Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/11/2020, 23:41:13
Tornato agli scacchi: cambiato io o il mondo?
Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo anni su questo forum per confrontarmi con voi appassionati su alcuni interrogativi per i quali non ho ancora trovato risposte.

Partiamo dall’inizio: io e gli scacchi.

Il rapporto è quasi inesistente e comunque banale, si riassume in poche righe.

Mio papà mi ha insegnato quando ero poco più che bambino, durante qualche pomeriggio annoiato.
Ho recepito le regole di base ma non mi sono appassionato; avrò fatto si e no una decina di partite fino ai miei 35 anni (come passa il tempo!).

A 35 anni (nel 2017), quasi casualmente, faccio un paio di partite su Chess.com, mi diverto e il gioco comincia ad appassionarmi.
Per circa 3 mesi gioco quasi quotidianamente, talvolta con il computer, altre volte con persone reali...
Sono meno che un principiante, il software mi assegna un punteggio di circa 1.100/1.200 Elo, che mantengo con costanza.

Tuttavia, forse perché non ho trovato le letture adatte per progredire, dopo alcuni mesi la passione si è affievolita, fino ad appiattirsi del tutto.

A distanza di 3 anni mi ritrovo a guardare una serie su Netflix di cui certamente avrete sentito parlare e che ho trovato molto piacevole.
La guardo tutta d’un fiato ed ovviamente la passione si rianima.

Così riprendo Chess.com e ricomincio con qualche partita.

All’inizio sfido solo il computer: vinco abbastanza facilmente con il livello 1000 elo, faccio un po’ più di fatica con il 1200 e con il 1400, ma me la gioco (a volte vinco, a volte perdo).

Dopo un po’ decido di tornare alle partite con le persone reali...ed è qui che sono entrato in crisi.
Come anticipato nel titolo: non capisco se sono cambiato io o se è cambiata la tipologia di utenti che utilizza quel software, fatto sta che no ne vinco più una!