Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/07/2010, 09:56:45
Finale di pedoni
Uno dei modi migliori per allenarsi nel calcolo è risolvere esercizi sui finali di pedoni.

Essendoci pochi elementi sulla scacchiera dovrebbe trattarsi di esercizi in prevalenza semplici: questo almeno in teoria!

Ho trovato su un libro questo finale di pedoni altamente complesso e veramente difficile da risolvere; muove il Nero

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/5ppp/4p3/2k1P3/1pP1p3/1K2P3/5PPP/8 b - - 0 1

In partita si ebbe:

1. ... h6? 2.h3??

2.g4! avrebbe vinto

2. ... h5 3.h4 g5! 4.g3

Dopo 4.hxg5 h4 è il Bianco a restare senza più mosse.

4. ... g4 0 - 1

In realtà il finale è patto; riuscite a trovare la continuazione corretta per entrambi i colori?
Tra qualche giorno darò la soluzione.

Buon divertimento
Giorno: 08/02/2012, 12:44:55
Finale di pedoni
Giorno: 04/07/2010, 11:42:35
Beh, se 2.g4! avrebbe vinto, mi sa che la prima giusta è 1. ... h5! 2.h3 (l'idea è sempre g4) 2. ... f6.
Ora qui 3.g4?? è sbagliatissima a causa di 3. ... h4!! e il B. è in zugzwang, deve perciò muovere il R e cedere quindi il Pc4 con sconfitta inevitabile, per cui frena subito il P nero "h": 3.h4!, senza curarsi del Pe5 indifeso (e che non va difeso: 3.f4?? fxe5! 4.fxe5 h4! zugzwang, oppure 4.g3 exf4 5.gxf4 h4! sempre zugzwang).
Dopo 3. ... fxe5 segue 4.g4!, P che non può essere catturato con 4. ... hxg4?? 5.h5! zugzwang-R nero muove-Rb3xPb4 (pan per focaccia!), per cui il N. è obbligato a 4. ... g6 5.g5 (5.gxh5?? gxh5!!-+ zugzwang) 5. ... Rb6 6.Rxb4 Rc6 7.c5 Rd5, e per non perdere il P c'è solo 8.Rb5 ed è patta per stallo.
P.S. Caro Bini, non mi dire c'entra Grigoriev in questo finale, perchè non ci credo ... biggrin.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 04/07/2010, 11:59:26
I miei personali complimenti a vic. Finalmente!
Queto è il modo di dare il proprio giudizio. Questo è giocare a scacchi!

cosi' dovrebbero fare tutti.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 05/07/2010, 19:47:17
@ Vic Fontaine
Il finale è tratto da una partita di torneo realmente giocata nel 1997.
La continuazione corretta (che è esattamente quella che hai indicato tu) è stata trovata da F. Lindgren e pubblicata sull'Informatore.
Avevo sempre pensato che i finali di pedoni fossero relativamente semplici e non richiedessero uno studio particolare ma solo un calcolo preciso.
Ricordo però che quando tentai di risolvere questo esercizio non riuscivo nemmeno a capire quale pedone andasse spinto per primo; ancora oggi raramente ho trovato finali di pedoni più complessi di questo.

ciao.gif
Giorno: 05/07/2010, 20:41:51
Da notare come gli attuali motori scacchistici lo abbiano risolto in maniera velocissima!
trovandomi in difficoltà ho provato a lanciare IvanHoe perchè mi dia "una dritta", ma l'ha risolto completamente in pochi secondi. Allora ho provato con altri motori quali Rybka-4, houdini, Fire, ecc...
Stesso risultato... Sempre in pochi secondi!

Inutile dire che ho preferito NON inviare la soluzione... Io non avevo fatto niente!

Carotino.
ciao.gif
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]