Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/06/2009, 20:18:37
Finale R+A+2P / R+C+P
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/8/8/3NPk2/5p2/4bK1p/8/8 w - - 0 1

Carissimi,
con il N. ho raggiunto questo finale in una partita che sto giocando su Facebook-MyChess.
In questa posizione la mossa tocca al B., che credo non riuscirà a salvare il Pe5: eppure, nonostante il netto vantaggio, ho la sensazione che non riuscirò ad andare oltre la patta.
Che ne pensate?
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 30/11/2021, 00:54:16
Link sponsorizzati
Giorno: 22/06/2009, 21:12:59
Se le lettere sono messe giuste direi che il nero può vincere
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 22/06/2009, 22:50:19
si anche io lo penso! vediamo cosa muove il bianco...
Carpe diem
Giorno: 23/06/2009, 12:24:31
Carissimi,
io alludevo al fatto che la mia posizione era sì vantaggiosa, ma anche bloccata, per cui se il mio avv non fa altro che muovere il Cavallo con precisione (ad es. con la manovra Cd5-b4-d3 mirando la casa f2 per difendere la casa di promozione h1), io non posso forzare muovendo i PP (che servono a rendere inaccessibile l'area d'angolo al Re bianco), per cui mi riduco a sterili mosse di R e/o di A senza alcun progresso.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 23/06/2009, 13:02:39
Carissimo Vic Fontaine,
temo proprio che i tuoi sospetti siano fondati.
Il Bianco è sì costretto a perdere il pedone ma ottiene la patta controllando le case di promozione dei pedoni con Re e Cavallo.
Per es.
1.e6 Rxe6 2.Cb4! h2 3.Rg2 Ag1 4.Cd3 f3+ 5.Rh1 Rd5 6.Cf4+ Re4 7.Ch5 Rd3 Cg3 e il Bianco ha costruito una fortezza inespugnabile.
Sempre a disposizione
bini
Giorno: 23/06/2009, 20:14:48
Carissimo bini,
acc! lo avevo sospettato.
La mia intenzione era lasciare fermi i PP e l'Alfiere, che formano una rete che impedisce l'accesso del Re bianco all'area d'angolo, poi avvicinare il Re per controllare il pedone "f" che difende indirettamente "a salto di C" quello "h", e così svincolare l'Alfiere per provare a intrappolare/dominare il C bianco (magari nella nota posizione dell'Alfiere a tre caselle di distanza orizzontale o verticale dal Cavallo).
Ma questa configurazione non mi sembra proprio raggiungibile, per cui dovrò sperare in imprecisioni del mio avv.
Un affettuoso grazie, Vic
Giorno: 24/06/2009, 16:18:01
Grazie avv
Doverosamente: fortunatamente (per me) il mio avv ha giocato 56.Cxf4??, evidentemente non accorgendosi che dopo 56. ... Axf4 57.e6 Rxe6 il Re bianco non può catturare l'Af4 poiché finirebbe fuori dal quadrato del pedone "h". Il mio avv tenta un'ultima ingegnosa trappola: 58.Rf2!, mirando a infilarsi in angolo là (h1) dove non potrò stanarlo, ma credo proprio che con 58. ... Ah2! l'accesso è sbarrato e che la vittoria si avvicina.
Giorno: 24/06/2009, 17:43:17
Ho letto da qualche parte che il finale di Re, Alfiere e Pedone contro Re è sempre vinto da chi ha il vantaggio materiale, a meno che l'Alfiere non controlli le case di colore opposto a quelle di promozione. Sempre che sia possibile portare il Re sulla colonna del Pedone. E' così?
Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano).
Giorno: 24/06/2009, 18:16:17
Il finale R + A + "P su colonna di T" contro R da solo è teoricamente vinto se l'A muove sulle case di colore corrispondente a quella di promozione del P "a" o "h", e teoricamente patto in caso contrario.
Ciò perchè l'idea difensiva del Re da solo è porsi fisicamente davanti al P sulla casa d'angolo ove il P dovrebbe promuovere, fidando nello stallo se il R forte o l'A si avvicinano troppo: il gioco sarà naturalmente vinto se l'A - potendo attaccare la casa d'angolo/promozione - può scalzare da lì il Re, e patto in caso opposto.
Giorno: 24/06/2009, 19:16:23
Grazie Vic, come al solito spiegazione chiara ed esauriente. ciao.gif
Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano).