Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/04/2018, 23:35:38
Un po di Analisi.
Di seguito troverete 3 diagrammi per, apertura, mediogioco e finale, da valutare, per posizione e mossa migliore, rispondendo a quattro domande per categoria.
Se vi va buona analisi e..... postate le vostre valutazioni.

Posizione allenamento in Apertura:
Determinare la posizione e la mossa migliore
Muove il Nero.

You need Javascript enabled to view it.

Determinare la posizione
V1= Il Nero sta un po meglio
V2= Il Bianco sta un po meglio
V3= Il Nero ha più spazio
V4= Le posizioni sono pari

Determinare la mossa migliore
M1= 9.. Qxa2
M2= 9.. f6
M3= 9.. Ne7
M4= 9.. Nd8

Posizione allenamento nel Mediogioco:
Muove il Nero.

Determinare la posizione
V1= Il Bianco sta meglio
V2= Circa Pari
V3= Il Nero sta meglio
V4= Il Nero ha un vantaggio vincente

M1= 25..exd3
M2= 25..c5
M3= 25..Bxh3
M4= 25..Rxb1

Posizione allenamento nel Finale:
Muove il Bianco.

Determinare la posizione
V1= Il Nero sta meglio
V2= Le posizioni sono pari
V3= Il Nero ha un vantaggio decisivo
V4= V1 e V3 sono corrette

M1= 143. Qb7
M2= 143. Kg7
M3= 143. Qf7+
M4= 143. Qb6

ciao.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura ?"
Giorno: 25/05/2019, 01:46:06
Link sponsorizzati
Giorno: 04/04/2018, 12:29:21
Ciao zaks bei quesiti.
Ho analizzato la posizione di allenamento per l'apertura.

In questa posizione secondo me il bianco sta meglio.
Il bianco ha la struttura dei pedoni rovinata sul lato di donna ma ha un vantaggio di spazio grazie al pedone e5 che è una vera spina nel fianco per il nero.
Il piano del bianco potrebbe essere quello di muovere il pedone e2 sviluppare l'alfiere e arroccare per avere uno sviluppo armonioso dei pezzi anche senza dare troppa importanza al pedone a2 in presa.

Anche al nero piacerebbe arroccare ma in questa situazione sembra difficile perchè se arroccasse potrebbe seguire h3 minacciando il cavallo. Il cavallo puo' andare solo in h6 e quindi si potrebbe catturare il cavallo in h6 con l'alfiere rovinando l'arrocco del nero.

Un altra mossa che potrebbe essere buona per il nero se fosse permessa è d6 per attaccare subito il pedone e5 che da al bianco vantaggio di spazio e per dare la possibilità all'alfiere di svilupparsi. semplicemente il bianco catturerebbe il pedone d6 con e5 e attaccandolo con tre pezzi con solo 2 che difendono lo guadagnerebbe.

Sembra che il nero non possa giocare nessuna mossa di ausilio allo sviluppo e questo è un problema.

Analizzando le mosse proposte: donna per a2 cattura il pedone ristabilendo la parità di materiale e non risolve il problema dello sviluppo.
f6 attacca il forte pedone e5 ma indebolisce la diagonale su cui si trova la donna bianca e che in futuro potrebbe essere controllata dall'alfiere f1. Dopo f6 si potrebbe giocare h3 distogliendo il cavallo dal controllo della casa e5 costringendolo ad andare in h6. se dopo f6 venisse giocato e5 per f6 si potrebbe collocare il cavallo in f6 attaccando la donna e favorendo un futuro arrocco.

Cavallo e7 è una mossa che non è di ausilio allo sviluppo. Attacca la donna che potrebbe andare in e2 difendendo il pedone a2. Poi quel cavallo e7 dove va? Se andasse in f5 potrebbe essere attaccato da e4. L'illusione è che dopo essere attaccato da e4 andrebbe in h6 proteggendo l'altro cavallo in g4 e rendendo possibile l'arrocco senza indebolirsi ma in realta dopo h3 il cavallo g4 non ha più case.

Cavallo d8 ha l'obiettivo di ricollocare il cavallo in e6 per attaccare l'alfiere e se l'alfiere si sposta in g3 dopo h3 il cavallo in g4 può andare in h6 e rende possibile l'arrocco senza indebolimenti. Non lo so mi sembra lenta. non mi piace.

