Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/11/2017, 00:52:17
Gioco online?
Ciao a tutti!

Che tra il gioco a tavolino e quello online ci siano vere differenze lo so benissimo. Ma mi chiedevo se giocando spesso online il proprio gioco peggiori.
Probabilmente sappiamo tutti che online prevale il gioco veloce, senza troppe riflessioni. confused.gif

Forse sarebbe meglio giocare contro Fritz (per fare un esempio di un ottimo motore) partite a tempo lungo?
O meglio ancora frequentare un circolo?
Parlo da non frequentatore di circoli.

Sono sicuro che molti sapranno dire molto su queste riflessioni.

Ciao. ciao.gif

P.S. Non critico chi gioca online o i siti che gestiscono questo gioco alternativo. biggrin.gif
Gli scacchi tengono prigioniero il giocatore, incatenano mente e cervello così che la libertà del più forte soffra. - Albert Einstein
Giorno: 12/12/2017, 01:47:27
Gioco online?
Giorno: 21/11/2017, 01:10:07
Nessuno ha qualche opinione/suggerimento?
Vorrei migliorare. Per questo ho aperto questa discussione. Non per criticare il gioco online.

Ciao ciao.gif
Gli scacchi tengono prigioniero il giocatore, incatenano mente e cervello così che la libertà del più forte soffra. - Albert Einstein
Giorno: 21/11/2017, 12:12:02
Ho giocato sia a tavolino che online. Quando gioco su internet a 5+0 ho notato un miglioramento nei miei tatticismi, ovvero combinazioni di 2/3 mosse che mettono in difficoltà l'avversario (peggioramento della struttura pedonale, isolamento del gioco di qualche pezzo avversario) o permettono un vero e proprio guadagno di materiale o qualità.

La pressione del tempo è un fattore chiave in queste partite. Anche avere 20/30 secondi di vantaggio può fare la differenza. E i tatticismi sopra menzionati costringono l'avversario a spendere tempo a considerare diverse opzioni. Più il gioco si fa complicato più è il tempo da spendere per evitare sviste, forchette, infilate, etc..

Come conseguenza di quanto ho detto, c'è un altra cosa che ho visto svilupparsi nel mio gioco. In generale ho una disposizione dei pezzi robusta. Non so se questo sia il termine tecnico giusto, ma voglio intendere che i pezzi sono ben connessi tra di loro, si difendono e più pezzi controllano case nei dintorni. Questo permette di lanciare un attacco senza dover troppo pensare alla difesa (soprattutto del re).

Come ultimo punto vorrei dire che si può giocare lampo online per il puro e semplice divertimento, ovvero provare qualche combinazione o fare un sacrificio senza troppi calcoli. Se da una parte c'è l'adrenalina che scorre per il rischio che hai preso, dall'altra c'è il fatto che ti stai allenando a giocare male, perché non hai fatto il dovuto lavoro prima di fare una mossa.

Quindi ogni partita, anche online con i suoi parametri, ti può permettere di lavorare su alcuni elementi del tuo gioco. Un altro esempio che mi viene al volo è la possibilità di vedere tante varianti delle tue aperture, perché tanti avversari giocano in maniera differente. Col Bianco, gioco il gambetto di donna e chi fa il fianchetto o controgambetto o altro.. c'è sempre qualcosa da testare anche per le aperture.

Cosa ne pensi ?

Claudio
Hai letto il regolamento?
Giorno: 21/11/2017, 18:04:43
Ciao,
intanto ti ringrazio per la risposta. smile.gif

Sono d'accordo che giocando con un tempo ridotto si può migliorare sotto l'aspetto tattico. Ma forse ne va a discapito l'aspetto strategico.

E poi non credo che si può migliorare giocando soltanto online. I pilastri per diventare un buon oppure un ottimo giocatore sono i tornei con cadenza Standard o al massimo Rapid. Naturalmente bisogna anche studiare. Sbaglio?

Ciao ciao.gif
Giorno: 21/11/2017, 20:07:49
Sì, in un 5+0 tipicamente vinci (o perdi) per una svista o per un tatticismo che non sei riuscito a prevedere.

La parte strategica è meno importante. Anche se per vincere devi comunque avere un piano, tipo attaccare il pedone isolato, il pedone debole, entrare in settima con la torre. Mantenere la coppia di alfiere è generalmente una buona idea.

Riguardo alla seconda parte della tua domanda, con il gioco online 5+0 come l'ho spiegato su è più divertimento che migliorarsi. E alla fine ti fa piacere vedere il tuo Elo salire.

Per un vero progresso serve studio della teoria, ANALISI delle proprie partite e gioco più lento.

Claudio
Giorno: 24/11/2017, 12:39:35
Ciao,
grazie per la risposta.
Mi sa che mi iscriverò in un circolo affiliato alla FSI. Ci tengo a migliorare. biggrin.gif
Giorno: 24/11/2017, 14:10:31
Ottima idea. Entrando in una squadra e partecipando ai tornei, i membri senior hanno sicuramente interesse a farti migliorare se ti vedono determinato e motivato in quella direzione!

In bocca al lupo e facci sapere!

Claudio