Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/01/2009, 21:32:31
Esercizio Valutazione Posizione #1
Salve a tutti, ho pensato di iniziare questo nuovo tipo di "esercizio".

In pratica darò una posizione (presa da una partita realmente giocata) e ognuno di voi potrà postare la propria valutazione della posizione dando alla fine come conclusione chi dei due giocatori sta meglio.

Sabato prossimo posterò il risultato dato dal computer, in modo da poterlo confrontare con le valutazioni fatte da noi tutti.

Penso che sia molto istruttivo come esercizio perché magari qualcuno può sopravvalutare dei fattori della posizione, qualcuno può sopravvalutarne altri, quindi magari vedendo la valutazione anche di altri scacchisti si potranno migliorare le proprie capacità di valutazione.

Eccovi la prima posizione da valutare:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3r2k1/p2b2p1/1p5p/5p2/3N4/P3nP2/1P2B1PP/2R3K1 w - - 0 1

[mossa al bianco]

Buona Valutazione a tutti!biggrin.gif
If you can't then you must.
Giorno: 25/10/2021, 15:16:42
Link sponsorizzati
Giorno: 04/01/2009, 12:00:29
Ci provo! :)
E'dura perchè questa sembra una bella posizione dove richiederei immediatamente la patta :)

Il materiale è pari,il cavallo ben piazzato del nero compensa la poca attività della torre e Entrambi i giocatori hanno 2 case deboli per schieramento(a6,g6-b3,e3).

Il nero:-Ha i pedoni disposti sul nero e l'alfiere avversario è campochiaro.
-Il cavallo è ben piazzato e sostenibile tramite f5-f4
-Ha una torre bloccata ma facilmente attivabile tramite la scoperta di alfiere che minaccierebbe il Cavallo avversario

Il bianco:-Può entrare con la torre in settima traversa.
-Il Cavallo è sospeso ma in d4(casa centrale importantissima) toglie ogni casa all'Ad7.
-L'Ac2 Toglie ogni possibile entrata di torre in ottava traversa e quindi perde la possibilità di poter collaborare col cavallo.

Riassumendo: L'alfiere nero è inutile in questa posizione,il cavallo in e3,pur se ben piazzato non crea danni... Secondo me...Sta meglio il bianco!
Carpe diem
Giorno: 04/01/2009, 18:12:50
Ci provo anch'io.
Innanzitutto complimenti per l'iniziativa. Credo che il tipo di esercizio che hai proposto sia il più indicato per migliorare la capacità di valutazione e quindi per procedere all'elaborazione di un piano.

La posizione è veramente complessa.

La struttura pedonale è simile.

Credo che nessuno dei due alfieri sia, per il momento, superiore all'altro.

Preferisco la torre del bianco, che minaccia di portarsi subito in c7, anche se la torre del nero non è poi così male, dal momento che può facilmente attivarsi con lo spostamento dell'Ad7.

Il cavallo del nero è sicuramente ben piazzato in e3, ma la sequenza Rf2, f4 per il nero, g3 è nell'aria. Il cavallo del bianco, pur essendo centralizzato, non minaccia niente ed è facilmente attaccabile dopo lo spostamento dell' Ad7.

Non è stato richiesto di indicare varianti, per cui, sebbene preferisca giocare col bianco, credo che il nero abbia buone possibilità di tenere botta.
Giorno: 05/01/2009, 12:52:16
Leggero vantaggio del B.
Concordo con Krikko: il B. sta leggermente meglio più che altro perchè può esercitare subito un'iniziativa con mosse come Tc1-c7, che forza il N. a difendere subito il pedone "a", e questo tempo può essere sfruttato avvicinando il Re in f2: la difesa f5-f4 apre però la diagonale all'Ad7 che, seppur apparentemente dominato, deve a gioco corretto far valere la sua superiorità in una posizione aperta e con i PP su ambo le ali.
A gioco corretto il finale sembra patto data anche la struttura quasi-gemella dei PP di entrambi, per cui mi predisporrei già psicologicamente a quest'eventualità, anche se comunque andrei avanti ancora per qualche mossa per saggiare più in profondità il piano Tc7-Rf2, ad es. con 1.Tc7 Aa4 2.Rf2 Txd4 3.Rxe3.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 10/01/2009, 16:52:00
E' arrivato Sabato!

Iniziamo con la posizione, presa dalla partita: Kasparov - Kramnik, Mosca 1998.

La valutazione di Ribka è: +/= 0.38 (a profondità 22), quindi considerà il Bianco in leggero vantaggio.

La variante principale secondo Ribka è:

27. Rf2 f4 28. Tc7 a5 29. g3 g5 30. g3xf4 g5xf4 31. Cc6 Cd5 32. Ac4 ecc...

In partita vinse Kasparov (quindi il Bianco) alla mossa 62.

Per chi fosse interessato la può vedere al seguente link: ChessGames.com (Kasparov - Kramnik)

Un saluto a tutti e spero che questo esercizio-esperimento sia stato interessante!ciao.gif
If you can't then you must.