Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/10/2008, 19:45:38
[Medio] Esercizio del 9/10/2008 - Il B. muove e vince
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3R4/p5r1/4q1k1/4p3/6n1/4NQ2/PPP5/6K1 w - - 0 1

Reti - Tartakower, New York 1924: la posizione non è stata realmente giocata, ma è tratta dalle analisi post-partita. Noterete subito che il Cg4 è due volte attaccato e solo singolarmente difeso, ma la sua cattura è tabù: infatti 1.Cxg4? apre la diagonale a7-g1 e permette 1. ... Db6+ che cattura la Td8, mentre 1.Dxg4+?? porta subito alla catastrofe dopo la semplicissima 1. ... Rh7! che lascia la Donna bianca inchiodata sul proprio Re dalla Torre nera in g7.
Eppure, proprio l'esame di una variante sbagliata offre al B. lo spunto per trovare la sequenza giusta.
Come ha fatto il B. che muove a forzare un vantaggio decisivo? La soluzione tra qualche giorno mmmm.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 25/10/2021, 15:11:53
Link sponsorizzati
Giorno: 10/10/2008, 01:05:45
Ci provo
Ho trovato una soluzione interessante, che però non è molto vincente:

1. Td6 Dxd6 2. Df5+ Rh6 3. Cxg4+ Txg4+ 4. Dxg4

In questa posizione però il Nero può dare scacco e mangiare qualche pedone, per questo dico che non mi sembra vincente..
Hai letto il regolamento?
Giorno: 10/10/2008, 10:28:56
non sei lontano dalla verità
l'inizio della soluzione non è male biggrin.gif e non scordare il mio suggerimento: la soluzione esatta viene fuori dall'esame di una soluzione sbagliata ... cool.gif. Riprovaci e vedrai! ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 10/10/2008, 10:54:28
1.Td6 Dxd6 sono giuste ma poi io mangerei il cavallo con le donna e in seguito anche la torre, poi con un semplice doppio di cavallo si recupera ladonna con un pezzo di vantaggio
ciao.gif

scusate se non ho scritto le mosse ma ho poco tempo, spero di essere stato chiaro...
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 10/10/2008, 12:54:34
esatto!!!
Bravo Deffo!tupitupi.gif
La variante sbagliata era quella inaugurata da 1.Dxg4+ Rh7, e a quel punto l'unica cosa da fare è prendere anche la Tg7: 2.Dxg7+ Rxg7 ...
Però: il Re in g7 può essere punzecchiato dal mio Ce3 che va in f5 ... un Cavallo in f5 quali altri case controlla? e7, ma posso adescarci un pezzo? No!dho.gif
Ma c'è pure la casa d6: ho la Td8 e - colpo d'occhio - Re e Regina neri sono entrambi sulla 6^ traversa, per cui dopo Td6 la Donna nera deve prendere perchè inchiodata. Okay! ci siamo! resta da trovare l'ordine esatto: beh, la sequenza "Donna bianca prende cavallo e poi torre per poi perire dal Re nero" non può prevedere intermedie, per cui la Donna nera deve già essere in d6 prima di giocarla. Controprova? La Donna nera in d6 non difende più il Cg4, e non rischio quindi controsacrifici di alcun genere. Riepilogando:

1.Td6!! (inchiodatura e adescamento) 1. ... Dxd6 forzata 2.Dxg4+ Rh7 3.Dxg7+!! (adescamento del Re) 3. ... Rxg7 4.Cf5+ doppio a R e D e vince tupitupi.gif