Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/08/2015, 13:59:54
anticheating di Arenaonline
Ho ripreso a giocare su Arena on line.Non è cambiato nulla,mi riferisco al sistema anti bari.La percentuale di giocatori che imbrogliano è sempre alta e adottano sempre lo stesso metodo:usano i motori contro gli avversari che ritengono più temibili,alternando prestazioni mostruose a prove scadenti,in modo tale che il sistema non si insospettisca.Questo non mi infastidisce,non tengo al punteggio e non faccio un dramma se perdo contro avversari (sulla carta)più deboli:cerco solo di divertirmi e trovare (quando ci riesco) belle combinazioni.Vorrei segnalare un caso che ritengo emblematico:dopo un torneo a 5 minuti,osservo la classifica e noto due sconfitte per il GM Efimov,una ad opera di una prima nazionale,Alessio Trovato 43 anni elo fide 1843,giocatore da me battuto durante il torneo.Ho guardato la partita ,notando la grande precisione e tecnica (per di più da nero) del giocatore sfavorito,in una partita di donna .Giudicate da soli:

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 22/09/2020, 22:33:38
Link sponsorizzati
Giorno: 22/08/2015, 17:40:26
A mio parere, la Efimov-Trovato è una partita lampo normale. Lei parla di precisione, per di più da parte del nero, che non esiste. Ad esempio: per ben due mosse, 39-40, sfugge la semplice h3. Nel mezzo della partita sono presenti errori da entrambe le parti. Alla 12. c5? è sbagliata per via di Cg5 ( se 13. g6 il nero risponde con h5; se 13. h6 il nero risponde con Ah7+ su cui seguirebbe Rh8, Ae4 con minaccia alla torre in a8 e di doppio in h7). Passiamo a 21. Tfe8, che lascia il pedone a7 in presa. Il bianco ha condotto per gran parte del match, nonostante vari errori e imprecisioni. Il nero, dal canto suo, è stato in alcune situazioni fortunato e in altre bravo a saper sfruttare l'errore.
Aggiungo che, anch'io gioco su Fsi Arena(Derossi99) e ho affrontato molte volte Efimov, vincendoci anche alcune partite. Ricordo una volta quando, sono partito con un perentorio 3/3 per poi concludere con 3 sconfitte, contro giocatori più deboli( sulla carta), di quelli che avevo affrontato in precedenza. Non per questo facevo uso di programmi.
Sono d'accordo sul fatto che, i controlli sono pietosi, so di una persona, arrivata ad un punteggio elevato, che gli utilizza, ma non penso sia questo il caso.
Giorno: 22/08/2015, 22:46:26
Parlando in generale, per un cheater esperto 5 minuti sono un tempo ENORME. Qui è possibile compiere anche imprecisioni (volontarie o meno) e non usare il computer per tutte le mosse, ma solo per quelle "chiave".

Ho visto un video, su YouTube, di un cheater che illustrava il suo metodo persino su partite da due minuti secchi (cosa che ritenevo improbabile, o quantomeno poco utile).
Nelle partite da 3 e 5 minuti il cheater affermava che si può "giocare sul velluto" ed illustrava come ingannare facilmente qualsiasi sistema anti-cheting, anche quelli più sofisticati.

In pratica, giocando on-line si può solo sperare di trovare qualcuno che sia disposto a giocare solamente a scacchi e non a fare da mazziere al computer.

Per fortuna c'è ancora qualche scacchista in rete, ma sembra che la specie sia in via di estinzione. incupito.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/08/2015, 23:10:29
Carotino, il tuo discorso non fa una piega, però non è questo il caso. Nel match in questione non erano presenti grosse combinazioni o mosse da doppio punto esclamativo, ma solamente movimenti vedibili anche ad occhio nudo. A maggior ragione non si può accusare una persona di cheating.
Giorno: 23/08/2015, 00:11:47
No, certo. Il mio era un discorso generale.

Nella partita in questione ho visto solo il Bianco che ha voluto forzare un finale che era praticamente patto.
Forse sperava di spaventare o confondere il Nero che invece ha mantenuto la lucidità e ha giocato bene le sue carte.
Non mi sembra un caso di cheating.
Giorno: 23/08/2015, 21:51:55
Bravo Alessio Trovato.
Ma, dico io, Efimov, che fa da richiamo per le allodole su quel sito, non si è accorto di fare l' allodola in questa partita con un tempo di cottura a 5 minuti in un forno a microonde (5 minuti per una allodola ma ne bastano 3 minuti di cottura per i polli che sentono il richiamo di giocare con Efimov su quel sito)?

27.g4 è stata ridicola...farebbe bene Efimov ad affidarsi ad un motore quando gioca a 5 minuti su quel sito.

