Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/04/2018, 03:30:02
Puzzle del 04/04/2018
Questa posizione è stata giocata durante l'evento Isle of Man Masters 2017 il 23/09/2017. In questa partita si affrontano Mariano Acosta col Bianco (1988) e Jeffery Xiong col Nero (2633). Dopo 24...Qxe4, Stockfish valuta la posizione a -3.73.

You need Javascript enabled to view it.

Il Bianco sbaglia giocando 25. Bxg7 con una nuova valutazione della posizione a -7.34 punti (differenza di 3.61 punti). Perché 25. Bxg7 è una mossa sbagliata e qual'è la migliore per il Bianco?
(la soluzione, assieme alla partita, è riportata sotto)

La migliore mossa per il Bianco è: 25. Qxe4

You need Javascript enabled to view it.

Hai letto il regolamento?
Giorno: 05/10/2022, 00:09:46
Link sponsorizzati
Giorno: 05/04/2018, 11:27:11
Ieri sera prima di andare a dormire mi sono imbattuto in questo quiz. Ci ho ragionato una ventina di minuti ma non ho trovato la soluzione. Forse la soluzione l'ho trovata nel letto prima di addormentarmi.

Una mossa che ho considerato subito dopo alfiere per g7 è donna per f3 e se torre per f3 seguiva torre per e1 scacco.Il re va in e2 per minacciare la torre e1 e poi dicevo se l'alfiere mangia f3 l'alfiere g7 mangia la torre g8 e finora il materiale mangiato è pari ma poi è minacciata la mia torre e1 che devo spostare e lui sposta l'alfiere f8 e il materiale mangiato è pari.Anzi peggio il re in f2 minaccia l'alfiere in f3. Insomma non è questa.Allora invece di mangiare la torre in f3 ho spostato la torre da f8 a e8 e poi lui che fa? Sposta l'alfiere e che ottengo?

Prima di addormentarmi l'illuminazione.Se faccio donna per f3 e lui risponde con torre per f3 e io faccio torre per e1 scacco e lui mette il re in f2 se io mangio col re l'alfiere g7 e finora ho guadagnato un cavallo in più,se lui mangia col re in e1 la torre io mangio con l'alfiere in f3 e a conti fatti dovrei guadagnare un pezzo in più.

Poi ho pensato ma se dopo donna per f3 lui mangia con l'alfiere g7 la torre f8 io faccio donna h1 scacco, il re puo' andare in f2 e poi faccio donna g2 scacco ,dovrebbe essere matto perchè la colonna e è occupata dalla torre e8.