupefacente! Ora Provo a 2 min, se la mia analisi è giusta dovrei ottenere un risultato ancora più netto a favore di robollito.
Giorno: 22/12/2009, 17:23:20
Ho provato con partite a 2 min: 8 vittorie robollito e 2 patte. Altra notazione: i nodi analizzati sono nettamente meno per rebollito, quindi questo sceglie la mossa migliore con una analisi meno approfondita. Sorprendente.
Giorno: 22/12/2009, 23:52:49
pazzesco appena ho tempo voglio provare a 5 minuti...

ma a robolito che libro di aperture gli dai?
quanta memoria dai hai motori che testi?
Giorno: 23/12/2009, 12:59:48
Sta diventando una cosa seria! Allora ... ho messo i due motori sullo stesso piano utilizzando fritz12 come ambiente di lavoro, senza utilizzare book di apertura (che si arrangiassero!) e dando ad ognuno 319 MB di memoria per ognuno.

Ho fatto anche fare un mini-torneo fra rybka3 fritz12 ed il nostro campione ed indovina chi ha vinto ? Altra prova a 1 min contro rybka: +6 =3 -1

Come nota finale è comunque difficile mettere perfettamente i due motori sullo stesso piano in quanto i parametri sono diversi da motore a motore.

Ciao!
Giorno: 26/12/2009, 17:28:48
Oltre a tutto quello che avete già scritto, vorrei far notare anche quanto siano più precise le valutazioni che Robbolito dà durante la partita, rispetto a quelle degli altri motori.
Giorno: 06/02/2010, 14:03:23
Io sto provando anche Firebird e IvanHoe, scaricabili sempre dallo stesso sito:
http://www.chesslogik.com/

RobboLito a tratti mi sembra umano o è solo una mia impressione? confused.gif

p.s.: penso di aver fatto una cavolata, sul sito playchess.com nella stanza motori ho giocato una partita con robbolito, il mio avversario mi ha detto che c'è il rischio di essere bannato perché dicono che robbolito è un clone di ribka. E' vero? qua dicono di non è così
http://www.chesslogik.com/rybka3.htm

Chi mi chiarisce le idee?
mmmm.gif
Giorno: 06/02/2010, 17:47:16
Devi pensare che RobboLito (questo è il nome corretto) ha "rotto le uova nel paniere" ai produttori di software scacchistico commerciale. Nella sua sua nuova versione, chiamata IvanHoe (in grado di sfruttare al massimo i computer dual/quad-core e multi-processore), batte con estrema facilità tutti i programmi più forti come Deep Rybka 3, Deep Fritz 12, Deep Schredder 12, Naum 4, ecc...

Ora, pensa che questi motori costano come minimo sui 100 (+ 50 per eventuali librerie di aperture) e che IvanHoe invece è completamente libero e gratuito... A questo punto chi se la sente di spendere tutti quei soldi per dei "perdenti"??
Ecco così le assurde accuse di "clonazione" e il tentativo di boicottarlo in tutte le maniere, alcune delle quali veramente meschine.

IvanHoe (così come i suoi "predecessori" RobboLito ed Igorrit) è Open Source, cioè mette a disposizione il codice sorgente (al contrario dei programmi commerciali!) e allora come è possibile che sia un clone? Che si indichino le porzioni di codice "copiate" e le si confrontino con quelle degli accusatori, hanno chiesto gli autori di IvanHoe, ma nessuno si è fatto avanti... E' più comodo fare orecchie da mercante e restare sul vago.

In definitiva... Le accuse e i vari boicottaggi sono solo un mucchio di vergognosa immondizia.

Carotino.
Sono una carota in cerca di sè stessa...