Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/01/2022, 10:38:45
Puzzle 11_01_2022 principiante
Ciao a tutti,
chiedo scusa per questa banalità ma non riesco a trovare documentazione sul web.
Siamo neofiti delgi scacchi e i miei avversari sono i miei figli di 9 e 10 anni Ci siamo trovati quindi in una situazione di questo genere.
Il nero durante gioco intermedio mette sotto scacco il re bianco. Il bianco muove interponento un pedone per togliere il re dallo scacco. Dopo altre due mosse quel pedone bianco viene mosso in avanti e si palesa ancora lo scacco al re bianco, ma ora la mossa tocca al nero. Vince il nero senza fare la mossa? In pratica il bianco muovendo una pedina si è messo in scacco da solo.
Grazie delle risposte.
Saluti.
Enrico.
Giorno: 05/10/2022, 01:58:44
Link sponsorizzati
Giorno: 11/01/2022, 12:55:20
Ciao Henry. La seconda mossa di pedone è illegale perché scopre il Re. In torneo verrebbe inflitta una sanzione di tempo o la sconfitta in caso di recidiva. Se vuoi farti una cultura leggi qui
http://www.arbitriscacchi.com/up_file/439-Laws_of_Chess_Italiano.pdf

P.S.: tra padre e figlio però si potrebbe conciliare bonariamente, cosa ne pensi ? :D
Giorno: 12/01/2022, 08:57:56
Ciao Scheveningen,
grazie per la risposta.
Conciliare bonariamente con i miei figli???noncisiamo.gif
Ahahahah...ma certo! Stiamo imparando e come regola abbiamo 3 possibilità di cambiare la mossa fatta a partita...(regola fatta più per me che per loro, sia chiaro!!)
Grazie ancora.