Dopo aver analizzato la posizione in un tempo sufficiente anche perchè se continuo poi in una partita di torneo perdo per il tempo forse giocherei una mossa che non c'è tra le 4 e cioè d6.
D6 come ho detto prima perde il pedone d6 ma secondo me da dei vantaggi.Dopo e5 per d6 del bianco quasi scontata giocherei alfiere e6 sviluppando l'alfiere e attaccando la donna per avere del controgioco.Se la donna torna in e2 per difendere il pedone a2 per impedire la cattura del pedone c7 con e6 potrei giocare torre d8. Un vantaggio di questa mossa è anche che si toglie il pedone e5 e quindi il vantaggio di spazio e adesso il cavallo g4 si puo' ritirare in f6 rendendo possibile l'arrocco senza indebolimenti.Si perde un pedone e si rischia di perderne un altro ma almeno c'è un pò di controgioco, si liberano un po' i pezzi.

Voi che ne pensate?
Giorno: 04/04/2018, 12:42:39
Interessante la posizione di mediogioco.

Posizione d'apertura:
- V2, - M2

Mi pare che il Bianco sia leggermente in vantaggio per la minaccia di h3, e dopo ...Ch6 Axh6 l'arrocco nero sarebbe rovinato. Il Nero per evitare questo può giocare 9...f6 per ritirare il Cavallo in e5. Inoltre la Donna nera tra poco da minaccia per il Bianco rischia di rimanere lei pericolosamente minacciata. Preferirei essere il Bianco.

Posizione mediogioco:
- V3, - M3

Qua son sicuro, il Nero è in buon vantaggio, per via della chiara minaccia ...Axh3 e il Bianco non può accettare il sacrificio, l'attacco devastante con minaccia di matto ...Dxh3 ...Tg5 è evidente. Al Bianco non rimane che dxe4 e a questo punto la sua posizione è piena di buchi: 25...Axh3 26. dxe4 Tg5 27. g3 Ag4 28. f3 e ora 28...Tb2! è devastante.

Posizione finale:
- V2, - M3

La posizione sembra pari. È vero che il pedone f4 bianco rischia di cadere facilmente, ma la presenza delle donne permette di ottenere la patta con gli scacchi perpetui.
Per esempio:
(143. Df7+ Rg4 144. Da2 Rxf4 145. a6 h3 146. a7 Dd8+ 147. Rf7 Dd7+ 148. Rf8 Dd6+ 149. Rg8 Dd8+ 150. Rf7 Dd7+ =)
Giorno: 04/04/2018, 14:34:06
Analizzando la posizione di mediogioco credo che il nero abbia un vantaggio vincente. Almeno 2 delle quattro mosse proposte del nero portano ad un grande vantaggio.
La presa in d3 è forte. Se e4 per d3 ed il bianco ricattura il pedone con l'alfiere, l'alfiere f5 cattura in d3, la torre bianca o la regina cattura l'alfiere e se segue c5 l'alfiere è minacciato e se si sposta si ha un attacco di due pezzi contro uno che difende.
Probabilemte dopo e4 per d3 bisogna spostare la regina e perdere il pedone. Potrebbe seguire c5 che minaccia l'alfiere e dopo che si sposta l'alfiere giocare c4 sostenendo il pedone d3.

Anche c5 risponde alla stessa logica ma c'è un problema.Dopo c5 si potrebbe rispondere con d3 per e4 e la situazione si complica perchè la torre si deve spostare e a c5 per d4 segue e4 per f5. Non credo che c5 sia una gran mossa.

Il sacrificio della torre b8 sull'alfiere b1 ad occhio e croce credo che sia migliore di c5 ma non migliore di exd3. Diciamo che dopo torre per b1, torre per b1 seguirebbe exd3 e a questo punto la regina si deve spostare. Dopo potrebbe seguire c5 e se l'alfiere si sposta il pedone passato d3 è protetto da torre e regina e minaccia la scoperta d2 e di avvicinarsi alla promozione. lA qualità in meno credo sia abbondantemente compensata.

