Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/04/2019, 18:27:52
Tour del cavallo
Un articolo della Chessbase pubblicato recentemente parla del Tour del Cavallo.
Il Tour del Cavallo è un puzzle che consiste nel muovere il Cavallo su tutte le case della scacchiera toccando solo una volta ogni casa.
Sembra ci siano trilioni di possibilità.
L'autore dell'articolo scrive che in Germania ha fatto scalpore un bambino di nove anni, che in una trasmissione TV ha scommesso di completare un Tour del Cavallo bendato, partendo da una casa qualsiasi della scacchiera indicata casualmente dal pubblico. Il bambino è riuscito nell'impresa senza particolare sforzo apparente.
Tuttavia secondo l'autore dell'articolo non è molto difficile completare un Tour del Cavallo, con circa due ore di studio si può imparare la tecnica di gioco.
Scrive che una ragazzina scacchista, che non aveva mai sentito parlare di questo puzzle, ha eseguito un completo Tour dopo solo 40 minuti di studio.

Ho visto che ci sono anche APP scaricabili online per giocare al Tour dei Cavalli.
Qualcuno sa se c'è un metodo, una tecnica, per risolvere il puzzle?
Io fin'ora non son riuscito a completare un Tour, mi manca sempre qualche casa.

Articolo originale in inglese: - Knight's Tour -
Giorno: 25/06/2019, 02:43:37
Link sponsorizzati
Giorno: 13/04/2019, 06:21:50
Sono riuscito a completare due volte un Tour del Cavallo, non so bene come, ma l'ho fatto.
Ho seguito il consiglio letto su Wikipedia di cercare di completare i bordi della scacchiera, lasciando libere le case centrali il più possibile.
Tuttavia questo funziona partendo da una casa ai bordi della scacchiera, ma il bambino aveva scommesso di fare un Tour completo partendo da una qualsiasi casa della scacchiera scelta dal pubblico.
Ba, nove anni..

Nella mia soluzione qua sotto son partito dalla casa a1:
image 1847
Giorno: 14/04/2019, 04:34:48
Questi spammer sono veramente fastidiosi, uffa