Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/02/2009, 21:46:54
[Difficile] Esercizio del 16/02/2009
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/pp6/k1b1R3/2Qp1p2/1PnP1P2/P5P1/2P3KP/3q4 w - - 0 1

Muove il Nero.

La posizione è tratta dalla partita Korchnoi - Vaganjan Skelleftea 1989

Qui Vaganjan giocò:

35.....Dxc2 ? 36.Rh3 Da4 37.Rh4.... e il Bianco ha un finale vinto che effettivamente Korchnoi portò a casa.

Ma il Nero ha un modo spettacolare per sfuggire alle minacce: quale?

P.S.: non utilizzate subito il computer per risolvere l'esercizio (che naturalmente troverà la soluzione in tempo reale).
Provate da soli: quando qualcuno sarà riuscito a trovarla, vi dirò come sono riuscito a trovarla io.
Giorno: 25/10/2021, 16:50:44
Link sponsorizzati
Giorno: 17/02/2009, 12:29:57
Carissimo Bini,
ho provato ad analizzare la tua interessante posizione, e la salvezza spettacolare - se c'è - è durissima da vedere.
Sono partito dalla domanda se la mossa toccasse al B., che giocherebbe?, ed è evidente che il B. darebbe matto iniziando con 1.b5+ Ra5 2.Db4+ Rb6 3.bxc6+ con matto imprabile.
Ergo, bisogna dare fuga al Re nero, è l'unica sembra 1. ... b6 che però perde l'Ac6, che va catturato di Donna e non di Torre, dato che dopo 2.Txc6?? sembra esserci una rete di matto per il N. con Cc4-e3+ e successivi scacchi di Donna.
Non riesco a vedere altro al momento.
Cordialmente, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 17/02/2009, 18:24:53
Carissimo Vic Fontaine

continua così, che sei molto vicino alla soluzione.

A presto
Bini
Giorno: 18/02/2009, 07:31:24
Ci provo io: il nero gioca 1..b6
ora se il bianco mangia in c6 di Torre segue
2.Txc6 Ce3+ e c'è il perpetuo in e3 e g4 poichè il re bianco non può rifugiarsi in h3 per il matto di donna.

Se il bianco mangia di donna segue:
2.Dxc6 Ce3+ (se mangia il cavallo Df1+ e stallo)se 3.Rh3 Dh4#
se 3.Rf2 Df1+ 4.Rxe3 De2+ e segue lo stallo.
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 18/02/2009, 11:06:17
concordo
Carissimi,
credo anch'io che sia la soluzione esatta e - devo ammetterlo - a tavolino non ci sarei mai arrivato neanche ad immaginarla: se mi ci fossi trovato in partita viva sicuramente avrei provato 1. ... Dxc2+ sulla quale il Re scappa con 2.Rh3 che a gioco lungo e lavorato vince.
Complimenti, Deffo!
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 18/02/2009, 11:11:21
piccola correzione
Caro Deffo,
scusami ma dopo 1. ... b6 2.Txc6?? non c'è il perpetuo, ma la vittoria per il N. dopo 2. ... Ce3+ 3.Rf2 (3.Rh3 Dg4 matto) 3. ... Cg4+ 4.Rg2 De2+ e poi matto.
A-ri-ciao.gif, Vic
Giorno: 18/02/2009, 13:15:22
Cari amici,
complimenti per aver trovato la soluzione. Confesso che anch'io, se in partita mi fossi trovato col Nero in questa posizione, non avrei mai trovato una mossa come 35....b6!! Mi consola che, almeno in questo caso, neanche Vaganjan ci sia riuscito.
E' chiaro che il Bianco minaccia la devastante b5+ e il Nero debba impedirla in qualche modo; dopo 6 - 7 minuti che analizzavo la posizione, non ero riuscito a trovare niente di meglio della mossa di Vaganjan.
Naturalmente sapevo che una soluzione doveva esistere (vantaggio questo non da poco!). Ho quindi utilizzato un metodo di calcolo che ho usato spesso per risolvere esercizi come questo. Ho calcolato tutte le mosse legali e la soluzione è uscita come per incanto.
Ovviamente il metodo ha i suoi svantaggi (soltanto uno in effetti: richiede molto tempo) ma ho pensato che, a volte, può essere un buon modo per procedere anche in altre situazioni per rallentare il ritmo dei calcoli, in particolare nei seguenti tre casi:
- quando si è certi che ci sta sfuggendo qualcosa;
- quando si sente di dover abbandonare se non si riesce a trovare una risorsa;
- per prendere il controllo dei nostri pensieri, evitando di ripetere sempre le stesse idee.

Voi che cosa ne dite?
Giorno: 18/02/2009, 20:12:14
Carissimo Bini,
ottime considerazioni, ma parliamo sempre di esercizi in cui è già noto come la cosa dovrà andare; che possano però valere anche quando sei a tavolino e non sai ancora di che morte si morirà (e soprattutto se si morirà), bah! mmmm.gif Io non ne sono granchè convinto.
Giorno: 22/02/2009, 17:33:58
Zeitnot
Intanto complimenti: ottimo esercizio.

Calcolare TUTTE le mosse legali in una partita mi pare un pò difficile : occorre manomettere l'orologio!!

un saluto

Massimo
Talvolta l'amore e' come una partita a scacchi: e' la donna la
piu' forte e puo' finire con un matto.