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Giorno: 05/05/2009, 23:40:46
[Difficile] Esercizio del 05/05/2009
abcdefgh
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abcdefgh
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Il Bianco muove e patta.
Giorno: 30/11/2021, 00:06:07
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Giorno: 06/05/2009, 12:56:18
Carissimo bini,
ho iniziato subito a marcare da tergo il Pg3 con 1.Tg5, con il seguito probabile 1. ... Tg1.
Ora devo avvicinare il Re con 2.Rf7, e lui avvicina il pedone a meta con 2. ... g2.
A questo punto non si deve concedere alla Torre il famoso "scacco con guadagno di tempo" per promuovere, per cui anche il Re bianco deve andare a "nascondersi" sulla colonna "g", ma dove?
Avvicinare il Re per creare un attacco doppio R+T sul pedone offre due strade al N.: avvicinare il Re oppure il citato scacco con guadagno di tempo.
Per cui - mi sono detto - l'unica per pattare è dare scacchi senza fine e senza soluzione di continuità al Re nero, per cui - avendo la Torre bianca bisogno di spazio e soprattutto di non essere ostacolata dal Re bianco - mi sono detto: perchè non 3.Rg8!, e poi scacchi senza fine intramezzati ogni tanto da un ritorno della Torre sulla colonna "g" per marcare il pedone nero.
Io non vedo altre possibili strategie per pattare.
Che ne dici?
Affettuosamente, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 06/05/2009, 13:44:49
ciao vic

la tua idea è buona ma sbaglia a considerare le "probabili mosse".
E se anziche 1...Tg1 il nero gioca Tc3 per poi avvicinare il re?
Io farei 1.Tb5+ con 2 idee:
a) se il re si sottrae agli scacchi salendo fino alla 4° traversa faccio poi T in seconda traversa e dovrei riuscire ad avvicinare il re tenendo tagliato fuori il re avversario.
b) se il re va sulla colonna c faccio poi Tg5 per obbligare Tg1 poi avvicino il re alla mia torre per dare scacchi al re quando questi viene vicino al pedone
Giorno: 06/05/2009, 20:43:17
Cari amici,

la prima mossa corretta è quella indicata da Vic.

1.Tg5 Tg1 2.Rf7 Rc2 3.Rg6 Rd2 4.Rh5 Re2 5.Rh4 Rf3 6.Tf5+ Rg2 7.Tc5 e sebbene il Nero sia riuscito a portare il re verso il pedone, la goffa posizione della torre in g1 a lungo andare gli rende impossibile difendere il pedone g. Il Bianco minaccia ora 8.Tc2+ e patta, mentre dopo la difesa 7.... Tf1 il Bianco patta con 8.Rg4! Tf3 9.Tc2+ Tf2 10.Tc3! e il pedone g cade.

Se invece 1.Tg5 Tc3 c'è una simpatica combinazione di stallo dopo 2.Rf7 Rc2 3.Rg6 Rd2 4.Rh5 Re2 5.Rh4! (5.Rg4?? g2 e il Nero vince) Rf2 6.Rh3 Tf3 7.Tg4!! Tf8 (se 7.... g2+ 8.Rh2 e il Nero perde il pedone g) 8.Tf4+! Txf4 stallo.
Giorno: 07/05/2009, 19:10:14
Carissimi,
ho provato pure a risolvere il quiz sul sito delle tablebases Nalimov on line (che accetta posizioni solo con massimo sei pezzi, inclusi i due Re:

http://www.k4it.de

e la prima (nonchè unica) mossa di patta è 1.Tg5.

ciao.gifciao.gif, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)