Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/01/2009, 16:47:48
Esercizio posizionale 9/01/2009
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1q1kb1r/pp3ppp/1npnp3/8/3PP3/2N2NP1/PP3PKP/R1BQ1R2 w - - 0 1

Muove il bianco:
-Chi ha il vantaggio in questa posizione?
-Indicare il punto debole del nero
-Come sfruttereste tale punto debole?
Carpe diem
Giorno: 25/10/2021, 15:58:00
Link sponsorizzati
Giorno: 09/01/2009, 17:38:58
Caro Krikko,
questa posizione è da lavorare con attenzione dal punto di vista strategico con manovre di miglioramento della posizione dei pezzi, dato che non si vedono minacce tattiche immediate.
In linea generale il vantaggio c'è l'ha il B., dato che ha un centro fortissimo avanzato e avanzabile, contro il quale il N. non sembra possa reagire immediatamente con i PP laterali che facciano smantellamento; i pezzi bianchi sono già molto ben disposti e hanno spazio a volontà per manovrare, al contrario di quelli neri.
Del N. sai in particolare cosa non mi piace? Il Cd6, che non ha case di fuga alle spalle e che ostacola il proprio Alfiere camposcuro ai fini di una possibile reazione c6-c5, e che al pari del collega in b6 ha perso il contatto con la casa madre (come ci insegna Alessio De Santis); il N. - particolare non da trascurare - deve ancora spendere due tempi per arroccare.
D'istinto un buon piano bianco deve basarsi su idee come Dd1-e2, Tf1-d1, Ac1-f4 ed e4-e5 (oppure Af4-e5, dato che l'arrocco nero e il Pg7 restano indifesi se l'Af8 si muove).
Riassumendo, il B. ha un netto vantaggio (strategico, di spazio, di mobilità dei pezzi, come struttura centrale), e ha notevoli prospettive di convertirlo in punto intero ma lavorandoci con attenzione e sagacia.
Che ne dici?
Con affetto, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 09/01/2009, 19:00:42
posizione
Concordo in pieno con le tue analisi e che sta certamente meglio il bianco.Le casa debole del nero in d6 crea un forte pnto d'appoggio per un piazzamento di un mezzo leggere in d6 sotenuto dalla spinte del pe4-e5.

Tutta via la chiave della soluzione sta nella spinta..

d4-d5!

Dopo questa spinta il bianco non può prendere di pedone perchè aprirebbe le colonne troppo presto e il re nero non è ancora al sicuro.

Non può prendere nemmeno col p in "c" 1...cxd5 2.exd5 Ae7 3.Af4 0-0 4.dxe6 Dc6 5.exf7+ Txf7 6.Rg1 restando con un pedone in più.

Quindi seguirebbe 1...Ae7 2.e5 Cb5 3.d6! Cxc3 4.bxc3 Ad8 5.Dd4 c5 6.Dg4 Tg8 7.De4 Th8 8.Ae3

Ed il bianco si trova in un ottima posizione...
Carpe diem
Giorno: 09/01/2009, 20:55:01
Caro Krikko,
su 1.d5 io di Nero proverei 1. ... Cdc4!? aprendo la diagonale al mio Alfiere camposcuro, e limitando l'attività dell'omologo del B. che difende il Pb2.
Dal B. a quel punto mi aspetterei non 2.Dd4?! che si espone all'intermedia 2. ... e5 3.Dd3 cxd5 4.exd5 Ab4 con cui recupererei attività e mi approssimerei ad arroccare, quanto piuttosto 2.b3! Cd6 3.Ab2, anche se dopo 3. ... Dc7, seguita prima o poi da Ae7 e dall'arrocco, la mia posizione sembra reggere anche se a fatica. Che ne dici?
Con affetto, tuobiggrin.gif Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)