E poi c'è alfiere per h2. Queste sono le mie mosse incubo e a volte su queste mosse c'è difesa ma sono difficili da trovare.Almeno per me. In questo caso credo sia la mossa più forte. Dopo alfiere per h2 potrebbe seguire g per h2 e donna per h2. A questo punto è minacciato matto con torre g5 e a occhio e croce l'unica risposta per il bianco credo sia alfiere e3. Ma a questo punto la torre potrebbe andare in h5 a minacciare matto e a meno che non si voglia dare la donna sulla torre bisogna muovere il pedone f2.
A questo punto potrebbe seguire alfiere d6 e senza analizzare piu' di tanto la situazione sembra senza speranze.Torre alfiere regina puntati contro un re senza difese senza trascurare la presa del pedone in f3. Un disatro per il bianco credo.
L'altra alternativa per il bianco forse meno peggio dopo alfiere per h2 è d3 per e4 a cui probabilemtne seguirebbe torre g5. A questo punto g3 credo sia quasi obbligata e a questo punto si potrebbe giocare alfiere d6 e la minaccia di sacrificio su g3 con l'alfiere credo sia decisiva.
Giorno: 04/04/2018, 15:04:22
Buon giorno
@akiba rubinstein, mi permetto di consigliarle di valutare anche e soprattutto la mossa Cg4-h6; un Cavallo isolato e indifeso privo di qualsivoglia incarico......, su cui la minaccia h3 del B.....ect. ect

Una mossa che il CE AlphaZero valuterebbe come "neurale" o di "autoapprendimento"? biggrin.gif

Cordalità
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 04/04/2018, 23:42:14
Akiba ciao, prima di tutto la tua analisi per l’apertura mi è piaciuta molto.

Anche per me il Bianco sta un po meglio (V2).
Ora, i GM in partita arrivarono alla posizione proposta dopo aver mosso:
1.d4 Nf6 2.c4 e5 3.dxe5 Ng4 4.Nf3 Nc6 5.Bf4 Bb4+ (gambetto Budapest) 6.Nc3 Qe7 7.Qd5 Bxc3+ 8.bxc3 Qa3 9.Rc1.
Come si potrà notare il Nero, contrariamente al Bianco, ha trascurato l’interesse al controllo del centro, ed ha tardato anche lo sviluppo del Bc3.
Successivamente il GM Finlandese, con il Nero, nell’intendo di recuperare il pedone “gambettizzato”, giocò 9...Qxa2 per proseguire con 10.h3 Nh6 11.e4 Ng8 12.c5 Qa3 13.Bc4 Nd8 arrivando alla seguente posizione

Cosa si nota.
Il Bianco ha sviluppato il 90% dei suoi pezzi , controlla saldamente le case centrali, mentre il Nero è inesistente al centro, i pezzi leggeri sono ritornati/rimasti in ottava e la Regina è isolata tutta sola nel campo nemico.
Dunque per rimediare a questo “disastro”, nel tratto 9 del Nero, occorre pianificare una buona reazione per parare l'attacco avversario.
La mossa migliore è la M2 9..f6.
Il Nero ha 4 opzioni, e tutte gli consentono di fare un buon controgioco al centro, creare spazio di manovra e sviluppare i suoi pezzi leggeri.
Con 9.. f6 10.exf6 Nxf6 11.Qd2 d6 12.Nd4 O-O 13.f3 Qc5, si attacca il forte centro del Bianco e dopo exf6 si rimettono in gioco sia il Ng4xf6 con forte minaccia a Qd5. Con la successiva 11...d6 si apre la diagonale campo chiaro del Bc3, segue l’arrocco corto e si riporta in gioco la Qa3 in c5.
9.. f6 10.Rc2 Qe7 11.exf6 Nxf6 12.Qd3 d6
9.. f6 10.h3 Ngxe5 11.Nxe5 fxe5 12.Be3 d6 13.g3 Ne7 14.Qb5+ Bd7
9.. d6 10.exd6 Be6 11.Qd2 O-O-O 12.e3 cxd6, ma di questa ne ha gia parlato Akiba, performance elo 2036.

Albitex, performance elo 2156.

ciao.gif

Modificato da Nophiq il 08/04/2018
Giorno: 05/04/2018, 10:13:25
Ciao Mycartom. LA mossa Cavallo g4-h6 non l'ho considerata perchè non è di ausilio allo sviluppo e si sottopone alla cattura dell'alfiere sul cavallo rendendo inefficace un eventuale arrocco.

Poi chi la gioca potrà avere magari anche qualche idea tipo posizionare la torre h sulla colonna g che diventerebbe aperta e decidere di lasciare il re al centro. Il bianco se cattura il cavallo h6 con l'alfiere deve perdere un tempo a spostare la torre che ora è attaccata dalla regina. Il bianco potrebbe anche lasciare il cavallo in h6 e giocare e4 continuando a svilupparsi e il nero che fa?

