Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/04/2018, 03:30:01
Puzzle del 06/04/2018
Questa posizione è stata giocata durante l'evento Chess.com Isle of Man International Masters il 25/09/2017. In questa partita si affrontano James Tarjan col Bianco (2412) e Vladimir Kramnik col Nero (2803). Dopo 53. b6, Stockfish valuta la posizione a 11.99.

You need Javascript enabled to view it.

Il Nero sbaglia giocando 54...h5 con una nuova valutazione della posizione a 47.70 punti (differenza di 35.71 punti). Perché 54...h5 è una mossa sbagliata e qual'è la migliore per il Nero?
(la soluzione, assieme alla partita, è riportata sotto)

La migliore mossa per il Nero è: 54...Kd7

You need Javascript enabled to view it.

Hai letto il regolamento?
Giorno: 05/10/2022, 01:04:23
Link sponsorizzati
Giorno: 07/04/2018, 11:38:02
Questo puzzle mi è piaciuto molto. Tutt'altro che scontato.
All'inizio l'ho sottovalutato. Ho detto faccio g per h5 e dopo la ricattura gper h5 faccio alfiere per g5 e vinco ma non è cosi' semplice perchè il re si avvicina al pedone libero e all fine la torre viene scambiati per alfiere e pedone e finisce patta con alfiere e re contro re.

Allora ho pensato spingo il pedone g tanto il pedone libero suo dove deve andare?
Il problema è che dopo re f5 mi cattura il pedone che nel mio immaginario era il pedone che deve andare a donna.
Dopo un pò mi viene in mente un' idea. Un piano che mi avrebbe condotto a un finale di due alfieri e re contro re.
Dopo h5 catturo gx h5 e alla cattura gper h5 non ricatturo tanto il pedone suo dove deve andare? Cerco di anticipare il rientro del suo re sul mio pedone e gioco b7. Lui si avvicinera' col re in d7 e giocherò alfiere b6 cosi' il re non si potrà avvicinare al pedone e poi avvicinero il mio re all'esterno fino a farlo andare in a7 e cosi' catturero' la torre per il pedone e mi rimarranno i due alfieri contro il pedone libero suo che non va da nessuna parte

Mi gioco la posizione contro stockfisch livello 8 su lichess e attuo il mio piano per vedere se era giusto e lo è. Il problema è che io sono scarso e faccio scendere il suo pedone rimasto in fondo ma in realtà è semplice catturarlo e finire in un finale di due alfieri e re contro re.
Giorno: 08/04/2018, 07:53:13
Ciao Akiba, mi fa piacere vedere che una posizione la cui valutazione è +12 abbia colto il tuo interesse. Forse perché è un finale? Un finale i cui giocatori hanno pezzi non equivalenti?
Hai letto il regolamento?
Giorno: 08/04/2018, 10:55:19
Ciao Nophiq. Non ti so rispondere. Un puzzle puo' essere interessante con una valutazione +11 e non interessante con una valutazione +3.Non c'è una regola fissa. L'ho sottovlutato all'inizio e se quel giorno non avessi avuto un po' di tempo forse non mi sarei accorto che non era scontato. Quando l'ho visto meglio mi sono chiesto come si fa a non finire in un finale alfiere e e re contro re e ha catturato la mia attenzione.

Ciao, alla prossima