Comunque non è corretto fare il nome di chi ha giocato su un altro sito accusandolo di cheating, o, almeno, si dovrebbe invitare su questo sito Alessio Trovato per ribattere alle accuse (secondo me infondate e gratuite, a meno che non ci siano dei precedenti tra chi ha postato ed Alessio Trovato, che renderebbe la cosa ancora più scorretta)
Giorno: 24/08/2015, 16:06:51
Per quanto convinto che, Carotino a parte, i partecipanti alla discussione provengano tutti dal medesimo involucro umano, voglio prenderne parte e dire la mia. L'autore del topic ha sbagliato. Le accuse vanno mosse quando in possesso di prove concrete. Qui, invece, non solo mancano le prove, ma anche le premesse maliziose sono state invalidate dai commenti precedenti. Viene meno, peraltro, tutta la mia fiducia nelle competenze scacchistiche di chi ha aperto il topic. I nodi, presto o tardi, vengono al pettine.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 25/08/2015, 18:33:02
@ Carotino. Ti rispondo dato che sei uno dei pochi che leggo,non perdo tempo con i multi-nick.Siamo d'accordo che la rete pullula di bari e sulla inefficacia dei sistemi per scovarli,resta tuttavia il problema di individuarli.Non possiedo la sfera di cristallo,mi affido all' intuito:quando affronto più volte un avversario che non commette mai sviste,imprecisioni o minime sbavature,all'aumentare delle partite aumenta la mia sensazione di affrontare un motore,analogamente diffido di quei giocatori che hanno un rendimento troppo altalenante,come nel caso del signor Trovato (non ho mai scritto che è un cheater)che alternano prestazioni mediocri ad eccellenti,perché secondo me, sconfiggere un GM è decisamente sopra le righe.Frequento tornei da oltre 25 anni e non ho mai visto una 1N FSI battere OTB un GM,non a caso nella tabella ELO un differenziale di oltre 500 punti assegna probabilità di vittoria quasi nulle al giocatore più debole,nel magico mondo del web sembra invece ordinaria amministrazione.Mi piacerebbe vedere all'opera questa generazione di fenomeni su delle scacchiere di legno e fare polpette di grandi maestri:temo che non lasceranno le stanzette e i monitor per mettersi alla prova seriamente.Non sono invece d'accordo quando affermi che per riconoscere una partita truccata bisogna ci siano mosse eclatanti da doppio!!.Lo dimostrerò con un contro-esempio tratto da una mia partita blitz
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q1rk1/ppp1b1pp/8/2pP2N1/2P3n1/1P2P3/P3K2P/RN1Q3R w - - 0 1
il bianco gioca 17 Ce6-Tf2+,18 Re1
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q2k1/ppp1b1pp/4N3/2pP4/2P3n1/1P2P3/P4r1P/RN1QK2R b - - 0 1
qui lascio la donna in presa e gioco Ah4 e dopo Cxd8 matto in g2 in tre mosse.Io non uso motori,fidati sulla parola,ma per ulteriore prova metto la posizione alla mossa 8
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bq1rk1/pppnb1pp/3p1n2/3Ppp2/2P5/1P1BPN2/PB3PPP/RN1QK2R b - - 0 1
il bianco si becca una forchetta con e4 (succede nel gioco lampo tra umani) e dopo 9 Axe4-fxe4 ;10 Cg5-Cc5;11Ad4-Cd3;12Re2-gioco stupidamente Ag4+;13f3-exf3+;14 gxf3-Cc5;15fxg4-Cxg4;Axc5-dxc5 si arriva alla posizione del primo diagramma.In questa partita il mio avversario non ha usato motori,ma nulla impedisce che al nostro prossimo confronto ne faccia uso e mi distrugga; è la rete,bisogna abituarsi...
Giorno: 25/08/2015, 18:49:49
Effettivamente...smile.gif

Sono daccordo, a volte resto impressionato (si fa per dire!) da con quanta precisione e velocità alcuni giocatori on-line giocano le posizioni più complicate.

All'inizio sembra di giocare con dei "mostri" da 3000 ELO... Poi, quando il tempo comincia a stringere la qualità di gioco precipita in maniera drammatica, e non parlo delle normali imprecisioni da zeitnot, ma della qualità di gioco in generale. Mosse che un giocatore con un minimo di conoscenza non farebbe mai, nemmeno se pressato dal tempo.
Giorno: 25/08/2015, 19:43:49
Spero possa leggermi, visto che i normali utenti non hanno diritto di ribattere secondo la sua etica.
Il signor. Sannino, dovrebbe avere la decenza di scusarsi per ciò che ha scritto, vere e proprie eresie. Punto primo: il gioco online è totalmente diverso, tanto d'avere un elo proprio, da quello a tavolino. Quindi, non proponga dei paragoni inutili.
Punto due: nonostante le abbia dimostrato che il signor. Trovato ha giocato una partita normale , insiste con il dire che ha effettuato una prestazione eccezionale. In ultimo, per curiosità dovrebbe sapere che il GM Efimov gioca online senza impegno e numerosi tornei all'interno di un giorno, alcune volte anche 7/8. Infatti, l'ultima volta che l'ho battuto lo avevo affrontato ben 3 volte nel corso dello stesso giorno. In quel torneo specifico persi con un NC, sempre secondo il suo ragionamento, avrei dovuto usare i motori.