Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 10/03/2015, 14:34:55
N.B, Qfwfq: ho detto max 20 min a quiz, ma tu puoi anche risolvere in un solo(1) minuto un solo esercizio!
Ciò dipende dalla difficoltà del quiz e dal tuo stato di forma psichico...Se poi vedi che in 20 min non ce la fai a risolverne uno, allora il test è falsato! Se ad esempio ne risolvi uno in 32 minuti, allora non vale!
Se ne risolvi uno in 4 minuti va bene, un altro in 18 minuti ok, etc etc...
Inoltre ho detto 10 quiz in una sessione, a giorni alterni!
Negli altri giorni studia e suda sui libri di Chernev e di Panchenko!!!biggrin.gif
Allenamento troppo duro? Allora bye bye al miglioramento...biggrin.gifdho.gifrollo.gif
Su forza che sarà mai? Ti vedo molto volenteroso, non deludermi almeno tu!!!

ciao.gif
P.S: se 10 sono troppi comincia con 5!
Per ulteriori chiarimenti, puoi contattarmi tramite MP...
Giorno: 30/10/2020, 11:02:12
Link sponsorizzati
Giorno: 10/03/2015, 22:37:37
Ma in che senso non devo deluderti "almeno io"? Chi altro ti delude? Tutta questa responsabilità mi soverchia. Che dire, cercherò di limitare i danni, di risparmiarmi non dico il tuo disprezzo, ma almeno le tue maledizioni.

Il tuo messaggio, comunque, mi ha scosso fortemente, suscitandomi un afflato epico. Dopo averlo letto mi sono fiondato sulle fotocopie del libro di Chernev e ho analizzato un'intera partita. Ma ne parlo nell'altro topic (per non trascurare a lungo gli anglismi).
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 11/03/2015, 10:58:09
Posso compiacermi di me stesso? Ebbene si, mi compiaccio! Non me la cavo male, in fondo, nelle ricerche. Anche se a corto di mezzi, riesco a trovare quello di cui ho bisogno, e da solo, da bravo segugio.

Ora, guardate un po' cosa sono riuscito a trovare:
John Nunn, Chess puzzle book, non un semplice libro di test tattici, ma precisamente del tipo richiesto nelle pagine di questo topic. Leggete sotto. leggete!

Most chess puzzle books put you in an artificial situation: you are told a combination exists, what the theme is and what you are required to achieve. This one is different. In a real game situation, a player may sometimes need to find a combination. On the other hand, he/she may need to reject a tactical idea and simply find a good positional move. The task is to find the right move, whatever it may be. The puzzles in this book put you in precisely that situation. John Nunn, a top-class grandmaster and one of the world's best chess solvers, has selected 250 positions to test your skills to the full. In each case you are challenged to find the right move. Spectacular ideas abound in these positions, but it is for you to decide whether to go in for them, or whether you would be falling into a trap. If you need them, there are hints to help you on your way.

E alura? Non sono stato bravo? Ma sono anche spaventato, non vorrei fosse un libro troppo complesso per il mio attuale, vergognoso livello. Per questo ho bisogno di voi, del vostro esperto consiglio.

Grazie!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.