Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/11/2008, 16:54:57
[Medio] Esercizio del 4/11/2008
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2k4B/bpp1qp2/p1b5/7p/1PN1n1p1/2Pr4/P5PP/R3QR1K w - - 0 1

In questa posizione il N., cui tocca muovere e che ha sacrificato una Torre per un Alfiere e un P bianchi, riesce a forzare il vantaggio decisivo con una bellissima combinazione. Come ha fatto?mmmm.gif
A voi la soluzione!ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 25/10/2021, 15:05:43
Link sponsorizzati
Giorno: 05/11/2008, 09:13:53
non ci ho capito niente 3
Io farei,

1. ... Cg3
2. hxg3 Dxe1
3. Txe1 Txg3
4. Rh2 Txg2+

A questo punto direi che il re bianco sta messo male.
Talvolta l'amore e' come una partita a scacchi: e' la donna la
piu' forte e puo' finire con un matto.
Giorno: 05/11/2008, 17:34:21
Occhio!
La prima mossa 1. ... Cg3+ potrebbe anche andar bene, ma dopo 2.hxg3 a me personalmente 2. ... Dxe1 non convince perchè, dopo 3.Txe1 (a proposito, quale Torre ricattura? Quella in a1 o quella in f1?) 3. ... Txg3, se il B. gioca 4.Rh2 allora segue sì il matto con 4. ... Txg2+ 5.Rh1 Te2+ 6.Tf3 Axf3+ matto, ma il B. dispone invece dell'efficace difesa 4.Ad4!, e il matto non c'è più: anzi è il B. che sta forse meglio.
E se vi dicessi che dopo 1. ... Cg3+ 2.hxg3 il N. ha a disposizione il matto in 2?mmmm.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 06/11/2008, 09:07:06
hai ragione come al solito
Già il matto non c'è più dopo Ad4.

pensavo alla torre in a1 ... certocerto.gif ma forse è meglio l'altra dho.gif

Ma non credo tutto sommato che il B stia meglio, dopo Ad4 io col N farei ..Axd4 il B riprende col pedone e la torre va a mangiare il pedone in g2 minacciando il cavallo B con uno scacco di scoperta. alla fine della fiera abbiamo il nero con due pedoni passati molto forti ...
Il matto in due per ora non lo vedo però .. vediamo quest'altra possibilità : che ne diresti di :
1 .. Th3

abbiamo i due pedoni B in g2 e h2 che difendono il re inchiodati e si minaccia 2. .. g3

che fare sti con il B?
Giorno: 06/11/2008, 09:12:34
non vi ho capito niente4
veramente il pedone B in g non è inchiodato per via del calvallo, ma secondo me la torre in h3 non si può prendere perchè subito dopo arriva uno scacco doppio!
Giorno: 06/11/2008, 18:55:27
vince anche 1. ... Th3
Sì, 1. ... Th3 è buona e a gioco corretto il N. vince anche contro le migliori difese: 2.hxg3 viene punita subito da 2. ... Cg3+ matto (il seminascosto Aa7 mura infatti il Re che non può andare in g1), per cui il B. può solo prolungare la partita con 2.Ad4 tentando di accecare l'Aa7, e il N. fidando sull'intangibilità della Th3 tenterà di avanzare il pedone "g" in g3 per preparare Txh2+.
Quando parlavo prima di matto in 2 dopo 1. ... Cg3+ 2.hxg3 - e qui mi rendo conto che commetto sempre l'errore di presentare l'esercizio forse in modo un po' incompleto, dato che dovrei parlare di "matto in poche mosse" e non di "vantaggio decisivo" - alludevo a una mossa da GM:
2. ... Dh4+!!
Il Pg2 è infatti inchiodato, per cui se la Torre va in h3 ci sarebbe il matto dato che come detto sopra la casa g1 è preclusa dall'Aa7: l'unico ostacolo a tutto ciò è il Pg3, e la Donna si immola per deviarlo
3.gxh4 Th3+ matto
Per la prossima cercherò di essere più preciso ... comunque caro mass hai ragione: vince a spasso anche 1. ... Th3! 2.Ad4 (non ne vedo di migliori) 2. ... g3!, e qui se 3.hxg3 Cf2+ 4.Rg1 Cxh3+ matto, mentre qualsiasi altra 3^ mossa bianca prolunga solo l'agonia. Ciao!ciao.gif
Giorno: 18/11/2008, 22:18:28
Caro Vic,
solo dopo aver analizzato la posizione e aver trovato la risposta ho notato che già in diversi avevano risposto e, fra le risposte date, c'era pure quella che avevo trovato io. Bene!
1) Th3 ! e non si vede modo di evitare 2) Txh2+, Rxh2; 3) g3+ e se 3)...Rh1; 4) Dh4=/= se 3)Rh3, Ae7=/=, per cui è necessario 3)...Dxg3; 4) Cxg3, Rxg3; 5)Dg5+ e, come si dice, il Re bianco è "all'acqua, neve e vento"!. Ad es.5)...Rf3; 6)Dg4=/=, oppure 5)...,Rh2, Dh4=/=.
Grazie per i tuoi quiz! A proposito... ho visto che sei di Messina !!! Pure io !!!
Ciao Ciao ciao.gif
Tony
Gli scacchi sono lo sport più violento che esista !
Giorno: 19/11/2008, 19:37:31
carissimo concittadino!
Oh, che piacere!
Un concittadino bravissimo in tattica e strategia.
Però, se ci fossimo trovati prima potevamo reclutarne altri due e andare a Dresda alle Olimpiadi!biggrin.gif
Nel salutarti ti dò una chicca: nell'ex-Flexus sta per aprire un centro ludico (lo chiamo così perchè come spazio sembra un "centro commerciale", solo che invece di commerciare si giocherà, appunto), dove oltre al Texas Hold'em, al biliardo ed altro, si giocherà pure a scacchi: a tal proposito, il proprietario vuole farne un luogo erede del vecchio circolo "Ugo Lancia", grande problemista messinese, già ubicato nel vecchio Gabinetto di Lettura. Sicuramente ci vedremo lì, ci saluteremo di persona e giocheremo, ovviamente! Ciao e (ahimé, povero cuore mio!) forza Messina!