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Giorno: 31/01/2012, 05:38:44
[GM] esercizio del 31/1/2012
Il bianco muove e vince:


abcdefgh
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abcdefgh
Fen: k7/p1pR4/1p3p2/2P2rpB/PbP4p/2N1p2p/KP6/8 w - - 0 1


Io ho scritto nel titolo che è un'esercizio di livello Grande Maestro. Ma dubito che anche un GM troverebbe la soluzione. Chissa voi.. o i Vs. engines quanto ci metteranno?
Giorno: 27/01/2022, 15:56:54
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Giorno: 01/02/2012, 00:28:32
SOLUZIONE
La mossa vincente è:

1.Af3+!!

Il nero deve mangiare con la torre 1. ..Txf3 [obbligata, 1. ..c6 prende il matto in 5]

2.c6 a6 [di nuovo obbligata per il nero, 2. ..a5 prende il matto in 3]

3.Cd5
siamo arrivati in questa posizione:

abcdefgh
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2
1
1
abcdefgh
Fen: k7/2pR4/ppP2p2/3N2p1/PbP4p/4pr1p/KP6/8 b - - 0 1


Ora l'analisi dell'engine dell'autore,Critter gioca:
3. ..Ad6
che prende matto in 16 (19 dalla 1° mossa).
Houdini propone:
3. ..Tf4
che perde sempre, ma rallente un po' l'agonia.

Analisi Critter:
1.Lf3+ Txf3 2.c6 a6 3.Sd5 Ld6 4.a5 bxa5 5.c5 e2 6.cxd6 e1D 7.dxc7 Ta3+ 8.Kxa3 Da1+ 9.Kb3 Dd1+ 10.Kc4 Dc1+ 11.Sc3 Df4+ 12.Kb3 a4+ 13.Ka3 Dxc7 14.Txc7 h2 15.Sxa4 Kb8 16.Tb7+ Kc8 17.Td7 h1D 18.Sb6+ Kb8 19.Tb7#
+- (#19) Tiefe: 29/97 02:59:17 21511mN, tb=908286

Analisi Houdini (notazione in italiano):
1.Af3+ Txf3 2.c6 a6 3.Cd5 Tf4. 4.Cxc7+ Rb8 5.Cxa6 Rc8 6.Ta7 Rd8 7.c7+ Rd7 8.c5 Axc5 9.Ta8 Rd6 10.c8=D +-14,4

Da notare che Critter trova 1.Af3+ dopo ben 47minuti! :
1.Lf3+ Txf3 2.c6 a6 3.Sd5 Ld6 4.a5 bxa5 5.c5 e2 6.cxd6 e1D 7.dxc7 Ta3+ 8.Kxa3 Da1+
= (0.08 ++) Tiefe: 27/64 00:47:09 5027mN, tb=2612
Giorno: 01/02/2012, 16:32:38
Non mi è chiaro un sacco di roba. Ad esempio: se io gioco subito 1.c6, alla peggio mi pare di rientrare su questa linea dopo ...a6 2.Af3 Txf3.
E se al posto di buttare l'afiere gioco subito Cd5 ? l'unica differenza è che il Nero può giocare Txd5 ma mi pare che il pedoni a Est si fermino facilmente con T e A campochiaro...
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 02/02/2012, 17:07:37
Jack,
se giochi subito 1.c6 dopo l'obbligata 1. ..a6, 2.Af3 non serve più perchè non da più scacco:
1.c6 a6 2.Af3 Axc3 3.Ag4 h2 4.Td1 Tf2 è il bianco è spacciato.
Invece se dopo 1.c6 il bianco gioca Ag4 ottiene solamente la patta:
(1) c6
1.c6 a6 2.Ag4 [2.Txc7 Axc3 3.Ag4 e2 4.Axf5 e1D 5.Tc8+ Ra7 6.Tc7+ Rb8 7.Tb7+ Ra8 8.c7 De8 9.Ae4 Dxa4+ 10.Rb1 Dd1+ 11.Ra2 Da4+=; 2.Cd5 Txd5 3.cxd5 h2 4.Af3 Ad6 5.Td8+ Ra7 6.Te8 g4 7.Ah1 b5 8.axb5 axb5 9.Txe3 h3 10.b4 g3 11.Txg3 Axg3+] 2...e2 3.Axf5 e1D 4.Cd5 Ad6 5.Cxb6+ cxb6 6.Td8+ Ra7 7.Td7+ Ra8 8.Td8+=

Se giochi subito 1.Cd5 ugualmente non dai scacco , quindi il nero a tempo di giocare 1. ..Axc5 eliminando il pericoloso pedone c5 e di nuovo il bianco non ottiene niente più della patta:

(1) Cd5
1.Cd5 Axc5 2.Ag4 [2.Cxc7+ Rb8 3.Cb5 Te5 4.Td8+ Rb7 5.b4 (5.Af3+ Ra6 6.Td7 Te7 7.Ab7+ Ra5 8.Cxa7 Te6 9.Ad5 Td6 10.Txd6 Axd6 11.Cc6+ Ra6 12.Ae6 b5 13.cxb5+ Rb7 14.Cd4 h2 15.Ad5+ Rb6 16.Ah1 g4+) 5...Axb4 6.Af3+ Ra6 7.Cxa7 g4 8.Ah1 g3 9.Af3 b5 10.Cxb5 g2 11.Ta8+ Rb6 12.Tb8+ Rc5 13.Tc8+ Rb6 14.Tb8+=] 2...h2 3.Axf5 h1D 4.Cxc7+ Rb8 5.Ca6+ Ra8 6.Cc7+=
Giorno: 02/02/2012, 17:26:40
No, intendevo 1.c6 a6 2.Cd5...
... a meno che dopo 2...Txd5 3 cxd5 i pedoni a Est siano infermabili. Però non mi è chiaro coem possa proseguire il nero dopo 3...h3 4 Td8+ Ra7 5 Te8... sto andando alla cieca... probabile che mi sfugga qualcosa?!?


edit: certo che mi sfufgge qualcosa. C'è un ALTRO P nero in h3 :-(
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 02/02/2012, 18:13:04
Jack, non sei il solo che sta andando "alla cieca".
Il mio ISP soffre la neve evidentemente; a me non carica il diagramma con i pezzi e a volte non riesco neanche a collegarmi.dho.gif
Giorno: 02/02/2012, 18:29:06
E' facile fermare i pedoni a est? Il bianco può lottare al massimo per la patta. Se non perde come la variante sotto..!

(3) c6-Cd5
1.c6 a6 2.Cd5 Txd5 3.cxd5 h2 4.Af3 g4 5.Ah1 Ad6 6.Td8+ Ra7 7.Te8 h3 8.Txe3 g3 9.Txg3 Axg3 10.Rb3 b5 11.axb5 axb5 12.Rc2 f5! 13.b3 Rb8 14.Af3 Rc8 15.Rc3 Ad6 16.Ah1 Rd8 17.Af3 Re7 18.Rd3 Rf6 19.Ah1 Rg5 20.Re3 Rg4 21.Rf2 Rf4 22.Af3 Ac5+ 23.Re2 Rg3 24.Ah1 f4 25.Ae4 h1D 26.Axh1 Rh2 27.Ae4 Rg1 28.Rd3 Ad6 29.Rd2 h2 30.Re1 Ac5 31.Re2 h1D 01

La chiave è 12.f5! che blocca il Re bianco


ps. (il pedone in h3 c'è)
FEN: k7/p1pR4/1p3p2/2P2rpB/PbP4p/2N1p2p/KP6/8 w - - 0 1
io nei diagrammi qui lo vedo..