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Giorno: 08/01/2014, 17:44:31
Partita Houdini-Chiron
Una posizione proposta dal mio amico Gabriel Leperlier.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 6k1/1p2r1p1/4rp2/1pR1P3/pB1P2p1/P3K1Pb/5R1P/8 w - - 0 1

Mossa al Bianco, ma la giusta via per vincere NON è 1.Txb5. Qual'è la mossa corretta?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/05/2022, 05:51:38
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Giorno: 03/03/2014, 00:43:18
Posizione interessante, lo vista solo oggi. Il nero ha svariate possibilità di contro gioco.
La mossa vincente potrebbe essere:
1.Td5
La torre bianca conquista la colonna D è ha la possibilità di entrare in settima.
Il nero ha due risposte plausibili:
1. ..Te8
1. ..Tc7

Vediamo due partite derivate da queste mosse:
1. ..Te8 1-0

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e 1. ..Tc7 1-0

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Dopo 1.Txb5 sembra che il nero possa resistere e ottenere la patta:

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Non è facile comunque il compito del nero. Non saprei spiegare la differenza sostanziale se il bianco prende subito in b5 con le varianti che derivano da 1.Td5.
Giorno: 03/03/2014, 21:15:45
1.Td5 è certo migliore di 1.Txb5, ma forse il nero può resistere anche in questo caso.
Le partite che derivano da 1.Td5 portano in posizioni tipo questa:
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/4P1R1/8/2B2k2/b1K5/P7/4r3/8 b - - 0 1

Ora come afferma la teoria, con gli alfieri di colore opposto un pedone o a volte anche due in più possono non essere sufficienti a vincere.
Certo è meglio essere il bianco, ma il nero se gioca senza sbagliare nulla forse può salvarsi.
Per esempio: nella partita da cui è tratta la posizione sopra Stockfish valuta il bianco in netto vantaggio +3,2 p. In effetti ha due pedoni in più.
Ma nonostante questo non riesce a tramutare questo vantaggio in una vittoria e finisce patta:

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1/2-1/2