Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/09/2015, 10:59:42
Come scoprire i bari nel gioco OTB?
La mia è ovviamente una domanda retorica,allo stato attuale è praticamente impossibile.L'unico mezzo a disposizione dei giudici di gara è il tanto vituperato sospetto;bisogna comprenderli,il mondo degli scacchi agonistici "veri" è composto da gente malfidata che non crede ai miracoli (e come dargli torto?).Ma oltre a questo cosa hanno a disposizione?Nulla!Basta che qualche imbroglione sia meno stupido(perché barare è comunque un segno di stupidità)e per gli arbitri il compito diventa impossibile.La cosa importante è non pestare i calli ai favoriti,non serve il motore di ultima di ultima generazione,un vecchio macinino da 2500 è più che sufficiente;infine non usarlo contro i GM.Con un uso selettivo,non barando in tre partite ,ad esempio al recente torneo di Amantea si totalizzava un 6 su 9 condividendo il 7 posto con il GM Efimov (per la cronoca i primi 7 posti sono stati occupati dai sei GM e da un MI,giusto per confermare che i miracoli in questo gioco non esistono).Riepilogando:il nostro giocatore medio di mezza età che vuole prendersi qualche soddisfazione altrimenti per lui impossibile,deve mantenere un profilo basso,accontentarsi di un 6/9,il primo premio di categoria e di una non disprezzabile norma di maestro FSI.Come lo si scopre? - Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere!
Giorno: 10/12/2019, 22:36:11
Link sponsorizzati
Giorno: 15/09/2015, 10:00:52
Raffaele, sei malfidente non solo nei giocatori 1N che battono i GM, ma anche nei confronti degli arbitri.
Se vai a leggere le norme anticheating vedrai che i regolamenti ci danno le armi per scoprire i Cheater.
Semmai avrei da dire qualcosa sulle leggi vigenti, quelle vano a favore dei delinquenti (e non solo negli scacchi...).
Giorno: 21/09/2015, 20:41:08
Non amo leggere i "polpettoni" della fide,mi spieghi come l'arbitro ciak scopre l 'ipotetico baro che ho descritto nell'esempio?P.S. riguardo la mia malfidenza vorrei ricordarti quanto successe dopo che tu scrivesti della mia vittoria all'open delle mimose:il solito noto fece dell'ironia citando il cinesino ,alludendo che per un cm era scontato battere avversari di categoria inferiore.Perché quando succede l'inverso nel gioco on line è considerato un fatto normale?
Giorno: 22/09/2015, 16:20:11
Raffaele, mi obblighi a scrivere un romanzo...

Premettiamo una cosa, per me è possibile che un 1N batta un GM ma sarà evidentemente un errore del GM. Basta un po di stanchezza con una svista.
Ciò che non crede nessuno è che un 1N batta ripetutamente GM diversi...

Nel gioco a tavolino, tornando al baro di basso profilo, quello che piano piano sale le classifiche, se usa la telecamerina e un trasmettitore prima o poi si farà scoprire con quasi certezza. Litiga con l'amico, non gli funziona più il sistema ripetutamente, imbatte casualmente in un controllo anticheating, ecc...

Nel gioco on line non ho esperienza. Evidentemente chi è stato preposto per adesso ha pochi elementi a disposizione, ma nemmeno tanto visto che gli sprovveduti come quello che ti risponde in maniera stupida su un buon risultato è automaticamente un potenziale cheater.
Non so come si stiano muovendo in federazione ma di certo staranno lavorando sul problema e personalmente gli do fiducia.
Un esempio di una possibile soluzione che mi è venuta ora giusto per rispondere e dire che le strade potrebbero essere molteplici. Potrei chiamare dei programmatori come quelli che troviamo in questo forum e gli farei studiare un programma che tenga conto di diversi fattori: età, risultati, crescita, gioco, denunce, ecc... In questo modo, oltre alla già normale attività di ricerca esistente ci aggiungerei le statistiche che ne deriverebbero, da queste farei scaturire dei calcoli di normalità e anormalità, dove farei emergere l'anormale e controllerei.
Dopodiche darei nuove regole ad arginare il fenomeno.
Avrei altre idee, ma inutile tediare.

