Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/08/2015, 14:25:50
Ah dimenticavo....c'è una terza categoria di cui diffido su arena on line,quelli che giocano anche per corrispondenza;come è noto ,nel loro ambito fanno uso massiccio di motori (lecitamente),sospetto che quando giocano blitz il vizietto di dare una sbirciatina alla finestra analisi,diciamo così,alteri un poco le loro prestazioni.
Giorno: 06/07/2022, 11:24:43
Link sponsorizzati
Giorno: 26/08/2015, 14:55:02
Non capisco per quale motivo un blog serio, come questo, la faccia ancora intervenire.
Essendo giovane, mi è stato consigliato di sperimentare tutto, gioco per corrispondenza compreso.
Non deve più permettersi di dubitare della mia correttezza.
Lei ha tirato in ballo una questione, senza che i diretti interessati ne siano a conoscenza. Cosa ancora più grave, ha insinuato che il signor. Trovato faccia uso di motori. E non contento, offende anche le persone.
Le dirò di più: rischia anche di esser denunciato per diffamazione dal sito in questione.
Un consiglio, per quando perderà nuovamente:" Eviti di rosicare e parlare a sproposito".
Giorno: 26/08/2015, 21:47:58
Dunque Sannino, sarò breve.
Hai contravvenuto a due regolamenti, quello di Arenaonline e quello di Giocareascacchi.it :

per quanto si attiene al regolamento di Arenaonline il tuo account sul quel sito dovrebbe essere chiuso;

per quanto al regolamento di giocareascacchi.it dovresti essere bannato.

- Avere il massimo rispetto per gli altri utenti.

- Chiunque posti dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione ed al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.

- Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.

Sul tuo duetto con Carotino su questo topic avrei una mia personalissima spiegazione che sintetizzo : come dicono a Napoli " Pulcinella chiamò la moglie a fare da testimone "
Giorno: 26/08/2015, 22:03:16
Nelle blitz è normale che anche ì gm perdano diverse volte contro giocatori in generale più deboli, in quella partita poi non si vede nessuna 'disumana' precisione da parte del nero. senzasperanza.gif
Giorno: 29/08/2015, 14:35:43
L'intestatario del topic dice che "...Alessio Trovato...giocatore
da me battuto durante il torneo ".
Mi sembra lecito, e sono sicuro anche per tutti gli interessati e curiosi, chiedere che venga mostrata la partita nel dettagliato svolgimento; ci sarebbe di aiuto per capire meglio di chi si scrive, o no?
ciao.gif
Giorno: 29/08/2015, 19:17:30
I giocatori con maggiore esperienza,quelli che hanno giocato in tutte le categorie ed hanno affrontato da NC fino a GM,sanno che tipo di prestazione può offrire l'avversario in base a categoria ed elo.Chi gioca da molti anni sicuramente capirà ciò che intendo,si capisce quando l'avversario gioca al di sopra del proprio livello,avviene anche OTB,quando chi ti affronta è in un momento di crescita. Quando succede in rete però,il sospetto che ci sia qualche magagna è legittimo.Per non farla troppo lunga ho considerato i miei ultimi tre tornei su arena on line; su 18 partite ho realizzato 12 punti(11 vittorie,2 patte e 5 sconfitte).Gli eventuali cheater dovrei cercarli tra coloro che mi hanno battuto,ma devo dire che,almeno in questo campione,non ho motivo di dubitare sulla correttezza dei miei avversari.
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 5r2/5p2/p1p1n1k1/P3Q1p1/2Pr4/5P2/6P1/4RK2 w - - 0 1
Ho perso questa partita per il tempo in una posizione oggettivamente superiore,poi con il MF Pegorari,altre due in posizioni equilibrate e infine contro il GM Efimov che avrei anche potuto sconfiggere,vediamo:siamo alla mossa 18,il GM ha iniziato una manovra semplificatoria per cambiarmi il Cf6 e l' Ag7
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r4rk1/pp2pp1p/5bp1/3Np3/1q3P2/4Q3/PPP3PP/1K1R3R b - - 0 1
con l'ultima mossa Cd5 intendeva attaccare donna ed alfiere,ma bastava l'intermedia exf4 per portarmi in chiaro vantaggio(con un sano pedone in più),ho giocato Da5,ma andiamo avanti
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 6k1/R6p/6p1/4r3/P4r1P/8/1PP1p3/2K1R3 b - - 0 1
il bianco ha appena giocato Rb1-c1 per ovvii motivi,adesso bisognava trovare la semplice Td5,tagliare fuori il re e alla prossima dopo Tf1 ,doveva abbandonare (Txe2 è impossibile causa matto).Bastava uno sguardo allo smartphone solo in questa occasione e prendevo lo scalpo del GM,ma poi chi avrebbe vinto,io o il motore?Ho giocato Td4 ed ho perso.Efimov non usa i motori(e non avevo dubbi al riguardo) e devo dire che anche le altre quattro sconfitte non hanno destato sospetti;in definitiva ,posso dire che si possono giocare partite regolari anche in rete,poi quando capita l'imbroglione,pazienza si sopravvive.
Giorno: 29/08/2015, 19:58:45
Nel gioco a tavolino io sono una 2N, con elo italia pari a 1608. Il mio punteggio è basso, perchè ho giocato solamente 3 tornei (di cui 2 vinti).
Nel Campionato Italiano a Squadre, giusto per citarne uno, o in altre competizioni batto anche i CM.
E come me, ci sono tantissime altre persone con un punteggio "falso".
Vedo nei precedenti post, come la capiscono le persone, che giocano da molti anni.
Poi, il suo discorso non può esser fatto per la categoria Blitz. Si è mai chiesto, per quale motivo ha un elo proprio? Le rispondo io, è una specialità completamente diversa da quella a tempo lungo.
Di conseguenza, ci sono persone che riescono a esprimersi meglio nel gioco blitz o viceversa.
Io stesso conosco una persona, per correttezza, a differenza sua, non faccio il nome, che nel gioco blitz è una "belva", con elo 2100 e rotti, e in quello classico è un giocatore "normale"( 1N a fatica).
Lei conclude dicendo:"... poi quando capita l'imbroglione, pazienza si sopravvive". Le ricordo che è stato lei, forse condizionato dalla fase "rosic", a fare una tragedia, tra l'altro per niente.
Giorno: 30/08/2015, 21:50:40
Ciao Tromat, per un ragazzo di 15 anni, 1608 è un buon rating. Puoi solo crescere!
Giorno: 31/08/2015, 02:40:22
Purtroppo questi sono gli effetti dell' aver voluto trasformare un "video game" in qualcosa di agonistico e strutturato. Credo che l' unica soluzione al cheating sia quello di resettare il punteggio elo ogni volta che un utente si disconnette dal sito. Altrimenti è una battaglia persa. Soprattutto perché, nonostante i proclami, non è possibile scoprire i bari. Ad esempio, giocando con il supporto di una versione bassa di Fritz ( la 6, ad esempio) non si viene scoperti anche giocando sempre le prime mosse del programma. Sono convinto che i giocatori che barano siano tantissimi.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 31/08/2015, 08:49:32
Purtroppo le probabilità che Paolo dica il vero sono altissime...
Per questo ribadisco che una forza attendibile viene espressa nel gioco al tavolino.
Il sistema di rating attuale lo trovo funzionale non solo per esprimere la forza dei giocatori ma anche a noi arbitri o agli organizzatori per poter dividere i giocatori in fasce, ottimizzare i tornei e fare i turni di gioco... biggrin.gif