Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/11/2008, 18:13:20
[Difficile] Esercizio del 26/11/2008
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3rn1k1/5ppn/1p1P4/1Nr1pPP1/1q2P3/5BK1/3RQ3/3R4 w - - 0 1

Cari amici,
questa è tratta dalla pratica magistrale ad altissimo livello ed è un po' più dura dei soliti esercizi.
La mossa è al B. e sarà lui (con la giusta sequenza) a portare a casa il punto intero.
Noterete subito che il B. dispone della bellissima colonna "h", dove possono agire sia la Donna e le TT anche incolonnate: tra l'altro, la coppia di PP f5-g5 è ottima per coprire le case di fuga di un Re che sia magari violentemente trascinato allo scoperto dopo un opportuno sacrificio, e lo stesso scopo è assolto dal Pd6 che sbarra la via di fuga per e7.
Però, prima di attivare tutto ciò, è necessaria una mossa c.d. "tranquilla" sulla quale si regge tutta la rete di matto già illustrata, altrimenti l'attacco va in fumo. Volete provare a trovarla?
P.S. Ragionate come se doveste solo "combinare" sulla colonna "h", e con l'analisi noterete che il N. dispone di un'incredibile mossa di difesa. A quel punto, per togliere al N. quella mossa di difesa, servirà proprio l'intermedia "tranquilla" che vi invito a scoprire.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 25/10/2021, 15:23:05
Link sponsorizzati
Giorno: 26/11/2008, 19:23:21
Caro Vic,
stavolta mi stai facendo fumare i neuroni dho.gif.
Allora... pur avendo tentato di trovare nelle tue parole un qualche aiuto, francamente non vedo quale possa essere la forte mossa di difesa a disposizione del nero. Dopo 1)Dh2 l'unico modo per tentare di dare una via di fuga al Re nero mi sembra sia 1)...Cxd6, ma a che prezzo! Diversamente non vedo come il Nero possa parare il matto in h7 o h8 dopo 2) Th1. dho.gifdho.gifdho.gif
Cordialmente
Elista, alias Tony
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 26/11/2008, 19:53:30
Caro Tony,
potrebbe essere utile far saltare la difesa del Pd6 prima di prenderlo: dopo 1. ... Cxd6 sia 2.Txd6 che 2.Cxd6 vincono agevolmente
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 26/11/2008, 19:56:19
P.S. La difesa nera non è immediata, ma viene fuori dopo lo sviluppo completo dell'attacco sulla colonna "h", e a quel punto si scopre che tutto l'attacco su quella colonna doveva essere preceduto per motivi tattici da ... mmmm.gif
Giorno: 26/11/2008, 22:16:08
ci riprovo
Allora
Giorno: 26/11/2008, 22:17:43
Allora
Giorno: 26/11/2008, 22:18:42
Escluso 1)Td5 che, dopo 1)
Giorno: 26/11/2008, 22:31:56
Caro Vic, tento di rispondere ma non mi pubblica il post. Vediamo se sono più fortunato
Allora...sviluppando l'attacco del Bianco sulla colonna h mi pare che l'unica via di fuga del Nero sia la seguente :1)Dh2,Txb5 (elimina un difensore del pedone d6 che ostruisce la via di fuga al Re nero e attacca il pedone anche con la donna in diagonale, otre, ovviamente, a guadagnare un pezzo); 2)Th1,Cxd6; 3)Dxh7+,Rf8; 4)Dh8+,Re7; 5)f6+,gxf6; 6)Dxf6+,Rd7 e il Nero si salva.
La mossa che salva il Nero sembra essere, dunque, 1)...,Txb5 e, ancor di più, 2)...,Cxd6. Ciò posto cosa deve fare il Bianco per evitarla o, comunque, per togliere ogni via di fuga al re nero?
Mah!?!?!
Escluso 1)Td5 che, dopo 1)...Txd5; 2)Txd5,Cxd6; 3)Cxd6,Txd6, non sembra dare nulla al Bianco, l'unica cosa che mi viene in mente è 1)Ah5,Txb5; 2)Axf7+,Rxf7; 3)Dh5+,g6; 4)Dxh7+,Rf8; 5)fxg6!,Db3+; 6)Td3, Dg8; 7)Tf1+ e vince.
Che ne dici????? mmmm.gif
Elista
Giorno: 27/11/2008, 12:33:55
non mi convince molto
Caro Tony,
già 1.Ah5 non mi quadra tanto perchè blocca la colonna "h".
Analizzandola meglio ho visto che il N. ha tutte mosse buone: 1. ... Cxg5 (e un grosso pezzo di rete di matto si smaglia), oppure le prese di T o di D in b5; seguendo ancora la tua variante 1.Ah5 Txb5 2.Axf7+ Rxf7 3.Dh5+, se il N. para con g6 segue 4.Dxh7+ e v., ma se il N. fugge con 3. ... Rg8! l'attacco finisce in un vicolo cieco, dato che il N. ha sott'occhio il Pd6 e il Pe4 e il B. deve ancora spalancare la colonna "h" per i pezzi pesanti ma ha già troppo materiale in meno.
La tua prima idea 1.Dh2 è migliore (anche se, ripeto, non è la vera prima mossa della soluzione), ma è necessario seguirla e svilupparla fino in fondo per capire poi quale mossa di difesa ha in serbo il N..
Allora ricapitolando, eravamo rimasti a 1.Dh2 Txb5 (inizio corretto della soluzione parallela che il N. può salvare), solo che 2.Th1 consente al N. di salvarsi, come giustamente fai notare. E allora che ne dici di non dare al N. il tempo di prendere in d6
spalancando subito la colonna "h"?
Ci aggiorniamo. Ciao! Vic
Giorno: 27/11/2008, 15:56:08
Mizzica!
Me l'hai dovuta proprio suggerire col cucchiaino!
Ammazza quanto sono scarso!
1)Dh2, Txb5; 2)Dxh7 sposta il Re Nero di una casa rendendo impossibile per il tempo la fuga 2)...,Rxh7; 3)Th1+,Rg8 ; 4)Th2 e vince.
Devo migliorare troppo! cry.gif
Elista