Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/04/2018, 03:30:02
Puzzle del 01/04/2018
Questa posizione è stata giocata durante l'evento Chess.com Isle of Man International Masters il 25/09/2017. In questa partita si affrontano S.P. Sethuraman col Bianco (2617) e Andrew J Ledger col Nero (2361). Dopo 38. Kd3, Stockfish valuta la posizione a 1.09.

You need Javascript enabled to view it.

Il Nero sbaglia giocando 39...Ra4 con una nuova valutazione della posizione a 6.70 punti (differenza di 5.61 punti). Perché 39...Ra4 è una mossa sbagliata e qual'è la migliore per il Nero?
(la soluzione, assieme alla partita, è riportata sotto)

La migliore mossa per il Nero è: 39...Rc7

You need Javascript enabled to view it.

Hai letto il regolamento?
Giorno: 05/10/2022, 01:51:21
Link sponsorizzati
Giorno: 02/04/2018, 19:59:44
Anche questo puzzle credo sia interessante. qui si nota subito che l'alfiere è attaccato dalla torre d5 e difeso solo dal re che puo' essere messo sotto scacco con torre e2 ed in quel caso l'unico modo per continuare a difendere l'alfiere è mettere il re in d8.
Il re in d8 ha un problema che inchioda lo stesso alfiere e quindi se la torre nera in c4 non si mantiene sulla colonna c diventa possibile cavallo c6 che è un doppio alla torre b8.
La torre nera spostandosi in a4 rende possibile tutto ciò.

Quindi se io fossi il bianco dopo torre a4 giocherei torre e2 scacco. Il re va in d8 per difendere l'alfiere e a questo punto io giocherei cavallo c6 che è un doppio alla torre.

Sinceramente se ho fatto bene i calcoli mi sembra un errore grave del nero molto insolito in partite tra giocatori bravi.