Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/06/2010, 22:44:47
esercizio di strategia (2)
Salve a tutti, voglio proporvi integralmente un esercizio che ho trovato su un libro.

voi siete il BIANCO

Si fa così:

1. seguite la partita
2. terminata la sequenza analizzate la posizione senza leggere sotto il diagramma. Cercate di farvi una vostra opinione e scegliete la vostra mossa: SIETE IN PARTITA
3. Fatta la scelta leggete le 3 possibili soluzioni sotto il diagramma, con calma. Confrontate le vostre analisi con quelle proposte.
4. Scegliete un piano tra quelli proposti, non importa se la vostra idea è diversa, in seguito rianalizzerete il tutto. Il piano che scegliete diventa il vostro senza se e senza ma, nessuna eccezione.
5. Aspettate qualche giorno che proporrò la soluzione.

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 09/02/2012, 01:20:12
esercizio di strategia (2)
Giorno: 20/06/2010, 22:47:50
ecco i piani
Giocate col bianco, che piano scegliete?

Piano A: occupazione delle case deboli c5 ed e5
A vostro parere il vantaggio del bianco consiste nella presenza dell’Ac8 cattivo, nel dominio della colonna c e nella debolezza delle case c5 ed e5. Queste case risultano però controllate dal cavallo nero: per sfruttare la loro debolezza dovete pertanto eliminare il cavallo in d7. In base a queste considerazioni giocate 16 Cb3 avendo intenzione di proseguire con Cb3-c5. L’obiettivo di questa manovra è di cambiare i cavalli per poter occupare in modo duraturo la casa e5 col Cf3. Quando avrete realizzato questa manovra, se il nero cambierà i cavalli intendete riprendere in c5 di donna per mantenere aperta la colonna c e per poter raddoppiare velocemente le torri nel caso il nero cambi anche le donne. Se il nero non cambierà i cavalli allora li cambierete voi e anche in questo caso risulterete padroni dell colonna c e della casa e5. Nell’eseguire questo piano non temete di semplificare eccessivamente la posizione: ritenete infatti che un eventuale finale di cavallo contro alfiere sarebbe chiaramente favorevole al bianco dato che l’alfiere nero è cattivo.

Piano B: crearsi un pedone passato
Eseguite delle considerazioni molto simili a quelle del piano A ma ritenete che la semplificazione di tutti i pezzi pesanti lungo la colonna c lascerebbe il bianco con un vantaggio troppo piccolo (cavallo contro alfiere cattivo) per vincere il finale. Decidete pertanto di impedire la semplificazione dei pezzi pesanti occupando la casa debole c5 con la manovra Cd2-b3-c5. A differenza del piano A vi ripromettete però, nel caso che il nero cambi i cavalli, di riprendere in c5 di pedone per mantenere chiusa la colonna c e per ottenere la formazione di un pedone passato. Giocate 16 Cb3 e calcolate un plausibile seguito 16…b4 17 Cc5 Cxc5 18 dxc. In questa posizione giudicate di avere buone possibilità di concretizzare la vostra superiorità poiché il nero, a causa della spinta c5-c6, non può raggiungere con l’alfiere la casa ideale di blocco c6.

Piano C: raddoppiare le torri sulla colonna c
Vi sembra che il motivo dominante di questa posizione consista nel fatto che il nero minaccia di contrastarvi la colonna c con la manovra Aa6 e Tec8. Ritenete pertanto impellente raddoppiare le torri e approfittare dell’occasione per penetrare in 7°. Giocate così 16 Db3 e, dopo la presumibile risposta 16…Aa6, vi ripromettete di continuare con 17 Tc7. Questa mossa, oltre alla manovra di raddoppio, crea la minaccia di Cf3-e5. Non temete che il nero possa cambiare le quattro torri poiché l’Aa6 è legato alla difesa del pedone b5, e pertanto il nero non può contrapporsi sulla colonna c.
Giorno: 21/06/2010, 08:58:14
Anche questa volta scelgo il piano C mi piace di più!
ciao.gif ghiceda grazie
Giorno: 21/06/2010, 09:30:22
@ghiceda ti invio anche questa volta il mio personale CfE. Ma non facciamo come l' altra volta che avevi scritto "fra qualche giorno ci risentiremo per la soluzione" ed il giorno dopo la dai, prendendoci tutti in contropiede. Quanti giorni con esattezza?

ps. a scanso di equivoci, comunque, questa volta mi sono premunito : copiato il fen e salvato, e la base su file txt per non sentirmi condizionato dal collegamento che ora c' è e subito dopo...non si sa mai, magari trovo una ora piena durante la giornata da dedicare interamente all' esercizio.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 21/06/2010, 11:03:42
Buon giorno,