Comunque il comitato anticheating ha un potere enorme, può dare nuove regole nell'immediato. Ad esempio oggi chi non vuole farsi controllare può essere immediatamente espulso a discrezione del'arbitro.
L'arbitro ha altre soluzioni possibili come quelle addottate recentemente: prima è stato ammonito verbalmente e data la possibilità di redimersi, la seconda volta è stato espulso (con in più l'aggravante del ciondolo telecamera). Attenzione per adesso nessuno ha ancora detto che è un baro, è stato espulso perché non ha accettato i regolamento anticheating, tutto il resto è stato romanzato da noi scacchisti e dai media.
In futuro sarà la commissione a decidere se deferirlo o meno, ma lui potrebbe benissimo giocare in questo periodo... rischia solo il linciaggio!
Giorno: 22/09/2015, 19:17:50
Concordo pienamente con Ciak
Giorno: 23/09/2015, 10:08:01
Grazie Tromat.
Ma ci sono altre possibilità, certificazione dei giocatori, web cam, ecc..

Siamo agi albori della lotta, e la tecnologia non lavora solo a favore dei bari.

Ecco facciamo un esempio con te, giusto per giocare tra di noi.
Tomat ptrebbe essere un esempio di come andrebbe svolta un indagine.

Ammettiamo che potessimo avere una certa perplessità sulla veridicità delle informazioni che abbiamo avuto dal giocatore Tromat che si fa chiamare Matteo, il quale ha una cugina Laura con lo stesso cognome redattrice al Tg2 (questo posso saperlo solo io).

perché potrebbe venirmi un dubbio?
Un ragazzo di 16 anni generalmente non scrive in questo modo. Inoltre bazzicando nel settore delle giovanili, mi ero imbattuto in questo ragazzo (era il 2013) il quale sembrava particolarmente riservato.

Gli anni passano per cui tutto è possibile, ma se volessi controllare, basterebbe che chiamassi il presidente del suo circolo (un certo Sergio che tutti noi scacchisti conosciamo) e gli chiederei di poterlo contattare.

A questo punto si aprirebbero 2 scenari:
Se fosse realmente lui gli consiglierei di aver rispetto dei Candidati maestri come Sannino, non ha senso insultare gente più grande e più forte scacchisticamente (per adesso).
Se invece non fosse lui direi a chi penso io che il furto d'identità è penale e sanzionabile con un anno di reclusione (se incensurato ci sarebbe la condizionale) Art 494 c.p..
ovviamente non sono io preposto a questa mansione, demanderei direttamente il compito alla Polizia Postale.

Ma era giusto per dire. ciao.gif
Giorno: 23/09/2015, 14:31:22
Ci conosciamo Ciak?
Ho cercato di fare mente locale, ma non riesco a capire con chi ho il piacere di parlare. Dunque dici di essere arbitro... Se magari mi dessi qualche suggerimento in più proverei a indovinare.
Chiedi conferma a chi vuoi. Posso solo dirti che con il Presidente dell'associazione ( Q.T.) non ho rapporti, ci conosciamo di vista.
Quando dici:" un ragazzo di 16 anni generalmente non scrive in questo modo", cosa intendi?
Per quanto riguarda il tuo consiglio, cercherò di farne tesoro. Tuttavia, non credo di aver insultato il Sig. Sannino o quantomeno mi sono solo difeso. Vedi, è inaccettabile che lui scrivi cose non vere, insultandoti anche. Non si può prendere in esame una partita del tutto normale e infangare il nome del vincitore in questione. La ringrazio per avermi dato della persona riservata, che credo anch'io di essere. Se su questo blog l'avessi fatta ricredere, mi spiace...
Giorno: 23/09/2015, 15:31:59
Possibile? non conosci il tuo presidente? mmmm.gif

Non ha senso per me ribattere su una cosa già discussa e stradiscussa, nel quale sono stati già evidenziati i paradossi.
La storia recente ha dimostrato la veridicità delle cose che accadono.

Comunque se verrai ai prossimi nazionali sarà per me un onore contattarti, tranquillo ci penserò io. (Ma non mi stupirei se poi l'amico Matteo rimanesse perplesso e cascasse dalle nuvole).
Giorno: 23/09/2015, 16:29:04
Sai, l'associazione di cui faccio parte ha molti tesserati, non è facile ricordare tutti. Io ci ho parlato qualche volta con la persona in questione. Normalmente parlo con altre persone dell'associazione che, se tu dici di conoscere, dovresti intuire. Però dammi qualche indizio, mi stai incuriosendo...
Giorno: 23/09/2015, 16:42:08
Come sai ciak,sei uno dei pochi che leggo e mi hai appena messo a conoscenza che qualcuno mi insulta (o si illude di farlo). Mi chiedo quando Riddick ricomincerà a fare pulizia nel sito - L'aspetto peggiore della stupidità?Esserne inconsapevoli!