Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 27/05/2013, 10:29:58
Cerco esercizi in una-due mosse
Gentili collaboratori, ho bisogno anche di molti esercizi di tattica. Ho controllato dejascacchi, gentilmente consigliatomi da Orcodituapse, ma non mi ci trovo bene. Non mi piace l´idea di dover risolvere sequenze di 4,5 mosse. Mi innervosisco. Per cominciare vorrei esercizi risolvibili in una, massimo due mosse. Per esempio: il bianco muove e vince, mossa migliore, ecc. Come quelli proposti dal programmino nel sito di giocareascacchi.it

Almeno per cominciare.. Perche´ altrimenti mi innervosisco...
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 18/05/2022, 04:54:15
Link sponsorizzati
Giorno: 27/05/2013, 14:38:26
Qfwfq, perdonami ma il mio pensiero è diverso.
Ho tentato di renderlo chiaro in "torneo tematico: siciliana".
Ritenterò adesso

In una partita "non esiste" che il bianco/nero muove e vince, ma il bianco/nero muove "per vincere" o se vogliamo "per non perdere". Questo per sottolineare che si vince se si è costantemente attenti mossa dopo mossa , dalla prima all'ultima.
Mi puoi chiedere che si però quella non la capisci, ma allora a che serve partecipare ad un forum ? Forse a sentire i commenti edificanti di qualcuno che dall'alto della sua 3 naz o cm o m ti dica di giocare e come giocare una apertura ? Se per questo basterebbe un opuscolo alla dummies "come vincere con la siciliana" o "come diventare un campione di scacchi" o "come parlare male di un forum di scacchi per sentirsi maestri in un altro".
Prova a seguire il mio consiglio e comincia a leggere le lezioni della Edami rimarrai sorpreso per la semplicità e completezza. Vero che sono in spagnolo ma sono comprensibilissime, e se mai trovi delle difficoltà (cosa che dubito) su qualche concetto chiedilo. Queste sono le letture che formano "le basi", come già ti ho accennato. Provaci e mi dirai

dott prof Mestro Artemisio Filiberti - consiglire personale a tempo perso
http://circolovirtuale.plusbb.org
Giorno: 27/05/2013, 14:58:24
Non si tratta di dare retta ai partecipanti del forum per partito preso. Il punto e´ che gli esercizi di tattica sono importanti e lo dicono un po´ tutti. Non e´ che non mi voglio scervellare, perö un conto e´ trovare una, due semimosse, un conto e´ dover analizzare di piü. Anche perche´ spesso in questi esercizi puoi muovere piü cose, alcune buone altre piü buone. E io mi innervosisco. Mi cercherö degli esercizi per principianti, non troppo facii ma medi. Ma che abbiano una traccia chiara.

Su ciö che mi consigli, non lo so... Giä il tempo e´ poco se poi devo stare pure a tradurre.... Con lo spagnolo non sto messo malissimo xke´ nel 2004 l´´ho studiato per 2 mesi e perche´ guardo sempre gli spoiler di Naruto in spagnolo.. Perö, boh... In italiano non c´e´ niente?

Ah, un´altra cosa, sempre a fare polemica stai? Non ti puoi rilassare un poco?`Chi te lo fa fare tutto sto veleno, boh? Lo dico per te, eh... Poi, come dice il dotto detto, de gustibus non est disputandum
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 27/05/2013, 15:18:29
Quando si scrive su un forum il messaggio non va letto solo dalla persona alla quale il messaggio è indirizzato, ma anche a tutti coloro che leggono. Cosi io magari metto in evidenza il tuo nick, ma è per consigliare agli altri una lettura che credo possa essere utile .
Per cui ciascuno poi fa quello che crede. Come fai tu

La frase inserita prima riguarda i messaggi (calunnie) che ci vengono da un altro sito. Se ti accusano di essere uno che tu non sei mandali a quel paese. E non capisco perchè tu continui a frequetare certi siti. Cosa credi di trovare in quei posti il pozzo delle conoscenze ?
Guarda , mi era stato detto di leggere e lo faccio leggere a te.
cose da non credere

tu non hai un po' di colpa in questo ?

Poi, questo fatto di saltre di forum in forum, non solo tuo, che senso ha. Non giova di piu stare in un posto e contribuire allo sviluppo , e solo, dello stesso ?
Giorno: 27/05/2013, 15:29:48
Vabbe´, si si, fingo di cadere dalle nuvole... Io non ho nessuna colpa, perche´ in quel forum ho sempre e solo parlato di scacchi e chiesto delucidazioni a chi mi censurava. Quando ho capito il motivo delle censure, ho finito di scriverci. E questa e´ l´ultima volta che ti dö corda a proposito di quel sito. Tanto e´ una battaglia persa, o inutile, a seconda dei punti di vista. Quel sito e´ conosciuto da tutti: lä si studia (spesso segretamente) e qui si fa conoscenza, si espongono problemi, si discute e si ripete. Questa commedia dovrebbe finire perche´ comincia a stancare. Andrä a finire che il terzo che gode (magari un MI o GM illuminato dalla ricotta sulla via di Damasco, o di quel che della via ormai ci resta), aprirä un nuovo sito/forum, una via di mezzo tra i due, lo gestirä meglio e senza psicopatie e lo metterä in quel posto a un bel pö di persone e personalitä. Questo e´ il verbo di Qfwfq, siete ancora in tempo per redimervi.
Giorno: 27/05/2013, 16:01:39
Qfwfq,

Quel sito e´ conosciuto da tutti: lä si studia (spesso segretamente)

Guarda che io non ti trattengo, vai se vuoi. A me non importa. Figurati. Solo noto che tu sei un'altra persona come tante che escono fuori ogni tanto per fare della pubblicità verso altri a discredito di questo forum.
Forse non te ne sei accorto, ma qui viviamo degli scacchi "soft" senza patemi e come vogliamo: se con i chess engine o meno, a blitz , al computer, per corrispondenza, a tavolino, sotto o sopra il tavolino, giochiamo il 1.Ch3 se ci piace o lanciamo il nostro Re da solo all'assalto. Qui ciascuno è libero di interpretare gli scacchi come meglio crede.

Non aspetto risposte da parte tua.
Bye bye