Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/12/2008, 17:50:03
[DIFFICILE]
Dopo un pò di tempo riecomi a proporre un quiz.

Questo secondo me è difficile perchè perchè trovare una combinazione per ottenere uno stallo è un pò al di fuori dei miei schemi, in ogni caso quì il nero può giocare per lo stallo.

A voi la soluzione.

Massimo
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/3R1q2/2p1QNpk/2P1p2p/4P2P/6r1/r7/2R4K w - - 0 1
Talvolta l'amore e' come una partita a scacchi: e' la donna la
piu' forte e puo' finire con un matto.
Giorno: 25/10/2021, 15:49:16
Link sponsorizzati
Giorno: 08/12/2008, 20:17:44
Scusa la domanda: Sei sicuro che esista una soluzione?confused.gif

Non riesco a trovarla...se il nero vuole mettersi in stallo dovrà prima o poi muovere la donna, probabilmente sacrificandola in quanto non si può 1..Dxe6 per il matto che segue...tuttavia non riesco a trovare altre case utili per la donna visto che ad una eventuale 1..Dxf6 il bianco può rispondere con Th7+ e solo allora accettare il sacrificio di donna...

Boh, non riesco a trovare lo stallo!!
sappimi dire masssciao.gif
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 08/12/2008, 21:41:33
Stallo
Azz se manco deffo non lo trova dev'essere difficile davvero :)

Anche io mi sono lambiccato per un sacco di tempo e alla fine ho avuto bisogno degli aiutini ( tra parentesi conoscete il sito www.chessvideos.tv ? Veramente non so se si può nominare, in senso elogiativo, la concorrenza ma lo trovo veramente fatto bene e molto istruttivo ).

La soluzione te la posto domani o dopodomani, ma come aiutino posso dire questo: una volta bloccati i pedoni quello che devi fare è trovare il modo di "assicutare" il re bianco senza tregua.
I due siciliani mi hanno capito benissimo. Tutti gli altri si devono arrangiare !!!! biggrin.gifcool.gif
Giorno: 08/12/2008, 21:58:06
Torre in h7
Sacrificare la Torre in h7 per poi prendere la donna ? Veramente non c'avevo pensato, ma non credo che sia una buona idea: così il nero ha il tempo di doppiare le torri sulla penultima traversa.
Giorno: 09/12/2008, 17:41:49
azz!! è difficile
Caro mass,
per "assicutare" ho cercato di "assicutare", ma lo stallo non lo vedo.
Se 1. ... Th3+ 2.Dxh3 Dxf6 il B. vince con 3.De3+ che forza 3. ... Df4, e dopo il cambio delle DD lo stallo non c'è più essendo il Pf4 mobile, per cui 5.Tb1 o Td6 vincono facilmente.
Forse quando parli di stallo ti riferisci a 1. ... Dxf6, e a questo punto se 2.Dxf6 lo stallo c'è dato che l'unico pedone mobile (Pg6) è inchiodato, per cui basta togliere/sacrificare le TT e il gioco sembra fatto: 2. ... Th2+! 3.Rxh2 Tg2+ mettendo sempre in presa la T e ponendo il Re bianco nell'alternativa tra perpetuo e stallo.
Solo però che dopo 1. ... Dxf6 forse ho scoperto una demolizione dello stallo: 2.Th7+!, e dopo la forzatissima 2. ... Rxh7 segue 3.Dxf6 e anche qui lo stallo non c'è più, dato che il Re nero non è più rinchiuso. Certo, se le TT fossero state allineate si poteva tentare un perpetuo sulle colonne g e h, dato che se il Re va sulla colonna f segue il cambio tra le TT e la D nera, ma purtroppo le TT sono in g3 e a2, e il tempo necessario a coordinarle può essere sfruttato dal B. per togliersi da trappole tattiche e per far valere il vantaggio.
Caro mass, che ne dici? Dov'è la falla nella mia analisi?
Con affetto, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 09/12/2008, 17:46:08
overrule - correction
Scusate,
Presunzione mia: la demolizione l'aveva già scoperta Deffo!
E in ogni caso se il N. allinea le TT può solo ottenere un cambio tra TT e D bianca, ma al B. resta ancora una T, per cui per il povero N. la vedo male.
Cordialmente, Vic
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 09/12/2008, 17:57:16
Uhmmmm
Scusate...
ma che ne dite di 1)...,Tg1+; 2)Rxg1 (oTxg1), Tg2+; 3)Rxg2, Dxf6; 4)Dxf6 stallo?
Cordialmente
Elista
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 09/12/2008, 18:00:27
P.S.
Anche se il bianco non è obbligato a riprendere la donna ... a Dxf6 potrebbe seguire Th7+! e poi Dxf6
...
boh??
Elista
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 09/12/2008, 22:12:00
@Elista...è quello che ho visto io...le due torri le puoi sacrificare subito ma poi secondo me il sacrificio di donna non funziona per lo scacco in h7 che toglie il re dallo stallo!!!

Io continuo a non trovare lo stallo!!
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 10/12/2008, 10:37:10
STALLO O non stallo ??
Ciao Ragazzi,

vedo che la discussione ferve!!

Lasciamo perdere per un attimo lo scacco di torre che il bianco può dare sulla colonna e supponiamo che il bianco accetti subito il sacrificio della donna.

1 Dxf6 Dxf6 ( inchioda il pedone g6 )
2 Ta1 Txa1 ( Elimina la torre nera sulla colonna a )
3 Tg1+ Rh2 ( se si prende la seconda torre nera arriva inevitabile lo stallo )
4 Tg2+ Rh1 e quì è scacco perpetuo!!!!!!

Che accade invece invece se il bianco non accetta subito il sacrificio di donna ma sacrifica a sua volta la torre ??? Boh .. non lo so a secondo me potrebbe perdere ! il nero doppia le torri sulla seconda traversa e il re bianco va a finire in una tela di matto. D'altra parte al bianco rimane solo la donna per il suo attacco e non sono mica tanto convinto che riesce a non perdere !!!

Un saluto

Massimo