Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/04/2009, 21:11:17
Esercizio valutare la posizione #2
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q1rk1/5ppp/p1npbn2/2p1p3/2P1P3/2NBBP2/PP1Q2PP/2R2RK1 w - - 0 1

Provate a valutare questa insolita posizione d'apertura...
Carpe diem
Giorno: 25/10/2021, 14:48:25
Link sponsorizzati
Giorno: 05/04/2009, 00:24:41
Carissimo krikko,
supponendo la mossa al B., salta subito agli occhi il buco in d5 che è fantastico per un Cavallo, che il N. non può cambiare poichè perderebbe un pezzo causa forchetta sempre in d5.
La colonna "d" aperta è buona per una Torre che premerebbe forte sul Pd6 arretrato, pressione che potrebbe incrementarsi con la rottura in f4 giocabile in sicurezza grazie alla batteria Dd2+Ae3 e all'instancabile Cd5.
Sono queste le due idee che mi ispirano di più per il B.: la spinta profilattica b2-b3 è pure interessante ma non è prioritaria, e forse è meglio giocarla solo in caso di necessità.
E il N.? A parte collocare una T in b8, sarebbe prioritario togliere uno dei due pezzi in c6 ed e6, al fine di rendere "cambiabile" il Cd5 senza pericolo di subire una forchetta: il miglior papabile sarebbe il Cc6 da collocare in d4 (anch'essa casa debole). Un'altra idea potrebbe essere la profilattica h6 per evitare Ae3-g5, che sarebbe in ogni caso passiva.
In linea generale, il N. dovrebbe andare a caccia dei pezzi avversari dato che la struttura pedonale simmetrica potrebbe assicurargli una non difficile patta; il B. deve invece astenersi dai cambi per mantenere ristretta la posizione nera e, se possibile, soffocarla ulteriormente puntando sull'attività dei pezzi e sul maggiore spazio controllato.
Con affetto, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 07/04/2009, 12:59:27
ciao,

vorrei provare a dare una mia valutazione. Purtroppo non sappiamo a chi tocca muovere... comunque direi che il bianco sta meglio per la posizione cattiva del pedone "d" nero arretrato.
Per il bianco è possibile Cd5 subito per poi giocare b4 per aprire una colonna sul lato di donna. Il bianco ha la coppia degli alfieri che è un effettivo vantaggio su posizioni aperte, quindi togliere qualche pedone assicura maggior spazio.
La colonna d è difficilmente sfruttabile per via di Cd4 nero che chiuderebbe la porta.
Il cavallo bianco in d5 è mangiabile dall'alfiere evitando così la forchetta ma non risolve a pieno lo svantaggio del pedone d6 arretrato. Dopo 1. Cd5, Axd5. 2. cxd, Cd4 3. b4 il bianco comunque guadagna un pedone
Il nero non mi sembra possa ostacolare il piano del bianco sull'ala di donna, nè con Da5, nè con a5, nè con Tb8; forse la più efficace è una reazione sull'ala di re con Cd7 e f5.