Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/07/2020, 05:45:01
I più forti di sempre
La mia personale classifica dei più forti di tutti i tempi:

punteggio da 0 a 10

Fischer 9,8
Kasparov 9,7
Carlsen 9,5
Alekhine 9,2
Capablanca 9
Botvinnik 8,8
Karpov 8,5
Tal 8,4
Petrosian 7,9
Anand 7,8
Giorno: 23/09/2020, 06:42:58
Link sponsorizzati
Giorno: 03/07/2020, 15:44:37
Teorici
Un'altra mia classifica (del tutto soggettiva):

I piu grandi teorici di sempre

I giocatori che hanno contribuito di più allo sviluppo della teoria scacchistica.

Wilhelm Steinitz 9,7
Aaron Nimzowitsch 9,5
Gioacchino Greco 9
Tartakower 8,5
Tarrasch 8,3
Capablanca 8
Akiba Rubinstein 7,7
Karpov 7,5
Kasparov 7,3
Carlo Salvioli 7
Giorno: 03/07/2020, 18:54:18
Molto interessante questa classifica, non so in quale posizione, ma ritengo manchi all'appello Alechin. Vi sono decine e decine di varianti di apertura che portano il suo nome, per non parlare del suo contributo al sacrificio posizionale di qualità, ecc...

Perché non lo hai inserito?

ciao.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 03/07/2020, 19:27:31
Alekhine l'ho inserito tra i giocatori più forti, ma anche se il suo contributo alle aperture è importante, non mi sembra che abbia influito pesantemente sullo sviluppo della teoria.
Non ha pubblicato libri specificamente teorici, non ha influito molto sull'innovazione del gioco, non ha introdotto concetti rivoluzionari. Non era un "didattico".
Avrei dovuto allora considerare anche Keres e Botvinnik, ma solo 10 giocatori volevo menzionare, e poi come ho precisato sono classifiche strettamente soggettive, basate molto sui miei gusti.
Ben accette contestazioni o vostre classifiche.
Giorno: 03/07/2020, 20:25:32
Se c’è Capablanca che ha scritto due libri di teoria per “bambini”, mi riferisco a “Il primo libro degli scacchi.” e “ I fondamenti degli scacchi.”, che dicono più o meno le stesse cose, oltre che “La mia carriera scacchistica”, ritengo che Alekhine deve stare di diritto qualche scalino sopra di lui. Sia come profondità delle analisi, che tutto il resto…
Come hai detto la classifica è soggettiva, quindi…
Solo come libri Alekhine ne ha pubblicati più di una ventina, di ben altro spessore: tecnico, analitico, storico, aneddotico, didattico, ecc.

Ripeto, rimarchevole questa particolare classifica: “i più grandi teorici di sempre”. La prima volta che ne sento parlare.

ciao.gif

PS. Una curiosità: quale criterio hai usato per scrivere il decimo di punto?
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 23/08/2020, 09:16:08
I più grandi campioni del mondo (cosa un pò diversa dai più forti giocatori di sempre)
Giorno: 23/08/2020, 09:16:12
ciao.gif