Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/09/2015, 10:00:21
Esercizi di tecnica
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3rb2k/7p/p4q2/2P2p2/4pN2/4Q1RP/P4P1K/8 w - - 0 1
La pessima posizione del re in h8 e il pedone c5 libero,rendono la posizione bianca tecnicamente vinta.I maestri più forti le giocano con il pilota automatico,per questo è utile che i giocatori intermedi si esercitino analizzando quando più a fondo possibile queste posizioni.Gli esordienti possono comunque fare un esercizio utile muovendo i pezzi
Giorno: 22/09/2020, 23:16:01
Link sponsorizzati
Giorno: 07/09/2015, 11:34:12
La vicenda Imperia è senza dubbio interessante, adesso per me non ha più senso aggiungere altro, ma ci ritornerò senza dubbio con l'evolversi delle procedure.

Torniamo a parlare di scacchi.

Interessante, questa posizione mi sto facendo qualche idea... in questo momento la D nera non può mollare la diagonale a1-h8...
Giorno: 10/11/2015, 19:07:32
" Sarebbe utile sentire giocatori di qualita'.... Sannino per cominciare " ( Ciak ha scritto )biggrin.gif
Nel tempo che attendiamo il ritorno del tuo acclamato.., potresti iniziare a scrivere di scacchi seriamente spiegando meglio su quanto hai affermato in questo topic; in particolare cosa dovrebbe fare la regina nera e perche'?
Stupiscici!
Giorno: 27/09/2016, 12:12:50
Non solo, ma in tanti ci interroghiamo sulle reali conoscenze scacchistiche di uno che ci chiede di credere di sapere tutto su tutto.... Tuttologo o guitto o solo cafonal? Dacci una risposta, anche con un programma.... Non fare il timido
Giorno: 28/09/2016, 09:04:01
A chi ti riferisci, Peppino?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 07/10/2016, 09:54:57
Va beh, torniamo a parlare di scacchi.

Pangel ha sempre una brutta parola per tutti noi, biggrin.gif in questo caso scocca la sua freccia e manca miserabilmente il bersaglio.
La soluzione l'avevo già data, ma mi sarebbe piaciuta vederla scritta da Sannino che avrebbe aggiunto nozioni scacchistiche più interessanti delle mie.

Però oggi sarò generoso con Pangel per cui gliela spiego:

Se la regina nera non può lasciare la diagonale va da se che il bianco può sfruttare la situazione a suo vantaggio, vista così avrei detto c6... con l'idea di minacciare la promozione. La regina non può mangiare il pedone in quanto il re nero è sotto assedio e rischierebbe anche di prendere scacco matto. Cosa può fare il nero? io ho analizzato Tc8, e su c7 Txc7 mi ero visto il doppio, ma sono certo non fosse così semplice la soluzione. La donna potrebbe invece fare una mossa di difesa rimanendo sulla diagonale, ad esempio De5.
Insomma la mia analisi era corretta e la provocazione di Pangel non aveva senso.

Se insiste mi analizzerò la posizione con Stockfish ma non ho dubbi che confermerà la mia analisi corretta e me ne darà di migliori. ciao.gif
Giorno: 08/10/2016, 09:50:21
Rilassati. Insisto e t'invito a fare uso del programma se questo ti e' d'aiuto per "confermera' la mia analisi corretta e me ne dara' di migliori". Confermi la motivazione della mossa c6?; altra motivazione (che risponde a diversa didattica) e' inesistente? Confermi che "la D nera non puo' mollare...,.. ". Altri utenti "giocatori di qualita'" sono allineati alle tue affermarzioni?; in particolare quelli che domandano di "peppino"?
Giorno: 08/10/2016, 11:25:57
Ma tu perché pensi possa mollare la diagonale, cosa hai visto di così interessante?

Ti ringrazio perché rispondere ai tuoi post ci da una bella dose di autostima. Ma torniamo su terra che non sono poi così forte.

La mia analisi era corretta mesi fa e di nuovo era corretta ieri. Non vorrei dirlo: cosa facile da vedere per chi mastica l'abc degli scacchi anche senza ausilio di motori.

Ma procediamo con ordine e vediamo se la regina può mollare la diagonale dopo 1 c6:

se 1 ... Qf8 segue 2Qc3 con matto dopo poche mosse
Stesso vale per 1... Qf7, 1... Qh6, 1...Qe6, 1... Qe7, 1... Qh4

Se 1... Qd6 2 Qc3 Qd4 3 c7 Qxc3 4 cxd8=D

se 1... Qg6 2 Txg6 (poi segue attacco vincente con probabile matto)
stesso vale per 1-- Qg5 Txg5

Se 1... Qxc6 2 Ne6 e mangio torre (se 2...Qxe6 segue 3 Qc3 con matto.)

risposta: la regina nera non può mollare la diagonale!!! Caspita!!! ciao.gif

Dunque su c6 per me le migliori rimangono Qe5 o Axc6 (come vedi la donna rimane sulla diagonale). Mentre Tc8 l'ho già commentata.
Con questo metto una pietra tombale sull'argomento perché se non hai ancora capito di fronte all'evidenza praticamente è come se ti rispondessi da solo.
Mentre sarei felice che tornasse Raffaele a approfondire, da lui si che avevamo tutti da imparare seppur non fosse un maestro.
Giorno: 08/10/2016, 12:29:04
Ecchime abc, n fa' magheggi, n c' devi cojona'..... ; devi fa' 'a scarpetta de c6. Sfasciate, devi sta' flappo! O sai o nun cio' sai der mejo d 'a "minaccia di promozione" ? Or no, fa' appariglia' da chi n se fa' intorta'. Ciak se mi chiedeste tu o altri perche' ritengo, senza ulteriori chiacchiere, la tua analisi errata, n'offende 'a do. NB: e' una risposta da >2400 :-)
Giorno: 08/10/2016, 12:36:48
Come volevasi dimostrare, ti sei risposto da solo. ciao.gif