Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/07/2020, 17:11:56
L'utente rosbiff scrive:
il problema era la colonna E con il RE ancora al centro - - - semplice - - -
si vinceva anche con AG5

E' necessaria una nota ad colorandum:
mi chiedo se posso raccomandarle di riportare la/e notazioni , con le sue osservazioni, cui fa riferimento in modo meno dozzinale; lo raccomanda anche il Regolamento di GS, credo.
Replico che:
In particolare,la domanda che ho proposto è un semplice "perché?" che segue la mia proposta quale ......invito alla sagra del Tema Tattico., e chiedo:
Quanti sono i temi tattici di rilievo?

Non ho chiesto quante le occasioni di vittoria per il Bianco, oltre la mossa di Spasskij e confermata dal CE, .d5 , che tralaltro è superiore per un risvolto “Statico”, e non solo, alla proposta .Ag5.
A proposito di .Ag5, posso chiedere le generalità di questa mosssa? Come si chiama? Appartiene a quale Tema? Mi dica, ci dica!
Certo "che si vinceva con AG5", ma osservo che faccio enorme sforzo a darle fiducia circa l'attenzione che ha nei riguardi della sua capacità di essere un attento osservatore ( dotazione non trascurabile per chi si dichiara il futuro “illuminato” della scacchiera).

Nondimeno,le riporto quanto ho scritto:
[I[1. Ag5 – Ecco una terza e altra Inchiodatura, ma realizzarla nell'immediato prima della spinta del Pedone d4-d5 dà al Nero la possibilità di neutralizzare l’azione della Torre dopo 1… Cbd5 che blocca il Pedone d4 del Bianco.
Quindi?

Nel mio taccuino, uno scartafaccio personale, ci sono numerose annotazioni a cui attingo “alla bisogna“ .
Se ha notizia documentale e no che quanto ho scritto è nella riservata dotazione di altri me ne notizi.
Il Tema tattico è l'Inchiodatura;solo questa.
Bye bye

PS: (off-topic )Rosbiff, posso chiederle se le piacciono i cani?; se affermativo le femmine o i maschi di quale razza?
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 23/09/2020, 04:54:01
Link sponsorizzati
Giorno: 16/07/2020, 19:27:10
tutte le razze
mi stanno sulle palle le persone
in generale
Sono una carne di bovino in cerca di un forno...
Giorno: 16/07/2020, 20:04:53
Inorridisco perché leggo scritta dall'utente rosbiff:
tutte le razze
mi stanno sulle palle le persone
in generale

Per analogia il sillogismo porta a credere che i giocatori di scacchi gli "stanno sulle palle"
I giocatori di scacchi sono persone
Mi dispiace.
Giorno: 16/07/2020, 21:59:42
un distinguo:
- cani che giocano come scacchisti
- scacchisti che giocano come i cani (ogni rif. a NH3 è puramente casuale)
Giorno: 16/07/2020, 23:22:59
Se si danno le istruzioni per l’uso, si mettono sotto gli occhi tutto quel che serve al comprendonio...
Cosa fanno per fortuna in pochi? Continuano a guardare sempre e comunque il dito
noncisiamo.gif
Giorno: 19/07/2020, 10:35:23
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito noncisiamo.gif
Patientia animi occultas divitias habet.
Giorno: 19/07/2020, 15:23:47
perfettamente sintonizzato con roberto