Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/06/2010, 21:13:50
[Molto difficile] Matto in 9 (sic!) mosse
Ciao a tutti. Data la mia passione per i problemi di scacchi, vorrei proporvene uno, che ho trovato su un sito americano e che ho trovato varamente "diabolico"!
In questa posizione, il Bianco muove e da matto in 9 mosse.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 5b2/1p2p1p1/1P2p1p1/4P1Pp/8/3PB2K/7N/7k w - - 0 1

Buon divertimento!
Giorno: 30/11/2021, 02:07:56
Link sponsorizzati
Giorno: 11/06/2010, 21:32:34
Un chiaro problema di stallo per il bianco che induce a muovere il cavallo prima...so come finire!
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 11/06/2010, 22:21:27
Non rispondi? Va bene proviamo questa Ac1 h4 Ad2 Reg1 Ae3# Un'altra che mi viene in mente. Ne vuoi un' altra piu' breve ?
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 11/06/2010, 22:46:43
ciao
@andreabax, bella questa posizione anche se mi pare che ci siano molti pezzi a fare solo coreografia, conosci il libro di studi di Porreca?

per il sig. Montesannace: scusi la mia scarsità scacchistica, la seguo sempre con piacere, ma non capisco la sequenza da Lei proposta... alla fine, dopo la dichiarazione di scacco matto... non è ancora disponibile la casella h1 per quel poveraccio del re nero?

saluti
Giorno: 11/06/2010, 22:57:11
Si è vero ghiceda e scusami, ma sono incazzato per via di andreabax. Mi aveva sfidato ed ha interrotto il gioco per il tempo scaduto. Non farmi perdere tempo amico mio se non hai voglia di giocare. Dunque, penso, hai tempo per puzzle assurdi, ma non per giocare a scacchi. Che senso ha ? Partecipiamo a discussioni che molti seguono ma sulle quali pochi intervengono. Che senso ha ? Molti hanno interrotto il gioco per il tempo che non hanno. Ma non iscrivetevi..o abbandonate. Lasciate che il torneo faccia il suo corso. Questo è anche un motivo per cui non gioco a scacchi con divertimento. A me piace tornare a casa, accendere il computer e dire "bene, adesso tocca a me"
Giorno: 11/06/2010, 23:30:05
ciao
A me piacciono gli studi, quando non sono troppo assurdi e comunque insegnano qualcosa degli scacchi.
Questo studio mi è piaciuto, gli studi sono la matematica degli scacchi. Devo comunque ammettere che in partita non ci penso neanche una frazione di secondo a dare matto: vado dritto a mangiarmi il pedone in b7, poi regina....
Ho risolto lo studio in 8 mosse ma vedendo il titolo ho analizzato meglio e trovato il difetto, peccato. Ci penserò ancora sù rollo.gif

Certo che in generale studiare una posizione sapendo già il risultato o quante mosse occorrono per... non è completamente didattico.

ciao.gif
Giorno: 11/06/2010, 23:54:09
Che dite amici...aspettiamo che "il Circolo" sia completamente attivo. Non vi pare ? Nophiq, se ricordo manca meno di una settimana. Ce la farai ?

ps. noi giocheremo a scacchi senza perderci in puzzles.
Giorno: 12/06/2010, 09:55:51
Non ho ancora calcolato niente e quindi posso dire una cavolata, ma visto che tutti i pezzi neri sono bloccati tranne il re, si tratta semplicemente di riposizionare i pezzi leggeri del bianco e dare un matto Re + Alfiere + Cavallo. Andreabax potresti avvisarmi se è così o se ho detto una cretinata?
Giorno: 12/06/2010, 10:11:02
Scusa andreabax, ma sei proprio sicuro che il Bianco possa dare matto in 9 mosse? Siamo sicuri che la posizione sia corretta? Lo dico perchè il Re nero è sull'angolo giusto (per il Nero ovviamente!) dove non può venir mattato da R+C+A. Che il Bianco vinca è ovvio, ma a mio avviso occorrono ben più di 9 mosse per mattarlo.
Aspetto con ansia la soluzione.

ciao.gif
Giorno: 12/06/2010, 14:58:48
qualche risposta
Ciao a tutti. Prima di tutto mi scuso con Montesannace per avergli fatto "perdere tempo". La verità è che neanche a me piace perdere tempo e nemmeno perdere le partite per il tempo. Ma ho avuto problemi prima di computer ( è un mezzo catorcio e prima o poi sarò costretto a cambiarlo) e poi con la connesione a Internet. Ho addirittura rischiato di perdere le 40 e passa partite che ho in corso su www.gameknot.com, un bellissimo sito che consiglio a tutti di visitare. Comunque ora sono tornato operativo e ho iniziato un paio di partite anche su GS. Sono disponibile ad una nuova sfida con Montesannace, all'ultimo pedone!
Tornando al problema: devo ammettere che mi ha fatto sudare parecchio ( e con queso clima non è l'ideale) alla fine, però, con l'aiuto prezioso di Deep Saros e dopo diversi tentativi, ho trovato la soluzione.
In realtà, si tratta di riuscire ad evitare lo stallo ma costringendo il Re nero tra le case g1 e h1; per fare questo bisogna costringere l'alfiere ad un lungo tour sulla scacchiera e concludere con due mosse di cavallo per dare il matto. Tutto sta nel riuscire a trovare la posizione giusta per permettere al Re nero di tornare in g1 senza cadere nello stallo prima delle due ultime mosse di Cavallo.
Per questo motivo sono indispensabili anche gli altri pezzi neri, che sembrano inutili: altrimenti il bianco, spingendo il pedone, può promuovere e dare matto anche in meno di nove mosse. Per ora è tutto: tra qualche giorno la soluzione.
Ciao e grazie a tutti.