Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/05/2013, 15:30:08
Esercizi del dott prof Maestro Artemisio
Nel topic "cerco esercizi in uno-due mosse" ho citato il gruppo "Edami" per fare il download di corsi (in spagnolo) per la preparazione di base. Va da se che il consiglio andava a chi può comprendere quel minimo di spagnolo e ad tempo da dedicare.

Senza delle solide basi non possiamo, non solo non essere discreti scacchisti, ma pure buttarci in analisi piacevoli ed il nostro grado di "profondità", per studiare gli sviluppi di linee e piani di gioco di una partita magistrale, rimarrà sempre insufficiente. Nessuna discussione su questo, è un dato di fatto accertato.

Di tutti i corsi (gratuiti da scaricare da internet) che ho letto questo della Edami è il piu completo e semplice in assoluto. Migliore di quelli russi, già molto noti e di quelli della scuola di Pandolfini , che vorrei ricordare è stato il Maestro (e qui la emme maiuscola va stretta) di Caruana ai suoi inizi.

Partiamo con un esempio. Nella posizione inserita un giocatore senza le basi non riuscirà a trovare la migliore continuazione per il Nero, al quale spetta la mossa, in un tempo accettabile. Cosa si può dire qui di semplice se non che il bianco tende al blocco del centro ed il nero deve risolvere. La posizione è presa da una partita giocata e non è un esercizio.. preparato in laboratorio. La soluzione non è difficile, ma serve a far notare che chi ha le basi la trova subito, o quasi

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/q3rk2/2b1r2p/p2pP1P1/2pQ1p2/2P2P2/1P1BR3/4RK2 w - - 0 1

dott prof maestro Artemisio Filiberti (ASINO)
http://circolovirtuale.plusbb.org
Giorno: 19/05/2022, 17:25:46
Link sponsorizzati
Giorno: 29/05/2013, 09:49:17
Io in un micromillesimo di secondo faccio lo scambio di regine per poi avanzare col pedone in a4
Posiziono le torri sotto i pedoni e auguri. !
Lascio all'avversario il tempo di calcolare e di frullarsi il cervello fino a profondità 15 su chi arriva prima a guadagnare una regina ;)

Appena vedo una regina io me la pappo subito :), e da questo momento giochiamocela e ha inizio la partita.
I miei non sono calcoli esorbitanti è una mentalità di gioco (c'è da dire che spesso può portare a pattare) ma non ti frulli il cervello e guadagli sul tempo
Saluti
Giorno: 29/05/2013, 10:59:09
E4E5 grazie per partecipare. Avevo apprezzato molto come gliele hai cantate due ai "motoristi"...quel Carotino poi mi da un nervoso che non immagini.

In quel micromillesimo di secondo non hai visto l' inchiodatura della torre in e2, una bella infilata di torre e Re. Preferisci un finale dall'aspetto incerto e faticoso, già certo, in quel micromillesimo di secondo, nella tua sicura vittoria.

dott prof Maestro Artemisio Filiberti
Giorno: 29/05/2013, 11:24:44
E4E5, ma cosa mi combini? A scacchi non si gioca in microsecondi. Avresti per lo meno potuto usare un motore per capire bene. Ti consiglio questo, non recentissimo ma solido:questo
Giorno: 29/05/2013, 11:32:31
In effetti poi l'ho fatta analizzare dal computer e ho notato perdo un pedoneconfused.gif,
Però il vantaggio all'avversario è esiguo.

Il nero dopo 88 mosse (con houdini) sta ancora difendendo, lo sfantaggio del pedone.... alla lunga incredibilmente pattano :)

Diciamo così: la mia è una mossa errata, ma se non sto giocando contro Caruana, voglio vedere se il mio avversario risce a portare a vantaggio il Punto di pedone fino alla fine.
Ho perso un pedone ma ho guadagnato sul tempo.
Ora me la devo giocare bene per pattare e a mio avviso la partita promette altri errori da entrambe le parti prima di sancire un vincitore.