Già nel 1850 o giù di li un certo Paul Morphy ci ha insegnato che se non si sviluppano i pezzi, non si arrocca e non si gioca al centro in apertura si è soggetti a combinazioni tattiche vincenti che lui era un maestro ad eseguire. Una partita dove non si sviluppano i pezzi, non si arrocca e non si gioca al centro è una partita persa in partenza.

Grazie Zaks, sono contento che ti sia piaciuta la mia analisi. Ti ringrazio.
Giorno: 05/04/2018, 23:34:18
Questa posizione di medio gioco riguarda un match tra due GM tra i più forti in cariera in un torneo dei Candidati (2013).
Valutando la posizione prendo in considerazione principalmente due cose, la prima come i due “colori” sono disposti al centro, e la seconda quale lato della scacchiera è più idoneo per continuare il gioco con efficacia, per il colore che muove.
Il Bianco, a cui non tocca muovere, ha una dislocazione di forze il cui grado di collaborazione e coordinazione tra i pezzi è scarsa. Le sue vie di contrattacco dei pezzi leggeri e pesanti sono poco “ariose” ed in più, stante la situazione, è costretto sulla difensiva.
Il Nero a cui tocca il tratto, con le manovre precedenti è arrivato a questo stadio di gioco in cui, con i suoi pezzi, direttamente ed indirettamente tiene ben saldo il controllo del centro e ha le vie libere per attaccare il Re avversario.
Infatti, con due pezzi pesanti (Qd7-Rd5) ed uno leggero (Bf5) in posizione coordinata per l’attacco, in retroguardia Rb8 pronta ad usare la colonna b8/b2 e la traversa b2/h2 in aggiaramento e supporto, fissano stabilmente che la posizione del Nero ha dunque un vantaggio vincente (V4) e che l’assalto al Re avversario non sarà manovrando al centro ma sul lato del Re Bianco.

Il Nero dunque a questo punto ha 4 opzioni più candidate.
25.. exd3 26.Bxd3 Bxd3 27.Rxd3 c5 28.Be5 Rxd3 29.Bxb8 c4 ecc. mosse giocate dal GM che alla fine del match ne è uscito vincitore.
25..c5 26.dxe4 Rd6 27.exf5 cxd4 28.c4 Re8 29.Qf3 Qc7
25..Rxb1 26.Raxb1 exd3 27.Qf3 Kh7 28.Rb8 Bd6 29.g3 Qe6
25..Bxh3 26.dxe4 Rg5 27.g3 Bg4 28.f3 Rb2 29.Qxb2 Bxf3, è la migliore (M3) in quanto sfrutta totalmente la potenza di attacco al Re Bianco dei pezzi in f5,d5, e d7, iniziando con lo smantellamento dell’arrocco con la presa di Bxh3, successiva minaccia di scacco con Rg5, l’infilata sulla diagonale chiara g4-d1 di Bg4, il sacrificio di Rb2 che consente la presa del pedone Bianco con Bxf3 e la successiva presa di Rd1 che se non concessa consente Qh3 con minaccia feroce. Il Nero dunque pone il Bianco in svantaggio di matereriale, con la struttura dei pedoni compromessa e nel seguito della partita con i pezzi pesanti dedicati quasi totalmente alla difesa del proprio Re.

ciao.gif
Giorno: 06/04/2018, 18:00:40
Errata corrige
Errata corrige al mio post relativo ad analisi in apertura: dho.gif
Il Bianco a 4 opzioni, ma tutte consentono al Nero di fare un buon controgioco al centro, creare spazio di manovra e sviluppare i suoi pezzi leggeri.
cool.gif Va corretto in :
Il Nero ha 4 opzioni, e tutte gli consentono di fare....... ecc.

Colgo l’occasione, di questa errata corrige, per chiedere cortesemente a Nophiq di avere la possibilita di correggere il proprio post anche successivamente al suo inserimento.
ciao.gif
Giorno: 08/04/2018, 07:59:27
Ciao Zaks, ho modificato il tuo post come mi hai richiesto. È possibile modificare il proprio post entro 30min dal suo inserimento. Questa funzionalità è stata inserita con uno specifico scopo. Una discussione sul forum è una sequenza di post in ordine cronologico, il contenuto dell'ultimo post dipende da quanto scritto in precedenza. Dare la possibilità di cambiare in qualsiasi momento un post datato potrebbe creare problemi nella comprensione della discussione.

Claudio
Hai letto il regolamento?