Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 23/04/2018, 18:38:18
La posizione è tratta dalla partita, del secondo Round del Campionato Usa di scacchi in corso a Saint Louis, tra Caruana (2804) e Lenderman (2599) conclusasi con la vittoria di Fabiano.

You need Javascript enabled to view it.

Alla 17 il Bianco sta un pò meglio V=3 e la mossa migliore per il Nero è M=5 17...Dg7

ciao.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura."
Giorno: 15/11/2018, 07:43:29
Link sponsorizzati
Giorno: 29/04/2018, 12:20:36
Ciao, ecco una interessante posizione giocata di recente in un torneo internazionale.
Se vi va buona analisi e..... postate le vostre valutazioni.

Posizione allenamento nel Mediogioco:
Determinare la posizione e la mossa migliore

Muove il Nero

Determinare la posizione
V1= Il Binco ha un forte vantaggio
V2= Il Nero ha un leggero vantaggio
V3= Il Bianco sta leggermente meglio
V4= Pari

Determinare la mossa migliore
M1= 23...Ce7
M2= 23...Cd8
M3= 23...Ac2 giocata dal GM
M4= 23...Ca5
M5= 23...h5

ciao.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura."
Giorno: 14/09/2018, 02:24:26
Fermare correttamente il pedone passato

Nella posizione del diagramma il pedone-a bianco minaccia l’avanzata impietosa verso l'ottava traversa. Come può difendersi il Nero?

Muove il Nero
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1r2r1k1/5pp1/P6p/3Qp3/1q6/4PP2/3R1P1P/5RK1 b - - 0 1

Il Vs. giudizio sulla posizione? >

- v1: Il Nero è spacciato, qualsiasi cosa faccia ha ormai perso.
- v2: Il Nero se si difende bene può lottare per la patta.
- v3: La posizione è perfettamente equilibrata.

La mossa migliore per il Nero? >

- m1: 1…Rh7
- m2: 1…Ta8
- m3: 1…Db6
- m4: 1…Tb5
- m5: 1…De7
Giorno: 14/09/2018, 15:17:28
Ciao Albitex. Provo a rispondere al tuo quesito e premetto che non ho utilizzato il motore altrimenti si perde tutto il divertimento e quindi non conosco la risposta.

Guardando velocissimamente la posizione verrebbe da pensare che il nero per il pedone in meno che è anche un forte pedone passato può sfruttare la debolezza dell'arrocco bianco.

Mi sono fatto questa domanda come sfruttare la debolezza dell'arrocco bianco. I pezzi in gioco sono pochi e per sfruttare la debolezza dell'arrocco nel giro di qualche mossa dovrei quanto meno togliere una torre dall'ottava traversa con conseguenze gravi dovute alla spinta del pedone a coadiuvato da una forte regina bianca centralizzata che controlla la casa a8.

Qualsiasi controgioco del nero verrebbe annullato dalla potenza del pedone passato. Credo che la migliore risposta per il nero sia l'attacco del pedone passato che potra' essere attaccato massimo con tre pezzi e il bianco ovviamente potrà difenderlo con i 3 pezzi che ha.

Analizzo le singole mosse da te proposte:rh7 secondo me non è molto opportuna perchè non sorveglia il pedone passato che potra avanzare in settima traversa e poi difeso facilmente. Tra l'altro dopo re h7 con donna e4 scacco si cambiano le donne e il finale di torri si sa che si vince facilmente.

Torre a8 è una possibiltà perchè attacca il pedone passato pero concede donna b7 ed anche se si evita il cambio di donne dopo torre d7 si concede un forte controgioco al bianco con 2 pezzi in settima traversa

Db6 e una mossa che attacca il pedone passato. Non concede il controgioco di prima.Pone eventualmente la donna in una posizione piu' attiva, non concede l'avanzata del pedone e credo obblighi il pedone ad essere difeso con una delle due torri.

Tb5 non mi piace perchè perde di vista il pedone e l'attacco della donna non fa altro che scombinare le torri e concedere donna d7 che attaccherebbe la torre.

Donna e7 non attacca il pedone anche se ne impedisce l'avanzata. secondo me è inferiore a donna b6 che ha il pregio di attaccare il pedone.

La mia risposta è questa( spero di non aver scritto troppe fesserie).

Db6 è la mossa che giocherei io.

Il bianco è in vantaggio secondo me e tra motori la vincerebbe il bianco.

Tra umani è un po' piu' difficile perchè dopo che si attacca e difende il pedone con i tre pezzi bisogna trovare un'idea per chiudere il match. Io credo che alla lunga si potra' sfruttare la debolezza del pedone e5 che è difeso dalla torre che deve andare a difendere l'avanzata del pedone passato. chissa'.

