Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 17/08/2019, 03:30:46
Cambiamenti nel Campionato del Mondo
La FIDE ha annunciato alcuni cambiamenti per la prossima finale del campionato mondiale nel 2020:

- Aumento della durata match Campionato del Mondo da 12 a 14 partite.

- Montepremi raddoppiato da 1 a 2 milioni di Euro.

- Nessun incremento di tempo prima della 61° mossa.

- Non possibilità di offrire la patta prima di 40 mosse. Il limite precedente era 30 mosse.

(Commento su chess.com a la modifica del limite di patta: "Il cambiamento da 30 a 40 mosse potrebbe essere stato correlato all'offerta di patta di Carlsen accettata da Caruana in un round dell'ultimo mondiale e molti deludenti pareggi di questo match. Con i nuovi regolamenti, un giocatore deve trovare un modo per ripetere le mosse o semplicemente continuare a giocare se la mossa 40 non è stata ancora raggiunta.")

Link FIDE con i PDF nuovi regolamenti: link FIDE
Giorno: 17/09/2019, 20:24:41
Link sponsorizzati
Giorno: 17/08/2019, 04:11:35
Il GM Sutovsky, capo della commisione FIDE che ha deciso i cambiamenti, ha affermato che per definire le modifiche al regolamento hanno anche consultato il parere di ex campioni del mondo e famosi GM, compresi Kasparov, Karpov, Kramnik.

Per il Mondiale donne il numero di partite del match finale è stato aumentato da 10 a 12.

È interessante il commento di Sutovsky sul fatto che il match Donne sia stato aumentato da 10 a 12 rounds e non 14 come gli uomini, egli ha suggerito che questo è legato anche a una differenza nello stile di gioco tra uomini e donne e non solo un fattore di resistenza e tenuta psicofisica: "In generale, meno partite si giocano, meno gli uomini sono inclini a correre rischi", ha detto. "Si ha il problema di troppe patte, come a novembre. Negli scacchi delle donne non abbiamo un tale problema; fanno molte meno patte. Quindi abbiamo considerato che non è così critico estendere ancora di più la durata del match".