Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/05/2020, 17:44:18
Percorso scacchistico per comuni mortali
Ciao a tutti. Come suggeritomi da uno scacchista che ha un punteggio ELO pari all'anno della fondazione di Roma ( cool.gif ), apro questa discussione con un paio di quesiti già proposti in una sezione sbagliata (lol):

1.Come faccio a trovare un maestro/istruttore di scacchi qualificato nella mia regione (FVG)?

2.Come funziona la "carriera scacchistica" per comuni mortali?

Ho letto in giro di "Accademie/Scuole" di I o II livello; da novello/principiante non ci capisco nulla. mmmm.gif

Nel caso volessi imparare e coltivare questa una futura passione, credo sia sempre meglio iniziare con il piede, in questo caso il "tratto", giusto.
Grazie anticipatamente per le risposte .

...lessi "La Novella degli scacchi" di Zweig. Il covid19 ha fatto il resto
V.D.
Giorno: 24/11/2020, 22:11:48
Link sponsorizzati
Giorno: 15/05/2020, 18:11:30
Caro Valerio, purtroppo mi è passata la voglia di risponderti a causa degli attacchi che mi sono stati rivolti in modo inatteso. Ma lo farò comunque per una questione di rispetto della parola data - che per me è sacra. Ma non continuerò la discussione.

Non ho idea di come funzionino le accademie, ma le sconsiglio. I corsi in presenza sono una noia mortale.
Consiglio invece tanto gioco e, se proprio lo si desidera in ottica tesseramento e tornei (cosa che ho sempre voluto fare senza riuscirci), ci si può mettere nelle mani di un istruttore. Sconsiglio tuttavia istruttori in carne e ossa. Costano di più, c'è una pandemia in corso, potrebbero avere l'alito puzzolente e via dicendo. Puoi rivolgerti a qualcuno che insegna anche via Skype o con corsi predeterminati via internet. Ma cerca bene prima di scegliere perché molti si improvvisano istruttori senza essere validi scacchisti o senza eccellere nella didattica. Non basta saper giocare a scacchi ma bisogna anche saper insegnare come si gioca.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 15/05/2020, 20:36:49
Grazie mille per la risposta Mr. "Q". Non credevo fosse così ostico fare due "chiacchiere" in un forum zizi.gif
Sei stato di valido aiuto ;
...do un saluto a tutti. Grazie :)
VD
Giorno: 15/05/2020, 21:06:26
Figurati. Per il tesseramento alla federazione italiana, ho trovato le seguenti informazioni.

Tessere Giocatori:

- Agonistica: 48 euro
- Ordinaria: 28 euro

Parliamo di adulti nati prima del 2002. Poi ci sono sottocategorie. Una cosa che non so: che differenza c'è tra la tessera agonistica e quella ordinaria? Se decidessi di tesserarmi per fare dei tornei, quale tessera dovrei sottoscrivere?
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 16/05/2020, 17:29:37
Proposta emozionante
Valerio, mi è venuta un'idea. Che ne diresti di disputare una partita senza tempo qui sul sito? Ma non nella sezione di gioco automatico, bensì in una discussione ad hoc. Sarebbe molto bello commentare le posizioni in modo alternato, proporre mosse candidate e poi scegliere. I commenti dei visitatori dovranno però essere delicati. Si potranno commentare solo mosse già effettuate, e senza svelare piani. A fine scontro, invece, proprio in virtù delle analisi fatte di mossa in mossa, sarà possibile eseguire "l'analisi delle analisi", che secondo me è il fulcro del miglioramento.

Senza ausili informatici. Mi raccomando. Qui abbiamo motoristi top che scoprirebbero una mossa engine in men che non si dica.

Attendo fiducioso un riscontro.