Cmq secondo me il bianco sta molto meglio.
Giorno: 15/09/2018, 15:23:44
La posizione sembra relativamente semplice, ma invece bisogna giocare con estrema attenzione, la minima imprecisione può compromettere tutto per entrambi i colori.

Il Bianco ha certamente un vantaggio grazie al pedone passato, ma il Nero se si difende bene può ottenere la patta. Deve giocare però molto attentamente (anche il Bianco d'altronde, poiché come ha intuito @akiba il Nero potrebbe sfruttare la vulnerabilità dell'arrocco avversario capovolgendo la situazione) perché la posizione è sul filo del rasoio ed è facile sbagliare anche per un maestro, o come in questo caso “una maestra”.

Infatti la posizione si è verificata in una partita del Campionato Russo donne, tra le due prime classificate del torneo: Girya e Pogonina.
La Pogonina con il Nero perderà questa partita sbagliando la difesa, tuttavia alla fine del torneo si troverà in testa alla classifica a pari merito con la Girya, e ai tie-break rapid la Pogonina sconfiggerà l’avversaria che l'aveva battuta nel round a tempo lungo, conquistando il titolo di Campionessa Russa.

Vediamo dove ha sbagliato la Pogonina:

La difesa migliore è 1…Db6, il Nero controlla il pedone-a bianco attaccandolo e contemporaneamente tiene la casa-d8 (dove potrebbe piazzare una Torre) e si riserva l'opzione di …Dg6+.

Anche 1…De7 è buona, controlla sempre il pedone-a e la casa-d8, solo leggermente inferiore perché non attacca direttamente il pedone-a e si preclude lo scacco in -g6.

Ma che dire delle altre mosse?

1…Rh7 come è facile intuire non è certo la migliore, perché si toglie il Re dall'ottava traversa, ma lo si espone agli scacchi sulla diagonale-b1/h7, e quindi è un inutile perdita di tempo. Ma questa perdita di tempo è determinante? No.
@akiba sostiene che dopo 1…Rh7 il Bianco può forzare il cambio delle Donne con 2. De4+ finendo in un finale vinto. Ma se si fosse soffermato ad analizzare un po’ più profondamente la posizione raggiunta dopo il cambio delle Donne avrebbe scoperto che la posizione non è affatto vinta per il Bianco. Certo preferirei il Bianco, ma a gioco corretto il Bianco dopo il cambio delle Donne non può forzare nulla, la partita senza errori neri è destinata alla patta (Provare per credere).

E che dire di 1…Ta8? Certo la mossa anche se naturale sembra troppo passiva, lenta, oltre a togliere il collegamento con la Donna sulla colonna-b. Ma se pur vero, anche in questo caso il Bianco non può forzare nulla è il Nero può ottenere la patta.

Per 1…Tb5?! togliere una Torre dalla 8° traversa non è una buona idea visto la situazione, tuttavia il contro gioco del Nero è da temere, il Bianco può vincere in questo caso, ma non è affatto facile. La Pogonina in partita ha giocato proprio 1…Tb5, ma non ha perso per questa mossa bensì per un successivo grave errore. L'analisi con i motori dimostra che anche dopo 1…Tb5 la Pogonina con una difesa corretta avrebbe potuto pattare, visto che il suo avversario non aveva giocato le migliori dandogli la possibilità di eguagliare.
(Addirittura anche dopo 1…Da3 2. Ta2 De7 che perde un tempo in confronto a l’immediata 1…De7, il Nero poteva ancora pattare).

Nella pratica spesso un colore commette un errore perdendo, e nella stragrande maggioranza dei casi a commettere lo sbaglio è il difendente. Ecco qua il fattore psicologico: un minaccioso pedone passato avversario o un pedone in meno, mette sotto pressione il giocatore influendo negativamente sulla lucidità d'analisi.

Girya 2462 – Pogonina 2469, 1-0, 68th ch-RUS w, 30.8.2018

23…a5 “Una unità che ne trattiene 2” vedere - Un principio cardinale - di Capablanca.

24. bxa5 (24. b5?! Dxa3 =/-)

27…Tb5?! (27…Db6 o 27…De7 +/-)

29. Dc6?! (29. Tfd1 +- Non c’è bisogno dei motori per capire che il raddoppio delle Torri era migliore. Dopo la mossa di Donna in c6 il Nero poteva pattare)

