Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/01/2011, 16:42:11
Esattamente quello che dici tu, ma tu parti dal presupposto che Bergman sia Bergman e il nomignolo non nasconda la vera identità che potrebbe essere quella di un GM famoso e in attività come pure di qualche GM che si è ritirato a fare vita privata...
Memento Audere Semper
Giorno: 23/05/2012, 18:26:58
Giorno: 13/01/2011, 16:53:42
Finalmente ci sono. Non capivo come Bergman potesse avere un punteggio così alto, visto anche la formula che usa il sito. Ho dovuto approfondire l'indagine al link della federazione americana....

La formula che si applica a BG per le variazioni del punteggio è: N = V - 0.02(D) + 8 (in caso di vittoria)

N - nuovo punteggio
V - vecchio punteggio
D - differenza di punteggio con l'avversario dove però D max è 350

ciò significa che se BG gioca con uno scarso di 1600 punti e ovviamente vince la sua variazione di punteggio sarà +1

Se sfogliate le partite di BG vedrete che per trovarne una in cui gioca con un 2500 dovete passare oltre 200 partite...

Conseguenza: se adesso vado a sfidare tutti i bambini degli asili nido della mia città probabilmente raggiungo Bergman tupitupi.gif

Ritengo pertanto che Bergman sia un umano nonostante il suo punteggio sia disumano e che forse non è un top player ma "solo" un forte GM.

Perchè comportarsi così? non so, chiedetelo a lui. Forse usa questo metodo come forma di allenamento... forse mentre dà lezioni di scacchi a scuola si connette a internet mentre i ragazzi risolvono posizioni... e preferisce giochicchiare piuttosto che scrivere nei forum biggrin.gif
So per certo che diversi GM giocano nei siti per corrispondenza in anonimato come forma di allenamento...

ciao.gif
Giorno: 13/01/2011, 16:55:37
Ovviamente Bergman e' un nome fittizzio, io credo che sia una trovata dei gestori del sito per incuriosire le persone e iscriversi. Nulla di male per carita' dal momento che il sito e' totalmente gratuito e non si gioca per soldi ed e' comunque un modo per divulgare il gioco, e da questo punto di vista Bergman fa bene il suo lavoro. Ho dato proprio ora un'occhiata alle sue statistiche, da quando e' membro del sito e cioe' ottobre 2006 ha giocato la bellezza di 3762 partite, vincendone 3397 pareggiandone 285 e perdendone solo 80, roba da far impallidire Kasparov in persona. Se fosse un GM che presta la sua presenza per pubblicizzare il sito mi sembra che sia piuttosto generoso a concedere il suo tempo senza compenso. Chissa se qualcuno glielo chiedesse direttamente chi sia se risponderebbe...
Giorno: 13/01/2011, 17:05:48
devo aggiungere una considerazione: il comportamento di Bergman mette in luce come il sistema di assegnazione dei punteggi è imperfetto e si possa ottenere punteggi elevati solo avendo pazienza di sfidare tanti giocatori molto più scarsi.

ciao.gif
Giorno: 13/01/2011, 17:08:18
Ma possibile che questo Bergman incontri solo scarsoni su quel sito? Non c'e' nessuno o quasi al suo livello'
Giorno: 13/01/2011, 17:09:45
bravo ghiceda
hai avuto pazienza di fare i conti
quindi con il misero +1 a ognuna delle sue vittorie il punteggio è raggiungibile e giustificato

(è la tecnica che usa un mio amico su un altro videogioco online, sceglie gli avversari di una certa fascia, media, nè minima nè alta, e lui è diventato uno dei più forti, con oculata strategia e molta molta molta dedizione!)

anonymo, penso che uno che non si fa riconoscere (ma è cmq in posizione in vista!) non abbia voglia di spiegare a tutti la stessa cosa

a proposito del breve scambio di battute tra anonymo e nicola
secondo me il ragionamento funziona meglio se posto al contrario
se si tratta davvero di uno dei vari campioni, ha già cose importanti da fare e già le fa perchè lo sanno tutti
di conseguenza la sua presenza su un sito amatoriale è per lui secondaria, un passatempo
mentre questo bergman sembrerebbe impegnarcisi moltissimo

ciao ragazzi
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 13/01/2011, 17:18:57
Ho inviato un messaggio a Bergman chiedendogli chi sia in realta'..... credete che rispondera? staremo a vedere.
Giorno: 14/01/2011, 08:13:03
hihihi anonymo il tuo indagare oltre a essere lodevole ha un che di scientifico biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 14/01/2011, 13:13:38
Ho chiesto direttamnte a Bergman chi fosse, il messaggio e' stato letto ma ovviamente no ha risposto. Ho anche aperto una discussione sul forum di queenalice chiedendo se qualcuno sapesse chi sia...non credo comunque che si arrivera' alla soluzione...staremo a vedere