Per esperto di motori,
Non si gioca nemmeno con il programma che funge da coperta di Linus sempre sotto il sedere :)
Il mio è un errore OK, ma non sta scritto da nessuna parte che il bianco ha la vittoria certa, ovvio che ora devo difendere e passo in svanaggio, ma la partita può provocare ancora errori da entrambi le parti
Giorno: 29/05/2013, 11:45:23
Non è vero che qui abbiamo bisogno del computer (tra l'altro è una posizione presa da una partita giocata in torneo). Facciamo una prova ? Senza muovere i pezzi DxD pedone prende donna; si libera la casa del pedone ed il pedone nero avanza per sacrificarsi e dare modo all'alfiere di inchiodare la torre in e2. E difficile ?
Ecco perchè dell'introduzione ai corsi della Edami ed alla "profondità"

dott prof maestro Artemisio Filiberti
Giorno: 29/05/2013, 11:59:03
No dopo il mio errore, io faccio... hxg5;Axa5,Rg6
La partita risulta ancora un po' giocabile dai...mi auguro di non stare ad affrontare un 2500 mmmm.gif
Ha no è un 1900/2000 con il motore sempre a portata di mano zizi.gif

ciao.gif
Giorno: 29/05/2013, 12:09:54
No no nessun motore, solo che se hai le basi sai già che eliminare la torre in e2 ti da il vantaggio definitivo per affrontare questo finale.

Perchè non provi a fare il download di uno qualsiasi dei corsi Edami ? Quello che vuoi : il pedone isolato, le strutture pedonali,sacrificio posizionale, coppia di alfieri...ecc

ciao

dott prof Maestro Artemisio Filiberti

ps. nel caso la traduzione in google è affidabile..eppoi, solo come si presenta, sembra lo spagnolo "maccheronico" di un italiano
Giorno: 29/05/2013, 12:35:38
Uhm, questi corsi sembrano interessanti. Peccato siano in spagnolo. Ma possibile che di buono, in italiano, non ci sia mai niente? Ho deciso che darö un´occhiata. In effetti, basta a giocare a 15 minuti! Ho deciso che mi dedicherö alle partite per corrispondenza, ovviamente senza usare motori, e allo studio tranquillo nel chiuso della mia stanza, o in biblioteca, dove sono certo riuscirö un giorno a disputare partite sontuose, degne di figurare nei manuali. E allora, solo allora, dopo aver acquisito le competenze, sfiderö GM in blitz su chess.com, conscio di poter avere la meglio.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 30/05/2013, 13:48:04
La posizione era quella che mostro sotto, ma ho preferito presentarla con le Donne per offrire quel qualcosa in piu'. Volevo anche far notare che, seppure con le Donne in gioco, si può pensare di 'vedere' questa posizione, migliorando la nostra capacità di "profondità" di valutazione

Da "sacrificio di qualità" - Debido a que generalmente se establece que una torre vale,materialmente, algo màs que una pieza menos y un peon,pero menos que una pieza menor y dos peones, el equivalente material excto, al menos en teoria, seria de una pieza menor y un peòn y medio. Pero, dado que no exixte la medida de medio peòn y que en todo caso se trata de una medida pequena, es posible compensar tal duferencia con alguna ventaja posicional apreciable. Estamos hablando pues, de sacrificios donde la motivaciòn principal no es el calculo de las variantes que siguen a la combinatiòn,sino de la valoraciòn da la posicòn de las variantes que siguen a la combinaciòn, sino que de la valoraciòn de la position resultante.

Notare che questo riportato in originale si adatta a quanto si diceva nel topic "Meglio torre o due pezzi?"

1..c3 2.bxc3 Ab5 e la torre e2 è "fottuta". A questo punto non c'è tanto da pensarci perchè il bianco perde il finale senza quella torre. Ecco cosa volevo fare presente : senza le "basi" il Nero non può sapere che vince tranquillamente...altro che queste chiacchere, scusatemi, che ci vorrebbe un motore.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3