Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 23/05/2011, 14:12:15
(facile) X Ghiceda e Mike
Altro problema retrogrado... stavolta è facile e lo lascio a voi certocerto.gif
Testo "sapendo che il Bianco PUO' arroccare, stabilire se il nero può arroccare"
Come sempre, FEN da buttare... a voi!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/pppppp1p/7p/8/8/2N5/PPPPPP1P/1RBQKBNR w - - 0 1

ciao.gifjack
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 23/05/2012, 18:39:07
(facile) X Ghiceda e Mike
Giorno: 23/05/2011, 15:29:01
Ciao Jack!

Dunquemmmm.gif

Il cavallo in c3 non credo si appena partito dalle proprie stalle anzi non credo che sia neanche un cavallo ma un superpedone biggrin.gif

Al B. manca il Pf2 che non può essere stato preso dal Pf7. D'altra parte questi è a "panza piena"! Chi è allora la vittima? Penso il Cb1 che è arrivato in h5 essendo catturato dal pedone g7. La colonna g rimane aperta per il Pg2 che si trasforma in Cavallo in g8.
Ora ragioniamo sull'uscita. Se l'A Nero rimane li, per uscire il C bianco deve passare per f6 con scacco forzando la presa e questo è assurdo perchè renderebbe irraggiungibile la posizione data. Quindi, per poter tornare indietro incolume (il C bianco in g8) il R nero deve per forza essere transitato per f8 (Dopo che l'A si è spostato in g7) quindi il N non può arroccare

Giusto ?confused.gif

Ecco come dovrebbe essere andata:

You need Javascript enabled to view it.

ciao.gif
Giorno: 23/05/2011, 15:38:21
Ciao Mike

Ehm... confused.gif credo piu o meno ci siamo... a parte un bel po' di errori di "ortografia"biggrin.gif (i PP mancanti sono g2 e g7, non f2 e f7... e il Pedone cattura in h6, non h5).
La spiegazione c'è, l'unico pezzo mancante del B (il Pg2) è ancdato a promuovere in g8, a Cavallo, e il Nero ha catturato invece uno dei due cavalli "originali" (non sappiamo quale, ma non ci importa).
Però: manca qualcosa! Perchè ti ho detto che il B può arroccare??? non è che, se non ti avessi detto questo, ci poteva essere un'altra soluzione, da scartare??mmmm.gif
dho.gif
Giorno: 23/05/2011, 16:00:00
Mi spiace per gli errori, ma non scrivo spesso notazioni scacchistiche senzasperanza.gif

Hai ragione. La mia soluzione è giusta presupponendo che il Bianco possa arroccare. Il diagramma mi comunica che se il Bianco può arroccare, lo può fare solo corto: la Tb1 penso sia stata messa li proprio per dirci questo.
Supponiamo per assurdo che il B non possa arroccare: in tal caso devo ragionare sul fatto che il Pg2 poteva spostarsi liberando la Th1 (Dopo che il relativo C si è spostato) facendosi prendere dal Pg7. A questo punto il Pg2 raggiunge banalmente g8 si promuove a Torre e torna indietro non vanificando il diritto di arrocco del Nero.
Ma l'ipotesi è che il bianco può arroccare => torre al suo posto => soluzione giusta quella del mio post precedente

Per meglio chiarire:

You need Javascript enabled to view it.

ciao.gif
Giorno: 23/05/2011, 16:34:12
Bravo Mike. tupitupi.gif
E' importante tenere conto di TUTTE le indicazioni nel testo del problema; ad esempio, in questo caso, sapere che il B può arroccare elimina una delle due possibili soluzioni "duali".
Domani ve ne posto uno un po' più difficile certocerto.gif

Jack
Giorno: 23/05/2011, 17:11:06
In effetti se ci sono arrivato io no era difficilissimosmile.gif

Comunque interessanti, grazie Jack.

Mi chiedevo se magari te la posto in prv, la soluzione, per non togliere nulla a Ghiceda o ad altri che, per i più svariati motivi, visionano insieme problema e soluzione. Che dici ?

ciao.gif
Giorno: 23/05/2011, 18:14:56
Buona idea.
Oppure puoi dare qualche "dritta" che fa capire che hai la soluzione, ma non la sveli del tutto...certocerto.gif
Giorno: 23/05/2011, 21:06:08
soppa Mike, mo sei un missile. Bravo!

Purtroppo mi collego solo ora a soluzione trovata. Bello però! dai alla prossima!

ciao.gif

(in effetti rispettare un iniziale periodo di silenzio o proporre la soluzione in pvt è da provare)
Giorno: 23/05/2011, 22:14:46
Grazie Ghi (posso chiamarti Ghi,vero?biggrin.gif)

In effetti ho avuto un po' di tempo nel pomeriggio. Carino questo e un po' più semplice. Però, come mi capita spesso, ho visto giusto ma non tutto, tanto è vero che la Torre poteva fare lo stesso del cavallo e non me ne ero accorto.

Va beh, la prossima volta aspettiamo un po' prima di fornire la soluzione (sempre che siamo in grado di fornirla biggrin.gif)

ciao.gif