Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/06/2010, 23:23:51
esercizio di strategia
Salve a tutti, voglio proporvi integralmente un esercizio che ho trovato su un libro.

voi siete il BIANCO

Si fa così:

1. seguite la partita
2. terminata la sequenza analizzate la posizione senza leggere sotto il diagramma. Cercate di farvi una vostra opinione e scegliete la vostra mossa, può essere un tatticismo risolutivo o una scelta stragica, fate voi: SIETE IN PARTITA
3. Fatta la scelta leggete le 3 possibili soluzioni sotto il diagramma, con calma. Confrontate le vostre analisi con quelle proposte.
4. Scegliete un piano tra quelli proposti, non importa se la vostra idea è diversa, in seguito rianalizzerete il tutto. Il piano che segliete diventa il vostro senza se e senza ma, nessuna eccezione.
5. Aspettate qualche giorno che proporrò la soluzione (per Ytoong se mi fornisci i codici della tua carta ti posso anticipare qualcosa...biggrin.gif)

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 30/11/2021, 01:32:53
Link sponsorizzati
Giorno: 15/06/2010, 23:29:23
ecco i piani
Giocate col bianco, che piano scegliete?

Piano A: occupare la casa debole c5
Dall'analisi della posizione deducete che le debolezze più rilevanti nella struttura del nero sono il pedone c6, arretrato, fissato e posto su colonna aperta e la casa debole c5, che qui coincide con la casa di fissazione del pedone c6. Per contro il nero minaccia ...Cxf4 che arrecherebbe gravi danni alla conformazione dei vostri pedoni. Per parare questa minaccia non vi piace l'idea di perdere un tempo ritirando l'Af4. Decidete così di giocare 11.Axb8 basandovi sulle seguenti ragioni: 1° non dovete perdere un tempo per sventare la minaccia del nero, 2° eliminate il Cb8, difensore del pedone c6, 3° il Cb8 avrebbe potuto, in futuro, controllare la casa c5 rendendo più difficile l'occupazione duratura della medesima. Dopo 11...Txb8 vi ripromettete di occupare immediatamente la casa c5 con la manovra Cc3-e4-c5. Presumibilmente la partita continuerà: 12. Ce4 Db6 (il nero deve difendere il pedone c6, ora attaccato dalla Dc2) 13.Cc5, e la vostra posizione è senz'altro superiore. In seguito potrete organizzare con calma l'attacco contro il pedone c6.

Piano B: conquista del centro
Dato che il nero con la sua 7° mossa (7...dxc4) ha abbandonato il controllo dell'importante casa centrale e4, pensate che il piano strategico più rispondente alo spirito della posizione sia di conquistare il centro con la spinta e3-e4. Dopo questa spinta il nero dovrà probabilmente cambiare i cavalli (Cd3xc3) e, con bxc3 avrete rinforzato il punto d4 che si era indebolito per la spinta e3-e4. Pima di realizzare questo piano dovete però rimuovere l'Af4, ora attaccato dal Cd5. Decidete così di giocare 11.Ag3, preparandovi a continuare con e3-e4. Un plausibile seguito potrebbe essere 11...Da5 12 00 (non subito 12 e4 Cxc3 13 bxc3 c5 e il nero ha controgioco) 12...Cd7 13 e4 Cxc3 14 bxc3 e il bianco è padrone del centro. Solo in caso di 11...b4 12 Ca4 i vostri obiettivi diventeranno del tutto analoghi a quelli del piano A (debolezza della casa c5 e del pedone c6).

Piano C: sfruttare il vantaggio di sviluppo tramite la conquista del centro o l'apertura della colonna "c"
Come nel piano A non volete perdere un tempo per ritirare l'AD ma, d'altra parte, non giudicate favorevole il cambio dell'Af4 per il Cb8. Ritenete di avere un leggero vantaggio di sviluppo e pensate di poter trasformare questo elemento in iniziativa tramite un'alterazione della struttura strategica del nero. Decidete di giocare 11 Cxd5. Questa mossa comporta due diversi piani di gioco secondo che il nero riprenda di pezzo o di pedone. 1° in caso di 11...Axd5 (11...Dxd5 è più o meno equivalente) volete continuare con 12 e4. Avete così ottenuto lo scopo del piano B senza dover muovere l'Af4 e avendo per di più mantenuto aperta la colonna sulla quale si trova il pedone debole c6. La replica 12...Da5 è confutata da 13 Ad2 che guadagna un pezzo. 2° In caso di 11...cxd5 imponete la formazione di un elemento strategico di primaria importanza: la colonna "c" aperta. Pensate di poter sfruttare questo elemento grazie alla facilità con cui potete mettere in comunicazione le torri e tramite un gioco di pressione contro il pedone b5. Infatti dopo 11...cxd5 12 00 (non 12 Ab5? Da5+ ecc.) 12 ...Db6 13 Db3, arriverete per primi a conquistare la colonna "c".
Giorno: 16/06/2010, 07:55:48
Io scelgo il piano C ciao.gif

p.s.
ghiceda hai un PM biggrin.gif
Giorno: 16/06/2010, 08:07:42
@ytoong

scusa l'ignoranza frown.gif....cos'è un PM?confused.gif

ciao.gif
Giorno: 16/06/2010, 08:16:48
private message
nn posso mica scrivere i codici della carta nel post li userebbero tutti senzasperanza.gif
Hai mica preso la mia carta per una di quelle facili che la da a tutti biggrin.gif understand ciao.gif
Giorno: 16/06/2010, 08:29:13
@ghiceda hai ricevuto un C.f.E.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 16/06/2010, 08:29:50
@ ytoong

AAA!! ho fatto un CP della mia CP e non ci sono PM. Non è che hai commesso un BE e hai mandato la CC al PdC? lui di PUTT ne conosce

Traduzione:
Attenzione!! ho fatto un Controllo di Posta della mia Casella di Posta e non ci sono Private Messange. Non è che hai commesso un Big Error e hai mandato la Credit Card al Presidente del Consiglio? lui di donne facili ne conosce
Giorno: 16/06/2010, 08:35:56
@monte

e un C.f.E. ?? dho.gif
Giorno: 16/06/2010, 08:57:22
Congratulations for Exercise !
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 16/06/2010, 09:32:09
Ciao "Ghi",
complimenti per l'esercizio, mi piace! prima di dirti la mia scelta volevo fare una piccola considerazione. E' vero che dal computer non abbiamo nulla da imparare, dal punto di vista strategico, tranne una! Ho notato che questi aggeggi, quando devono muovere, non perdono quasi mai tempo con una ritirata, piuttoscto cambiano un pezzo. Inoltre, ogni volta cercano di scegliere una mossa che "attacca qualcosa", non importa cosa! Applicando questo metodo nelle partite a tavolino mi sono accorto che "rende"... E rende bene! perciò la mia scelta ha escluso la ritirata in Af4-g3. Rimanevano Af4xb8 e Cc3xd5, ma scelgo la seconda perchè:
1) In questa posizione gli alfieri valgono di più dei cavalli;
2) L'Af4 è piazzato in maniera ideale e preme sull'ala di Donna, prossimo teatro di guerra;
3) La conquista del centro, unita al pedone debole "c" dovrebbe darmi una buona iniziativa;

Quindi: 1.Cxd5!

Carotino ciao.gif

Scusa, ma ultimamente soffro di "elefantiasi scrittoria"... zizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...