il precedente esercizio è stato inserito il 15 e ho dato la soluzione il 18 quando mi sembrava che l'interesse a partecipare fosse esaurito.
Essendo questo un forum, l'esercizio è solo uno spunto per parlare di scacchi. Sarebbe bello vedere un pò di partecipazione, di contraddittori, che la gente parlasse e spiegasse le motivazioni del "si questo no quello", ecc.
Questi esercizi hanno uno spirito posizionale. Ogni piano è spiegato con molte parole e poche mosse, forse i GM preferirebbero molte mosse e poche parole ma poi li senti dire che in partita si fermano a fare veri calcoli solo in una o due posizioni, per il resto giocano basandosi tra memoria, valutazione posizionale, intuito, ecc.
E' detto che la differenza tra noi ed i calcolatori sta nel fatto che noi sappiamo cercare cosa calcolare e cosa no. Quindi questi esercizi partono proprio da questo concetto. LEGGERE LA POSIZIONE, capire i piani possibili, quelli giusti, poi dopo fare una verifica delle varianti per vedere se il piano è realizzabile o se l'avversario ha qualche buona contromossa...
Tornando ai tempi per la risposta all'esercizio. Non ho problemi ad aspettare anche una settimana (quindi la risposta domenica prossima) in base anche a quanto interesse raccoglie... altrimenti, se nessuno partecipa, posso darla prima e "buona notte al secchio".
Giorno: 21/06/2010, 22:59:37
Ciao ghiceda, trovo il tipo di esercizio che hai proposto molto interessante e appena ho un po' di tempo mi cimento sempre volentieri.
Io opterei per il piano A).
Il Cd2 lì dov'è non fa niente e deve essere riposizionato in una casa migliore quale c5. Intuitivamente mi viene da dire che il Bianco "non deve" abbandonare il controllo della colonna c; il suo obiettivo è, a mio avviso, quello di occuparla con entrambe le Torri (una volta semplificata la posizione col cambio dei Cavalli e delle Donne e con l'ingresso dell'altro Cavallo nell'avamposto e5) con l'idea di raddoppiarle successivamente sulla settima traversa, con schiacciante superiorità.
L'unica variante interessante da considerare, non menzionata nei tre piani, è la risposta 1. ... Aa6!? dopo 1.Cb3. Ora non è più possibile proseguire col piano originario 2.Cc5, perchè seguirebbe 2. ... Tec8!, per cui il Bianco deve valutare un seguito tipo 2.Cxa5 b4 3.Tfd1 Ab5 4.Cc6 Axc6 (4. ... Dd6 5.Cce5) 5.Dxc6 Txa2 6.Ta1! Txb2 7.Ta7 Td8 8.Cg5 Dxg5 9.Dxe6+ Rh8 10.Txd7 h6 11.Txd8+ Dxd8 sempre con vantaggio.

Complimenti ancora per l'esercizio e alla prossima!
Giorno: 22/06/2010, 22:32:50
@ghiceda non ho capito se sono solo queste tre date le risposte "guidate" o può essercene un' altra?

In particolare mi riferisco alla diagonale b8 h2 che può , anzi deve, essere sfruttata dalla Regina per sostenere il Ce5 o si lascia al nero e5. Aspetto una tua cortese precisazione o non posso andare avanti per partecipare al tuo esercizio.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 30/06/2010, 09:07:05
SCUSA MONTESANNACE, SCUSA TANTO

ho visto il tuo intervento ma non riuscivo mai a rispondere, tu lo sai io sono romagnolo... l'estate, la piadina romagnola, la Toro Rosso, il mare, Mirabilandia, le pesche, il Sangiovese, Italia in Miniatura, il sole, l'Albana, la spiaggia, le MOGLI TIROLESI in cerca di distrazione... (è un lavoro DURO e a qualcuno tocca farlo...)

Per la tua domanda. Può essere che ci sia una quarta via anche migliore di quelle previste, ma non è contemplato dal compositore dell'esercizio. Potremmo fare così: dopo che ho dato la soluzione se ritieni di aver trovato una quarta via la analizziamo confrontandola con la soluzione.

Quindi direi che per dare la soluzione attendo un tuo cenno, rinnovo le scuse, e nell'attesa continuo nelle dolci attività romagnole....

ciao.gif
Giorno: 30/06/2010, 11:58:22
Ma guarda un po', un romagnolo purosangue... Mia figlia ha il "moroso" romagnolo e in questo momento è a Cattolica con gli suoceri! zizi.gif

Anch'io, come Monte, non mi identifico in nessuno dei 3. Ovvero, condivido appieno il piano 1 e voglio sfruttare il cavallo contro l'alfiere cattivo, ma la mossa più energica mi sembra l'immediata 1.Dc7 (che fra l'altro controlla e5) seguita da 2.Ce5 per cambiare il cavallo. Dalle analisi mi sembra che il Bianco entri in un finale con un vantaggio piccolo, ma duraturo.

Comunque attendo le soluzioni...

Carotino.

P.S. Complimenti per l'esercizio! biggrin.gif
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 30/06/2010, 17:36:29
Conosco quel libro ed è molto interessante, me lo ha consigliato il mio allenatore assieme a diversi altri. Le varianti indicate sono le uniche corrette ma, come ho visto anche negli altri forum che c'è sempre qualche "fantasioso" che vuol saperne una più del libro... Ma cosa volete dimostrare?
Che ELO avete? Avete qualche titolo che possa giustificarvi a scartare quello indica un famoso maestro?
Attenetevi all'esercizio e scegliete una delle tre soluzioni, altrimenti lasciate in pace chi vuole imparare a giocare seriamente!

Scelgo il piano C che penso sia il più rispondente allo spirito posizionale della partita.
Si potrebbero, a dire il vero, rilevare diverse imprecisioni nell'apertura del Bianco, ma dato lo scopo didattico posso sorvolare.

Sandrino72
Negli Scacchi, come nella vita, conta solo chi vince. (Sandrino72)