Giorno: 19/05/2011, 11:12:18 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() User
Elo: 1432/1425
Membro dal 10/01/2011
Messaggi: 201
|
VERAMENTE impossibile Ok... direi che è l'ora di un problema che è VERAMENTE impossibile da risolvere...
![]() OVVIAMENTE, non guardate il FEN, può sviarvi: rimanete ancorati alla posizione, ragionateci sopra e... buona spremitura di meningi! ![]()
Fen: r3k3/B5P1/1P1P2P1/3PpK2/8/8/6B1/8 w - - 0 1 Il bianco muove: matto in DUE Ps: ovviamente, anche se "impossibile" da risolvere, voglio vedere se ne capite il motivo... ![]() Jack Kings will be kings
Pawns will be pawns |
Giorno: 05/02/2023, 22:40:26 | |
Link sponsorizzati
|
Giorno: 19/05/2011, 11:45:04 | |
![]() User
Elo: 1563/1370
Membro dal 31/03/2009
Messaggi: 920
|
ciao jack
questi problemi dove bisogna interpretare l'ultima mossa dell'avversario sono carini. Non ne avevo mai visti. In questo caso l'arrocco lungo impedisce il matto in due, per esempio dopo 1 Re6 Il mio problema è questo. se voglio dare la possibilità al nero dell'arrocco lungo allora l'ultima mossa del nero è stata: pedone da e7 a e5 e il bianco vince con 1 dxe e.p. se voglio raggiungere la posizione senza la spinta del pedone nero allora per forza l'ultima mossa è stata di pezzo e il bianco vince con 1 Re6 Quindi... se non ho sbagliato in altro modo, non posso risolvere l'esercizio. Attendo risposta. ![]() |
Giorno: 19/05/2011, 12:28:14 | |
![]() User
Elo: 1432/1425
Membro dal 10/01/2011
Messaggi: 201
|
![]() bravo ghiceda! Il bianco può dare matto con 1.Re6 (se il nero non può arroccare) o con 1.dxe6 e.p. (se il nero può arroccare e quindi ha appena giocato e7-e5). Ma, poichè non siamo in grado di stabilire se il nero può arroccare o meno, non possimo dare una soluzione certa, quindi il problema risulta di impossibile risoluzione ![]() ![]() easy... ![]() jack Kings will be kings
Pawns will be pawns |
Giorno: 19/05/2011, 12:41:38 | |
Collaboratore
Elo: 1510/1400
Membro dal 23/09/2008
Messaggi: 909
|
1.Re6 Rd8 2.g8=D matto ...
o c'è qualcosa nella presentazione che mi sfugge? ![]() Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra) |
Giorno: 19/05/2011, 12:57:30 | |
![]() User
Elo: 1465/1400
Membro dal 07/06/2010
Messaggi: 406
|
Il problema Vic è che dalla posizione non siamo in grado di capire se il Nero abbia o meno diritto di arrocco. Dunque dopo 1. Re6, risponderebbe O-O-O che di fatto rende impossibile il matto in 2 mosse.
Non c'è certezza, il problema ha semplicemente 2 soluzioni in base all'ultima mossa del Nero. Memento Audere Semper |
Giorno: 19/05/2011, 14:20:56 | |
![]() User
Elo: 1432/1425
Membro dal 10/01/2011
Messaggi: 201
|
Esatto, Nicola! (ripeto ancora di NON guardare il FEN - che ahimè non è modificabile ed è ERRATO).
Dalla posizione, non sappiamo dire quale sia stata l'ultima mossa del Nero. Però: 1) se l'ultima mossa del Nero è stata di Re o Torre, allora ha perso il diritto all'arrocco, quindi 1.Re6 porta al matto. 2) se l'ultima mossa è stata e7-e5, 1.Re6 NON porta al matto in due (il nero difende con 1...0-0-0, dato che non possiamo dimostrare che non ha diritto all'arrocco); però è possibile 1.d6xe5 en passant che permette il matto, dopo 1...0-0-0, con 2.b7# Da notare che e7-e5 è l'unica mossa possibile del pedone nero, che non può venire da e6 (il Re bianco in d5 sarebbe stato sotto scacco), nè da d6 o f6 con una cattura (ci sono pedoni bianchi in quelle case) Jack Kings will be kings
Pawns will be pawns |
Giorno: 19/05/2011, 14:34:34 | |
![]() User
Elo: 1563/1370
Membro dal 31/03/2009
Messaggi: 920
|
scusa jack, in f6 non c'è niente quindi è plausibile che il nero abbia giocato come ultima mossa una cattura da f6 a e5 rimanendo possibilità di arrocco.
Questa considerazione non l'avevo fatta e quindi la mia "soluzione" è errata. ![]() |
Giorno: 19/05/2011, 14:43:07 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() User
Elo: 1432/1425
Membro dal 10/01/2011
Messaggi: 201
|
Cribbio
![]() Ghiceda. la soluzione è giusta, sono io che (col diagramma sotto il naso) non ho inserito il Pf6 ![]() ![]() ![]() ![]() La posizione esatta è:
Fen: r3k3/B5P1/1P1P1PP1/3PpK2/8/5B2/8/8 w - - 0 1 Scusate.. ![]() Kings will be kings
Pawns will be pawns |
Giorno: 19/05/2011, 14:57:41 | |
User
Elo: 1464/1415
Membro dal 02/05/2008
Messaggi: 236
|
Stupenda!
![]() E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower) |