29…Ta7? Spostare anche l'altra Torre fuori dall'8° traversa è catastrofico. Si permette lo scacco in d8 e l’ingresso dei pezzi pesanti in ottava, che con anche la colonna-g aperta per l'altra Torre permette l'attacco diretto da matto. La ritirata in 8° della Torre anche se non coerente avrebbe salvato la partita:
(29... Tbb8 30. Tfd1 Da5 31. Td6 e4! 32. fxe4 Ta7 33. h4 Tba8 34. e5 Txa6 35. Dd5 Dxd5 36. T6xd5 Ta1 37. Txa1 Txa1+ 38. Rg2 =/+ )
(33. Rg2 (invece che 33. h4) 33... Tba8 34. T1d5 Dxa6 35. h4 Dxc6 36. Txc6 g6 37. h5 Ta6 38. Txa6 Txa6 39. f4 Rg7 40. hxg6 Txg6+ 41. Rf2 =/+)
Giorno: 15/09/2018, 18:56:09
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1r2r1k1/5pp1/P6p/3Qp3/1q6/4PP2/3R1P1P/5RK1 b - - 0 1

Il Bianco ha un Pedone libero con scarse possibilità di arrivare a promozione.

L' analisi è più concreta se si osserva la Colonna “d” Aperta su cui il Bianco, già presente con due pezzi pesanti (Raddoppio), potrebbe sicuramente concepire di triplicare con la Tfd1; una formazione di attacco conosciuta come “Cannoni di Alekhine”.

L'iniziativa è del Nero e per mantenerla, ovvero non consegnare l'iniziativa al Bianco, è utile muovere . ...Db6 (che si posiziona sulla 6a. Traversa per un possibile Scacco al Re e guadagno di Tempo); non solo minaccia il Pa6, e sfumatura più interessante perché decisiva, “marca” la casa d8.

Il Bianco è quindi bloccato dal procedere con la strategia della “Formazione....” e deve attivarsi per proteggere il Pa6; certamente è più utile seguire la regola che comanda di posizionare una Torre dietro il Pedone.

. ...Db6 è un' ottima mossa, di facile intuizione, perchè, oltre alla motivazione già esposta, “ fa diminuire le opzioni al tratto successivo ( Berliner ) “

Cordialità
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 15/09/2018, 23:39:50
Riguardo la variante 1…Rh7 @akiba scrive:
” Tra l'altro dopo Re h7 con Donna e4 scacco si cambiano le Donne e il finale di Torri si sa che si vince facilmente.”
confused.gif confused.gif

Si vince facilmente? ...Mah, già con una sola Torre per parte e un pedone in più non è affatto semplice vincere, e non è scontato, dipende ovviamente dalla configurazione pedonale e dalla distanza del Re dal pedone passato. Figuriamoci in questo caso che abbiamo tutte le 4 Torri sulla scacchiera e questa struttura pedonale…!
Nemmeno i motori riescono a forzare la vittoria al Bianco.

Ho fatto giocare Stockfish contro se stesso partendo dopo 1…Rh7 2. De4+ Dxe4 3. fxe4, ecco cosa è successo:
dopo più di 60 mosse si verifica la patta per ripetizione, comunque dopo 4/5 mosse sarebbe stata comunque patta per la regola delle 50 mosse >

SF9 - SF9, 1/2-1/2, finale dopo 1…Rh7 2. De4+ Dxe4 3. fxe4

Giorno: 16/09/2018, 00:36:39
Grazie del chiarimento Albitex.

Io non sono KAsparov.Ho tutto da imparare. Pensavo che cambiando le donne il pedone passato decidesse.
Se sapessi fare valutazione giuste di tutte le posizioni non sarei qui.
ho fatto una valutazione del tutto personale senza usare motori per ravvivare il forum e perchè il quiz mi piaceva premettendo che potevano esserci degli errori.

Grazie di nuovo dei chiarimenti.
Giorno: 15/10/2018, 05:22:57
Visualizzare il finale che si raggiungerà
Muove il Nero
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3r2k1/1p1q1pp1/1R6/P1p5/2P4p/3nN2P/5PP1/1Q4K1 b - - 0 1

La posizione è un momento critico di una partita. Il Bianco minaccia la cattura del pedone-b7, qual è la migliore reazione del Nero?
In queste situazioni è importante riuscire a vedere il finale che si verrà a creare dopo le varianti che scaturiscono dalle difese più plausibili. Durante l'analisi in una partita bisogna riuscire a visualizzare la struttura pedonale che si creerà sulla scacchiera. Senza tralasciare il fatto che a volte la miglior difesa è l'attacco, vagliando quindi l’eventuale possibilità di un contrattacco.

Qual è la migliore mossa del Nero?

C’è una possibilità tattica, alternativa valida alla miglior difesa?
Giorno: 16/10/2018, 16:39:30
Un aiutino:

Le mosse che io a prima vista considererei, che penso siano le più plausibili, degne di essere analizzate:

1…Tb8

1…Cb4

1…Da4

1…Cxf2

La risposta ai due quesiti sulla posizione del post precedente è tra queste mosse.