Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/03/2018, 03:30:01
Puzzle del 30/03/2018
Questa posizione è stata giocata durante l'evento Isle of Man Masters 2017 il 23/09/2017. In questa partita si affrontano Julio E Granda Zuniga col Bianco (2653) e Kevin Mike Hopson col Nero (1929). Dopo 30. f5, Stockfish valuta la posizione a 4.02.

You need Javascript enabled to view it.

Il Nero sbaglia giocando 31...Qc7 con una nuova valutazione della posizione a 22.59 punti (differenza di 18.57 punti). Perché 31...Qc7 è una mossa sbagliata e qual'è la migliore per il Nero?
(la soluzione, assieme alla partita, è riportata sotto)

La migliore mossa per il Nero è: 31...Kg8

You need Javascript enabled to view it.

Hai letto il regolamento?
Giorno: 05/10/2022, 02:02:53
Link sponsorizzati
Giorno: 30/03/2018, 18:22:08
Non voglio polemizzare, ma: "La migliore mossa per il Nero è: 31...Rg8", che senso ha scusate? confused.gif

Sì, magari allunga la vita di qualche mossa, ma in ogni caso segue sempre 32.Txe6, ecc...

ciao.gif
Giorno: 30/03/2018, 18:26:40
Sto lavorando sul mio programma per trovare puzzles di migliore qualità, c'è da aspettare ancora qualche giorno prima che sia tutto pronto

Vi tengo aggiornati
Hai letto il regolamento?
Giorno: 30/03/2018, 18:41:25
Nophiq, l'idea di fondo va bene, dovresti programmarlo in modo che la posizione non viene estratta quando uno dei due colori ha un vantaggio schiacciante. Se da una posizione stravinta, come quella sopra che riporta il valore 4, sale a 18, non penso ci sia nulla da imparare. Perlomeno, da imparare c'è sempre, ma dei puzzle così non sono molto logici.

Invece, dovresti programmare il sistema, in modo che, se da una posizione di sostanziale parità o al massimo con un vantaggio di un pedone, il valore aumenta a 2 o 2,5 pedoni, in questo caso potrebbero forse nascere delle posizioni più interessanti. Devi provare.

Inoltre, io non metterei la soluzione, altrimenti che gusto c'è?
Vedo che l'automatismo pubblica nelle ore notturne, bene, dopo 24 ore viene data la soluzione o presunta tale. Così si può intavolare una discussione più interessante. Quindi un nuovo puzzle ogni due giorni. Chi è interessato, torna per sapere qual è la soluzione, ergo più traffico per il sito.

ciao.gif